IN EVIDENZA



14 settembre 2021



...

Voglio dire: cosa c’era di sbagliato nel modo di fare politica di una volta? Magari si finisce per decidere che è meglio adesso, però chissà che non fosse tutto da buttare.
Per partire da un punto, vogliamo estrapolare quattro o cinque valori irrinunciabili e necessari, che secondo noi devono appartenere al bagaglio personale di chi si vuole impegnare in politica?



...

Al termine di una tre-giorni lunga quanto coinvolgente, visto che alla Rotonda a mare si sono visti cittadini e cittadine, studenti della scuola superiore e universitari, cultori, studiosi e archivisti, è tempo per l’Associazione di Storia Contemporanea di tracciare un bilancio.


...

In ossequio all’azione di trasparenza amministrativa che il Consiglio di Amministrazione ha iniziato sin dal suo insediamento, si comunica che il C.D.A. della Fondazione Città di Senigallia valuterà proposte di candidatura per la copertura di una posizione O.S.S. (Operatore Socio Assistenziale) con contratto di apprendistato secondo la normativa dettata dal contratto collettivo nazionale con inizio del rapporto lavorativo a decorrere dal 15 ottobre 2021.


...

Dopo la pausa estiva è ripreso il processo sul crack Banca Marche con un testimone d’eccezione, il prof. Avv. Bruno Inzitari, oggi consulente del ministro di Giustizia Cantabria per la riforma del codice della crisi di impresa e dal 27.5.2014 ha ricoperto il ruolo di Commissario straordinario dell’Istituto marchigiano, per essere poi nominato liquidatore della stessa





...

E’ un appuntamento particolare quello di martedì 14 settembre alle ore 20 presso l’Hotel Universal di Senigallia. Una delle tappe del progetto regionale “Marche, dalla Vigna alla Tavola-Bianco, Rosso e Verdicchio” promosso dall’associazione Discovery Marche con il sostegno della Regione Marche-Assessorato all’Agricoltura per la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo e del turismo nella regione.




...

Se l’arte di arrampicarsi sugli specchi, fosse disciplina olimpica, la minoranza castelleonese sarebbe sempre sul podio. Se tra i ruoli della minoranza c’è quello di informare i cittadini, occorre farlo con cognizione di causa e non con illazioni: “circola voce”..., le cose vanno dette quando si ha certezza di ciò che si dice e nel rispetto della privacy, in merito alla mia affermazione sui vaccinati, ho riportato cose vissute in prima persona e non per sentito dire.


...

Si è svolta nei giorni scorsi la prima riunione on line del nuovo Coordinamento dei Presidenti dei Consigli Comunali dell'ANCI Marche, convocato dal nuovo Coordinatore regionale Alessandro Bono, Presidente del Consiglio di Ascoli Piceno. Presente anche il Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia, Massimo Bello, all'incontro dell'organismo ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani), rinnovato poche settimane fa.


...

Il Presidente del Consiglio Comunale, Massimo Bello, in visita lunedì mattina all’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia per portare il suo saluto e quello dell’istituzione Consiglio agli studenti, ai docenti, alle famiglie e al personale non docente, collegati on line su alcuni canali social della scuola, e per uno scambio di opinioni con il Dirigente scolastico dell’Istituto, Alessandro Impoco.


...

Chiamaci allo 07163314 o al 3459723535 per prenotare un appuntamento. Sebbene molti soggetti soffrano di problemi visivi ben oltre il 20% di chi ne avrebbe bisogno, non corregge il proprio difetto ottico, non riuscendo così a sfruttare al massimo le proprie abilità visive.


...

Il centro estivo è iniziato il 14 giugno ed è terminato il 10 settembre. Ha contato 13 cicli settimanali con circa 2000 presenze: bambini felici che si sono cimentati in molti giochi all'aperto e al coperto (nella sala d'accoglienza del Centro).


...

Per promuovere il proprio hotel o b&b possiamo mettere in atto diverse strategie. In autonomia oppure con l’aiuto di una figura specializzata, potremmo in primis pubblicizzare tramite social network il nostro brand, attività o hotel.


13 settembre 2021





...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.


...

A poco più di una settimana dall'inaugurazione di Susho', mercoledì sera sono stata a trovare gli amici Roberto, Loris e Marco, nel loro nuovo ristorante. Adoro la cucina nipponica anche occidentalizzata o per meglio definirla fusion (da buona europea) in tutte le sue forme. Ad oggi posso affermare di essere diventata piuttosto esigente in merito, a seguito del mio viaggio seppur breve in Giappone. Roberta, mi ha accompagnata in questa piacevole esperienza.



...

È forse per la vicinanza con le serate estive del Festival Ventimilarighesottoimari che le dimissioni dei Consiglieri della Fondazione di Senigallia sembrano tingersi di giallo man mano che la matassa di srotola.



...

A Senigallia prende il via il Modi-Mof (Migliorare l'Organizzazione Didattica – Modello Organizzativo Finlandese). Venerdì 10 settembre le insegnanti e la dirigente della scuola primaria di Vallone hanno dato il benvenuto ai bambini della classe prima che sperimenteranno il nuovo modello organizzativo-didattico sulle orme della scuola finlandese considerata come una delle migliori al mondo.


...

È stata discreta l’affluenza dei cittadini che si sono recati nel corso della mattinata di sabato al camper attrezzato per la vaccinazione anti covid effettuata da una equipe sanitaria a bordo collocata a Serra de’ Conti nel cortile del Poliambulatori di Piazza IV novembre.




...

Ogni volta che il Sindaco Manfredi viene preso in castagna, lui replica dicendo che la minoranza fa solo strumentalizzazione politica, oramai è una costante per giustificare le sue magre figure (la penultima quella dei bollettini delle lampade votive recapitate alle famiglie il giorno prima della scadenza di pagamento) ma questa volta, purtroppo per lui, le scuse non tengono.


...

Il Sindaco Massimo Olivetti ha ricevuto il Governatore del Distretto Rotary 2090 (Abruzzo, Marche, Molise, Umbria) Gioacchino Minelli in visita al Rotary Club Senigallia con la moglie Lisa Ruhe, accompagnato dall’Assistente Gianna Prapotnich, da Mario Massacesi, Presidente del Rotary Club Senigallia e da una delegazione di soci rotariani e rotaractiani.