IN EVIDENZA


Covid 19: 23 i nuovi positivi, stabili i ricoverati e le terapie intensive

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.052 tamponi: 1.798 nel percorso diagnostico (di cui 624 tamponi antigenici) e 1.254 nel percorso dei guariti.

24 settembre 2021




...

Dopo dieci anni passati in Consiglio comunale, gli ultimi cinque da presidente dell’assise cittadina, il consigliere di minoranza Romano si sveglia dal torpore. Svegliatosi di soprassalto, si ricorda che per la Cittadella dello Sport (ovvero la gestione della piscina delle Saline, del pattinodromo “Francesco Stefanelli”, della pista di atletica e dei campi da tennis) era stato presentato un progetto di finanza.




...

La Sezione di Arcevia dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha donato all’Ospedale cittadino un aspiratore chirurgico Laerdal - “LSU Serres” del valore di 1.250,00 euro, facilmente trasportabile ed utilizzabile anche in emergenza, caratterizzato da autodiagnostica innovativa, batteria sostituibile, caricabatteria incorporato e comandi integrati di accensione e di regolazione del vuoto.







...

La classe 4 b cucina si è classificata al terzo posto della finalissima nazionale edizione dell’anno scolastico 2020-2021 del concorso didattico “Cooking quiz” che ha visto sfidarsi le classi di quarta degli Istituti alberghieri di tutta Italia a indirizzo cucina e sala, risultate tra le migliori di tutto il Paese.





...

La recente notizia del finanziamento di 7,5 ml che in parte è destinato al recupero del patrimonio edilizio del Comune e alle residenze agevolate ha avuto anche il merito di riscoprire che a Senigallia è in Giunta l’Assessore Cameruccio, assessore all’Urbanistica e alle Frazioni. A nove mesi dall’insediamento l’Ass. Cameruccio rimane una incognita: pochissimi interventi pubblici e su aspetti marginali, nessuna proposta presentata in Commissione o Consiglio, nessun progetto (anche futuribile) in discussione. Niente.


...

Un grande appuntamento con la musica lirica e con una delle sue interpreti più apprezzate nel panorama nazionale e internazionale. Il soprano Marta Torbidoni, cantante originaria di Montemarciano e tra le giovani ugole d’oro più apprezzate nella scena musicale contemporanea, sarà protagonista del concerto “Ritorno all’Opera”, in programma al teatro Alfieri sabato 25 settembre alle ore 21.15 con il tenore Giuseppe Settanni, accompagnati al pianoforte dal maestro Simone Savina.








...

Domenica 26 settembre 2021alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” di Marzocca avverrà la premiazione del concorso per racconti brevi “Amore e Dintorni” I edizione, ideato dalla dott.ssa Margherita Angeletti e dedicato alla giornalista e scrittrice bolognese Michela Turra, recentemente scomparsa.


...

Tessere e Frammenti 2021 è una mostra collettiva di mosaico che nasce nel 2018 da una volontà di Federico Pizzi , le associazioni Augusto Bellanca di Senigallia e Chiaro Scuro di Marotta , data la condivisione per la passione del mosaico e l’interesse alla divulgazione di questa arte antica e contemporanea ,hanno voluto organizzare questa mostra




...

Non molto tempo fa, splendeva il sole e gli abiti leggeri gradevoli con colori vivaci ci facevano felici ma ora le giornate si stanno accorciando, il vento comincia a soffiare e per strada c'è già un odore autunnale speciale di fogliame... L'umore non è più lo stesso dell'estate, e in qualche modo non vogliamo alzarci presto la mattina…


...

Che cos’è successo nella notte tra il 12 e il 13 Agosto 1462 nei pressi del Cesano? Nella lotta oscura tra Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro è sorto un autentico vincitore all’alba del nuovo giorno? Che cos’è la “rotta de Senegaglia”?


...

Oggi parliamo di uno di quei gioielli evergreen che resistono da anni e che non moriranno mai, uno di quegli accessori intramontabili che non perderanno mai il loro valore: le collane con l’iniziale!


23 settembre 2021





...

All’interno dell’accordo di cooperazionee di mobilità transnazionaleper la realizzazione del progetto “We are connected bytheatre –we are connected by art”,in questi giorni sono ospitidell’Istituto Comprensivo Corinaldo docentie studentiprovenienti da Varsavia, che per l’occasione sono accompagnati dal dirigente scolastico dellascuolapolaccaBogdan Dufaj.