IN EVIDENZA





20 ottobre 2021





...

Sensazionale nuova vittoria per Mauro Guenci in chiusura di stagione alla Roller Marathon di Dijon in Francia, gara di Coppa del Mondo. Il circuito particolarmente tecnico e veloce, ricavato nella suggestiva regione della Borgogna, ha visto la presenza di oltre 500 atleti delle diverse categorie, molti dei quali, di caratura mondiale.


...

Il dott. Angelo Carfì, Dirigente Medico presso il Dipartimento Scienze dell'invecchiamento, neurologiche, ortopediche e della testa-collo - UOC Continuità Assistenziale – Policlinico Agostino Gemelli di Roma, è stato ospite del Rotary Club Senigallia dove ha tenuto una relazione dal titolo “Sindrome post-Covid-19: gli effetti a lungo termine del Coronavirus”.


...

«Che possa essere una perla in tutto il mondo», le parole del parroco don Giuseppe Bartera accanto al sindaco di Corinaldo, Matteo Principi prima di tagliare il nastro e inaugurare il MA-Moderna Agorà, il nuovo Centro Studi Internazionale Santa Maria Goretti e Biblioteca. Un fiore all’occhiello di un borgo che negli ultimi anni non ha mai smesso di crescere.







...

La XXXIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (14-18 ottobre ‘21) viene già ricordata come un evento record, simbolo di concreta ripartenza: sono aumentati i visitatori (150.000), la presenza alberghiera (+18,5%), l’attenzione dei media (40.000 scatti fotografici ufficiali; 3.500 pagine di rassegna stampa; 320 passaggi su radio e televisione).



...

Cooperazione e mutualismo, questi gli assi portanti che ci hanno mosso nell’azione politica in questo tempo di pandemia. Coprire quel “distanziamento sociale” o per essere più chiari, quelle differenze di classe, in quel segmento sociale di Senigallia che ha visto precipitare per assenza di lavoro e di reddito la propria qualità di vita.


...

All’incontro di venerdì sera, 15 ottobre, a Senigallia, alla Sala del Fico c’erano donne, molte donne, professioniste dei Consultori, esponenti dei vari movimenti femminili quali la Rete Femminista Marche Molto+ di 194, il Movimento Donne Contro i Fascismi, il movimento politico Dipende Da Noi, la Consigliera di Pari Opportunità Serena Cavalletti, e le appassionate professioniste, oggi in pensione, che hanno vissuto la nascita dei Consultori e che hanno fortemente creduto nella funzione sociale, sanitaria e preventiva degli stessi e nel radicamento nelle comunità locali.




...

Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino cresce, grazie all’inaugurazione di una nuova sede a Sassoferrato, per rafforzare la presenza sul territorio e rappresentare un centro importante per tutta l’area.



19 ottobre 2021



...

Una partita perfetta. Poi, a 'rovinare' tutto, ci hanno pensato i fanesi. Amaro finale per la puntata dello show di Rai Uno 'I Soliti Ignoti' andato in onda lunedì sera, durante la quale la concorrente Martina Colombari ha dimostrato arguzia e sagacia indovinando tutte le identità degli 'ignoti' anche con deduzioni di un certo spessore. Peccato per il finale, quando non ha azzeccato il ‘parente misterioso’, che era in realtà la sorella dell'ignoto numero 1: il fanese Filippo Borioni.


...

Da mesi a Senigallia si stanno eseguendo i lavori di cablaggio della rete fibra che permetterà di avere la banda ultra-larga direttamente a casa (oggi si ferma in armadi disseminati sul territorio da cui parte il doppino telefonico che degrada tantissimo la velocità).



...

Alcuni familiari lamentano l’assenza di personale infermieristico presso la Struttura “STELLA MARIS” di Senigallia. Allo stato odierno, dei 3 infermieri previsti, risulterebbe esserne rimasto solamente uno per ben 48 ospiti. Da tutto ciò si evince chiaramente l’impossibilità di assicurare il minutaggio previsto e richiesto dalla convenzione con la ASUR.


...

Il 18 ottobre, a Modena e provincia, i Carabinieri dei Nuclei Investigativi dei Comandi Provinciali di Modena e Ancona hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Bologna, su richiesta della Procura della Repubblica - D.D.A. di Bologna, nei confronti di 4 persone (3 in carcere e 1 ai domiciliari).


...

Adesso però basta. Il clima mondiale sta cambiando: ho visto più trombe d’aria in un anno che in tutta la vita. Il riscaldamento globale non si misura con il termometro fuori dalla finestra, ma 48 gradi a Palermo forse qualcosa dicono. Se vi ha spaventato l’immigrazione economica, aspettate quella climatica.




...

Una panchina per ricordare Ferdinando “Nando” Benarrivo. In uno dei suoi luoghi preferiti, il campo sportivo di Pianello di Ostra, casa dell’Ostra Calcio. “A Nando Benarrivo, che ha trasmesso la passione per il pallone e un sano spirito sportivo a tanti ragazzi, sostenendo e animando tutte le attività della Società Sportiva Ostra Calcio.”


...

Nel tratto riguardante il Comune di Senigallia il tracciato della Ciclovia Adriatica deve restare quello già inserito dalla Regione Marche nel suo Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica redatto a maggio e conforme a quello già individuato nel 2018 dal Comune di Senigallia.





...

Si apre il sipario sulla stagione teatrale 2021 del Teatro Misa di Arcevia, con un cartellone di tre spettacoli ispirati dallo slogan “Fame di teatro” e dalla gioia di riaprire le porte al pubblico e agli artisti con il 100% delle presenze in sala. Il cartellone riprenderà poi a gennaio, e fino ad aprile, con altri eventi e spettacoli.