Emesso dalla protezione Civile Regionale il nuovo messaggio di allertamento per venerdì 8 ottobre: per i territori in cui ricade il Comune di Senigallia il bollettino meteo mostra una situazione di miglioramento rispetto al precedente valido per la giornata odierna, prevedendo un allertamento ordinario (giallo).
In Europa e in Italia le amministrazioni locali si orientano su modelli di città desiderabili, fondate sul potenziamento di percorsi ciclabili, delle aree pedonali e del trasporto collettivo. Con questa prospettiva rifioriscono i centri antichi e le aree urbane pregiate, anche grazie ai processi di rigenerazione socio – economica.
da Diritti al Futuro
Gentilissimo sig. Sindaco, ho ascoltato con favore la intervista che ha rilasciato alla stampa locale, con particolare riferimento alla Sua affermazione di “… apertura nei confronti di chi con la Sua Giunta vorrà collaborare…”; per l’amore che nutro per la mia Città vorrei ritenermi un “collaboratore”.
da Maurizio Tonini Bossi
È un giorno di festa per un gruppo di ex allievi dell’Istituto Alberghiero A. Panzini di Senigallia che hanno frequentato nell’anno scolastico 1971/72 il corso per “Addetti al servizio di Cucina e Mensa”, quando l’Istituto aveva sede in Via Cavallotti, per il primo anno di frequenza e poi nella sede temporanea, anch’essa storica, di Via Podesti, nei pressi di Piazza Diaz.
da Organizzatori
Uno sconto sulle rette annuali dei propri corsi sportivi. La US Pallavolo Senigallia, da sempre in prima linea sui temi culturali e sociali dello sport, dà seguito alla battaglia portata avanti dal proprio direttore tecnico, nonché consigliere regionale della federazione italiana pallavolo, Roberto Paradisi e preannuncia sconti per tutti quei minorenni che non si vaccineranno per scelta dei propri genitori.
Dopo più di 40 giorni dalle dimissioni del Presidente e del cda uscente della Fondazione Città di Senigallia e dopo aver fatto attendere invano l’intero consiglio comunale per una relazione che doveva arrivare il 20 settembre, per poi arrivare il 27 settembre, per poi arrivare non si sa quando, come consiglieri dei gruppi del Partito Democratico, Diritti al Futuro e Vivi Senigallia chiediamo al Presidente del Consiglio, ai sensi del nostro regolamento, di convocare un consiglio comunale urgente con all’ordine del giorno il rinnovo del cda della Fondazione.
da Gruppi consiliari Partito Democratico-Diritti al Futuro-Vivi Senigallia
Ce ne eravamo dimenticati ma FdI ce lo ha ricordato. La Giunta Olivetti di centrodestra si era insediata da poco che in Commissione comunale è stata presentata in pompa magna una proposta che avrebbe dovuto dare il segno tangibile del cambiamento di rotta sulle politiche della famiglia: i parcheggi rosa per le mamme incinte. Circa 12 mesi fa, un po’ meno.
E’ tempo di gran di finale per il CM Racing Team, che questo fine settimana scenderà in pista sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga per l’ultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità 2021. Un round dove non mancheranno le novità per il team romano, che in Supersport 300 tornerà a schierare due piloti.
da Staff
Un nuovo progetto di “Welfare culturale” nato nel Comune di Recanati, curato e realizzato da Promo PA Fondazione, con il sostegno della Regione Marche con l’obiettivo di sviluppare politiche tra cultura e benessere. Un progetto che in poco tempo ha coinvolto numerosi Comuni, associazioni e realtà, creando così una rete virtuosa che vuole mettere a sistema buone pratiche, condividerle, sulla scia di un vero proprio modello marchigiano incentrato sull’idea di cultura come fonte di benessere psicofisico e fattore di ripartenza economica e sociale. Ed ora c'è anche Corinaldo.
L'associazione Confluenze propone I'tinerario nei luoghi degli scatti del maestro alla scoperta dei cambiamenti del territorio senigalliese, con un nuovo percorso di ritorno per campi ed interventi musicali alla stazione 2: Pierfrancesco Luzietti piano, e 3 Marcella Pavoni violoncello e Agostinelli Alice violino.
Dopo i partecipati incontri estivi, continua l'attività di confronto e dialogo del capogruppo regionale PD Maurizio Mangialardi nei comuni delle valli del Misa e Nevola. Un'attività capillare che ha come come obiettivo quello di trasmettere il lavoro consiliare del gruppo democratico e dare risposte ai numerosi interrogativi emersi in questi primi 12 mesi.
da Coordinamento PD "Valli Misa-Nevola"
Il Centro Operativo Comunale si è riunito in considerazione del messaggio di allertamento diramato dalla Protezione civile regionale in data 06.10.2021, che prevede per le zone in cui ricade il Comune di Senigallia un livello di allerta arancione per criticità idraulica e criticità idrogeologica.
Durante l’estate si erano resi autori di un brutto episodio di aggressione a carico di un giovane nei pressi di un locale situato sul lungomare Alighieri. Gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, dopo aver sentito alcune persone ed acquisito alcuni dati, sono riusciti ad individuare i due responsabili che sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.
Ci corre d’obbligo, come partito, rispondere in maniera molto dettagliata alle ennesime accuse false del Consigliere “gigione” Campanile; “gigione” perché è una persona che per soddisfare la propria eccessiva vanità cerca di guadagnarsi, ad ogni costo, l’ammirazione degli altri stravolgendo totalmente la realtà.
da Fratelli d'Italia
Ancora una volta le nostre iniziative e suggerimenti sono stati fatti propri dall’Amministrazione comunale, infatti a seguito dell’interrogazione presentata il 22 settembre 2021, allegata di inequivocabile documentazione fotografica, con la quale abbiamo fatto presente al Sindaco alcune criticità che diversi cittadini ci avevano segnalato (incuria del verde nelle mura castellane, sui marciapiedi, sporcizia del civico cimitero e del nodo di scambio di via Pian Volpello, ecc.), il Comune ha provveduto immediatamente a mettere mano alla situazione di degrado che si era creata in diversi punti del Paese, taglio dell’erba, pulizia, rimozione di materiali di risulta che da tempo erano abbandonati e incostuditi.
da Centrosinistra per Castelleone
Cacciata, anche oggi, dal luogo di lavoro per l’esercizio dei suoi diritti. E’ il caso di una dipendente di un negozio, sito all’interno di un centro commerciale di Senigallia, alla quale l’azienda ha chiesto di rispettare orari diversi da quelli sottoscritti, tra l’altro applicando un contratto nazionale pirata.
da Cgil Ancona
Si è appena concluso il Corso base per volontari clown di corsia organizzato dall’associazione VIP CLAUN CIOFEGA ODV DI SENIGALLIA che ha visto impegnati 15 nuovi aspiranti. Una full immersion di quasi tre giorni tenuta da un formatore specializzato particolarmente caro all’associazione, “GEPPETTO” che ha accompagnato i partecipanti nella loro trasformazione esteriore ed interiore.
da Vip Claun Ciofega ODV di Senigallia