21 ottobre 2021







...

La figura del fotografo e umanista Giuseppe Cavalli così determinante nel secolo scorso per le vicende artistiche nelle Marche dopo l’ultima guerra, sarà il personaggio che verrà ricordato a sessant’anni precisi dalla sua scomparsa nell’incontro che si terrà a Senigallia lunedì 25 ottobre 2021 alle ore 21.00 presso l’Auditorium San Rocco in piazza Garibaldi, a cura dell’associazione culturale Centrale Fotografia di Fano con la co-partecipazione del Comune di Senigallia.


...

Valorizzazione della bellezza, delle eccellenze artigianali locali e impulso alla promozione turistica del territorio: sono gli ingredienti di Miss Conero 2021, presentata oggi presso la sede di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, la cui serata di gala finale si terrà sabato 23 ottobre alle 21 al Teatro delle Muse di Ancona.


...

Riscontri decisamente positivi per il corso sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica organizzato dall’associazione di volontariato Cuore di velluto insieme all’associazione FoRTE, che si è tenuto sabato scorso presso la Chiesa dei Cancelli di Senigallia.


...

Una giornata insieme per ricordare che un pugno di cereali può sconfiggere la fame nel mondo. L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini” di Senigallia, il 15 ottobre ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Alimentazione ispirandosi al tema della GMA 2021 “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Produzione migliore, nutrizione migliore, ambiente migliore e vita migliore”.


...

Domenica 17ottobre, una giornata di sole nelle belle campagne marchigiane con i caldi colori autunnali in un ristorante TERRA MADRE con una gastronomia naturale biologica, vegetariana, vegana a km. 0 dove il calore della stufa a legna ti fa sentire a casa.



...

Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 a Corinaldo torna la quinta edizione di Sementi Festival, evento dedicato a uno stile di vita sano e consapevole. Il filo conduttore di quest’anno è “Rigenerare la terra”, con l’attenzione rivolta principalmente al contributo dell’agricoltura nelle sue forme di contrasto al cambiamento climatico, ai semi e ad approfondimenti che riguardano nello specifico il comportamento del mondo vegetale



20 ottobre 2021





...

Sensazionale nuova vittoria per Mauro Guenci in chiusura di stagione alla Roller Marathon di Dijon in Francia, gara di Coppa del Mondo. Il circuito particolarmente tecnico e veloce, ricavato nella suggestiva regione della Borgogna, ha visto la presenza di oltre 500 atleti delle diverse categorie, molti dei quali, di caratura mondiale.


...

Il dott. Angelo Carfì, Dirigente Medico presso il Dipartimento Scienze dell'invecchiamento, neurologiche, ortopediche e della testa-collo - UOC Continuità Assistenziale – Policlinico Agostino Gemelli di Roma, è stato ospite del Rotary Club Senigallia dove ha tenuto una relazione dal titolo “Sindrome post-Covid-19: gli effetti a lungo termine del Coronavirus”.


...

«Che possa essere una perla in tutto il mondo», le parole del parroco don Giuseppe Bartera accanto al sindaco di Corinaldo, Matteo Principi prima di tagliare il nastro e inaugurare il MA-Moderna Agorà, il nuovo Centro Studi Internazionale Santa Maria Goretti e Biblioteca. Un fiore all’occhiello di un borgo che negli ultimi anni non ha mai smesso di crescere.







...

La XXXIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (14-18 ottobre ‘21) viene già ricordata come un evento record, simbolo di concreta ripartenza: sono aumentati i visitatori (150.000), la presenza alberghiera (+18,5%), l’attenzione dei media (40.000 scatti fotografici ufficiali; 3.500 pagine di rassegna stampa; 320 passaggi su radio e televisione).



...

Cooperazione e mutualismo, questi gli assi portanti che ci hanno mosso nell’azione politica in questo tempo di pandemia. Coprire quel “distanziamento sociale” o per essere più chiari, quelle differenze di classe, in quel segmento sociale di Senigallia che ha visto precipitare per assenza di lavoro e di reddito la propria qualità di vita.


...

All’incontro di venerdì sera, 15 ottobre, a Senigallia, alla Sala del Fico c’erano donne, molte donne, professioniste dei Consultori, esponenti dei vari movimenti femminili quali la Rete Femminista Marche Molto+ di 194, il Movimento Donne Contro i Fascismi, il movimento politico Dipende Da Noi, la Consigliera di Pari Opportunità Serena Cavalletti, e le appassionate professioniste, oggi in pensione, che hanno vissuto la nascita dei Consultori e che hanno fortemente creduto nella funzione sociale, sanitaria e preventiva degli stessi e nel radicamento nelle comunità locali.




...

Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino cresce, grazie all’inaugurazione di una nuova sede a Sassoferrato, per rafforzare la presenza sul territorio e rappresentare un centro importante per tutta l’area.



19 ottobre 2021