9 ottobre 2021





...

Quando una collettività decide di vivere o morire? Quand'è stato quel momento in cui una Nazione, un popolo o una città ha iniziato la sua inesorabile decadenza che l'ha condotta alla fine, magari dopo molti anni, all'estinzione o ad essere sopraffatta ed infine dominata dal altri? Queste sono, grosso modo, le domande che si pone lo storico inglese Arnold J. Toynbee (1889-1975) nel suo famoso saggio di Storia comparata dal titolo "Civiltà al Paragone".



...

Con l'arrivo dell'autunno gli scienziati sono concordi nel definire le prossime settimane "cruciali" per l'affondo finale al Covid-19. Determinante sarà il prosieguo della campagna vaccinale per derubricare il famigerato virus a una sindrome simil-influenzale. A spiegarlo come sempre con chiarezza e scientificità è l'immunologo prof. Guido Silvestri.



...

La riapertura della piscina delle Saline potrebbe essere arrivata ad una svolta. Dopo mesi di braccio di ferro tra il Comune e la Uisp, aggiudicataria della gara di appalto per la gestione, la trattativa sarebbe arrivata all'epilogo. E il sindaco Massimo Olivetti annuncia a breve la firma dell'accordo per la gestione degli impianti sportivi delle Saline.





...

Un altro importante e fondamentale servizio rischiano di perdere i cittadini di Castelleone di Suasa. L’ufficio Regionale Scolastico ha comunicato il dimensionamento della scuola secondaria di primo grado “L. Mancinelli” di Castelleone di Suasa e propone per l’anno scolastico 2022/2023 il dislocamento dei nostri alunni presso le scuole di Corinaldo e Ostra Vetere.



...

Il 2 e il 3 ottobre, presso il Pala Menotti di Montemarciano, si è svolto il 1° TORNEO OPEN NAZIONALE DI TENNISTAVOLO delle Marche di 6^, 5^, 4^ categoria M. 91 gli atleti provenienti da Marche, Abruzzo, Sicilia, Emilia Romagna, Lazio, Umbria.



...

Sono partiti nei giorni scorsi a Trecastelli i lavori dell’ultimo stralcio riguardante la sostituzione delle lampade della pubblica illuminazione. A conclusione degli interventi l'illuminazione pubblica dell’intero territorio comunale avrà lampade al led, ottenendo così un efficientamento energetico e un abbattimento della spesa corrente.


...

Da alcuni giorni all’interno del portale SUE - Sportello Unico Edilizia - del Comune di Senigallia è attiva e a disposizione di professionisti e cittadini la mail ediliziaprivata.quesiti@comune.senigallia.an.it alla quale tecnici e cittadini potranno effettuare quesiti relativi a interventi di natura edilizia.


...

Il prossimo 10 ottobre ricorre la 71a edizione della Giornata ANMIL per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio di Rai Per il Sociale, che ha inteso garantire il pieno sostegno delle testate giornalistiche, e il Patrocinio della Città di La Spezia, con manifestazioni in tutta Italia organizzate dalle sedi ANMIL cui prenderanno parte le massime istituzioni in materia per confrontarsi sui dati relativi al fenomeno infortunistico e su cosa è necessario fare per una maggiore sicurezza sul lavoro.


...

Federico Zampaglione tornerà il prossimo anno con Ho cambiato tante case Tour 2022 nei più importanti teatri italiani per regalare al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante costruito attorno al lungo elenco di successi che hanno segnato la carriera ormai trentennale del cantautore romano a cui si aggiungeranno gli ultimi brani inediti pubblicati nel nuovo album Ho cambiato tante case.


...

Le giovani laureate dott. MARTINA BARTOLANI e dott.ssa ALESSIA BOSI, lunedì 11 ottobre ore 19.00, racconteranno online sulla piattaforma social ‘Adesso Web’ la loro storia universitaria, tratteranno due temi di grande interesse per la comunità svolti con le loro tesi di laurea: l’una in scienze nutrizionali, “Uso dei nutraceutici nei pazienti con insufficienza cardiaca” e l’altra in mediazione interculturale “La traduzione musicale: il caso Bella Ciao. Da fenomeno mediatico-culturale a questione linguistico traduttiva”.


...

Le criptovalute, sin dalle prime fasi della loro diffusione sulle piazze over the counter, sono state trattate con una certa diffidenza prima e sufficienza poi dalla finanza tradizionale: difatti trattandosi di asset virtuali, non collegati ad alcun bene tangibile, sono stati considerati alla stregua di una moda passeggera, con l'aggravante che l'enorme volatilità tipica del settore crypto, avrebbe precluso ogni forma di utilizzo al pari di valuta fiat.


8 ottobre 2021




...

In Europa e in Italia le amministrazioni locali si orientano su modelli di città desiderabili, fondate sul potenziamento di percorsi ciclabili, delle aree pedonali e del trasporto collettivo. Con questa prospettiva rifioriscono i centri antichi e le aree urbane pregiate, anche grazie ai processi di rigenerazione socio – economica.





...

È un giorno di festa per un gruppo di ex allievi dell’Istituto Alberghiero A. Panzini di Senigallia che hanno frequentato nell’anno scolastico 1971/72 il corso per “Addetti al servizio di Cucina e Mensa”, quando l’Istituto aveva sede in Via Cavallotti, per il primo anno di frequenza e poi nella sede temporanea, anch’essa storica, di Via Podesti, nei pressi di Piazza Diaz.




...

Uno sconto sulle rette annuali dei propri corsi sportivi. La US Pallavolo Senigallia, da sempre in prima linea sui temi culturali e sociali dello sport, dà seguito alla battaglia portata avanti dal proprio direttore tecnico, nonché consigliere regionale della federazione italiana pallavolo, Roberto Paradisi e preannuncia sconti per tutti quei minorenni che non si vaccineranno per scelta dei propri genitori.


...

Dopo più di 40 giorni dalle dimissioni del Presidente e del cda uscente della Fondazione Città di Senigallia e dopo aver fatto attendere invano l’intero consiglio comunale per una relazione che doveva arrivare il 20 settembre, per poi arrivare il 27 settembre, per poi arrivare non si sa quando, come consiglieri dei gruppi del Partito Democratico, Diritti al Futuro e Vivi Senigallia chiediamo al Presidente del Consiglio, ai sensi del nostro regolamento, di convocare un consiglio comunale urgente con all’ordine del giorno il rinnovo del cda della Fondazione.



...

Ce ne eravamo dimenticati ma FdI ce lo ha ricordato. La Giunta Olivetti di centrodestra si era insediata da poco che in Commissione comunale è stata presentata in pompa magna una proposta che avrebbe dovuto dare il segno tangibile del cambiamento di rotta sulle politiche della famiglia: i parcheggi rosa per le mamme incinte. Circa 12 mesi fa, un po’ meno.