30 settembre 2021




...

Dal 1° ottobre saranno aperti i termini per presentare le domande dirette a ricoprire in futuro la carica di presidente o scrutatore di un seggio elettorale. Coloro che ne faranno richiesta andranno a integrare gli albi attualmente già esistenti e dai quali la Corte d’Appello di Ancona (per i presidenti) e il Comune di Senigallia (per gli scrutatori) attingeranno mediante sorteggio per ricoprire tali funzioni in occasione delle prossime consultazioni elettorali.


...

La Direzione di Area Vasta 2 comunica che il camper vaccinale farà tappa a Senigallia in piazza Manni sabato 2 ottobre dalle ore 9.00 alle 14.00 e domenica 3 pomeriggio dalle 15.00 alle 21.00.



...

L’ente Provincia di Ancona approda sulle app IO e CieID. Continua così il percorso di digitalizzazione, mirato ad un rapporto di vicinanza tra l’ente provinciale e il cittadino fornendo così maggiori servizi. La Provincia di Ancona è inoltre la prima provincia della regione Marche ad aver realizzato l’onboarding sulle app IO e CieID.




...

Il 16 ottobre nelle Marche, a Corinaldo, apre il Centro studi internazionale sulla donna: tra le Settecentesche mura dell'ex convento degli Agostiniani, una nuova meta che inaugura un turismo "al femminile" che vuole essere occasione per scoprire e riflettere sull'attualità e sull'educazione di future donne e futuri uomini, un nuovo luogo, con una speciale biblioteca, dove si alterneranno eventi, suggestioni, incontri e proposte per parlare di nuovi scenari possibili, valorizzare il ruolo delle donne nella società e un sogno trasformato in missione: costruire una cartina geografica del mondo attraverso le grandi donne dei 5 continenti.


...

“Oggi nel linguaggio corrente quando parliamo di archiviare una storia intendiamo dire dimentichiamocela, mandiamola in una specie di buco nero dove tutto si perde. Ed invece gli archivi sono esattamente l’opposto. Gli archivi sono eternamente vivi perché rappresentano la memoria del nostro passato, una memoria palpabile che tutti possono verificare e controllare”.


29 settembre 2021







...

A seguito della criticità assistenziale della Pediatria di Libera Scelta verificatasi a seguito della cessazione dal servizio di una specialista pediatra di libera scelta nel comune di Arcevia, la problematica è stata presa in carico dagli uffici della Medicina Convenzionata e dell’Anagrafe Assistiti dell’Area Vasta 2 per cercare di dare una soluzione alla carenza assistenziale nei confronti dell’utenza pediatrica di tale comune.



...

Si è svolto domenica 26 settembre, presso la piazza polivalente antistante il Circolo Arci Vallone, la seconda edizione del Memorial Serritelli Giovanni, il torneo di Burraco organizzato dalla famiglia, con l'aiuto dei molti amici, per ricordare il caro Giovanni, scomparso il 17 maggio 2019.



...

“Come volevasi dimostrare, la giunta regionale non è a oggi in grado di dare risposte concrete ed efficace alle difficoltà degli operatori del settore socio-sanitario e sociale che durante la pandemia, nonostante le ingenti perdite economiche, hanno continuato a erogare servizi di assistenza ad anziani, disabili, minori, soggetti con problemi di salute mentale e dipendenze patologiche.


...

Le nonne e i nonni sono la nostra forza e la nostra saggezza. Sono atti premurosi, storie meravigliose e amore. Per questo, ogni anno, il Comune di Corinaldo vuole celebrarli nel modo più semplice e migliore possibile, coinvolgendo la scuola e la comunità.










...

Prende il via, in presenza, il ricco programma autunnale, suddiviso in tre step, del principale ente storico cittadino Si parte dalla Biblioteca Antonelliana, mercoledì 29 settembre, alle ore 17.00, con la presentazione del libro “Fuga per la libertà. Storia di Alda Renzi e di un salvataggio collettivo nel 1943” (Ed. Aras, 2021) di Marco Severini, presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea.


28 settembre 2021



...

La campagna di sensibilizzazione sulla pratica di economia circolare a favore dell’uso del Tetra Pak, attivata dall’Associazione Stracomunitari, si avvale di alcuni strumenti di partecipazione. Ne parliamo ancora con il Presidente dell’Associazione Mahomed Malih.