19 ottobre 2021



...

Una partita perfetta. Poi, a 'rovinare' tutto, ci hanno pensato i fanesi. Amaro finale per la puntata dello show di Rai Uno 'I Soliti Ignoti' andato in onda lunedì sera, durante la quale la concorrente Martina Colombari ha dimostrato arguzia e sagacia indovinando tutte le identità degli 'ignoti' anche con deduzioni di un certo spessore. Peccato per il finale, quando non ha azzeccato il ‘parente misterioso’, che era in realtà la sorella dell'ignoto numero 1: il fanese Filippo Borioni.


...

Da mesi a Senigallia si stanno eseguendo i lavori di cablaggio della rete fibra che permetterà di avere la banda ultra-larga direttamente a casa (oggi si ferma in armadi disseminati sul territorio da cui parte il doppino telefonico che degrada tantissimo la velocità).



...

Alcuni familiari lamentano l’assenza di personale infermieristico presso la Struttura “STELLA MARIS” di Senigallia. Allo stato odierno, dei 3 infermieri previsti, risulterebbe esserne rimasto solamente uno per ben 48 ospiti. Da tutto ciò si evince chiaramente l’impossibilità di assicurare il minutaggio previsto e richiesto dalla convenzione con la ASUR.


...

Il 18 ottobre, a Modena e provincia, i Carabinieri dei Nuclei Investigativi dei Comandi Provinciali di Modena e Ancona hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Bologna, su richiesta della Procura della Repubblica - D.D.A. di Bologna, nei confronti di 4 persone (3 in carcere e 1 ai domiciliari).


...

Adesso però basta. Il clima mondiale sta cambiando: ho visto più trombe d’aria in un anno che in tutta la vita. Il riscaldamento globale non si misura con il termometro fuori dalla finestra, ma 48 gradi a Palermo forse qualcosa dicono. Se vi ha spaventato l’immigrazione economica, aspettate quella climatica.




...

Una panchina per ricordare Ferdinando “Nando” Benarrivo. In uno dei suoi luoghi preferiti, il campo sportivo di Pianello di Ostra, casa dell’Ostra Calcio. “A Nando Benarrivo, che ha trasmesso la passione per il pallone e un sano spirito sportivo a tanti ragazzi, sostenendo e animando tutte le attività della Società Sportiva Ostra Calcio.”


...

Nel tratto riguardante il Comune di Senigallia il tracciato della Ciclovia Adriatica deve restare quello già inserito dalla Regione Marche nel suo Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica redatto a maggio e conforme a quello già individuato nel 2018 dal Comune di Senigallia.





...

Si apre il sipario sulla stagione teatrale 2021 del Teatro Misa di Arcevia, con un cartellone di tre spettacoli ispirati dallo slogan “Fame di teatro” e dalla gioia di riaprire le porte al pubblico e agli artisti con il 100% delle presenze in sala. Il cartellone riprenderà poi a gennaio, e fino ad aprile, con altri eventi e spettacoli.




...

La frutta secca è da sempre un ingrediente indispensabile in cucina, noci e mandorle infatti erano già parte della dieta alimentare della civiltà Egizia, Romana e Greca. Un ingrediente dalla storia antica che ancora oggi è protagonista delle abitudini degli italiani.


18 ottobre 2021






...

Lei, la maestosa, ultrasecolare quercia della Bruciata (Strada per Montedoro) comincia ad avvertire tutto il peso degli anni, ma sempre con tanta signorilità. Ne ha viste di cotte e di crude e chissà quante ne avrebbe da raccontare!


...

La Comunità di Trecastelli si accinge a celebrare i solenni festeggiamenti patronali in onore di San Giovanni Paolo II. Quest’anno il tema della cerimonia sarà “E quando le vostre gambe saranno stanche…Camminate col cuore!”.



...

L’Olimpia Marzocca si afferma sul campo della Vigor Castelfidardo per 1 a 0. Giunti alla sesta partita del campionato di Promozione, i biancoazzurri trovano la prima vittoria esterna e la seconda stagionale. Il match si accende al 18’ con Paolini dell’Olimpia, che in rovesciata manda alto.




...

Il 10 ottobre scorso si è svolta la XXVII edizione di “CHIESE APERTE” organizzata dall’Archeoclub d’Italia, alla quale ha partecipato anche la sede di Senigallia con la chiesa della Croce. La mattinata è stata dedicata alle visite guidate che hanno suscitato un grande interesse.



...

Sfiora la vittoria la squadra del presidente Pierpaoli al Palascherma di Ancona dove le ragazze di Senigallia escono sconfitte per 53 a 50 dalle doriche ma consapevoli di poter combattere e vincere contro chiunque.



16 ottobre 2021

...

Si informa la cittadinanza che essendo stato rilevato nel territorio comunale di Senigallia un pool di zanzare della specie Culex pipiens positivo nei confronti del Virus Usutu è necessario intervenire con un trattamento insetticida adulticida al fine di eliminare i vettori del virus; pertanto nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 ottobre verrà effettuato un intervento straordinario di disinfestazione su tutte le aree verdi e le aree umide del territorio comunale.