IN EVIDENZA



13 settembre 2021





...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.


...

A poco più di una settimana dall'inaugurazione di Susho', mercoledì sera sono stata a trovare gli amici Roberto, Loris e Marco, nel loro nuovo ristorante. Adoro la cucina nipponica anche occidentalizzata o per meglio definirla fusion (da buona europea) in tutte le sue forme. Ad oggi posso affermare di essere diventata piuttosto esigente in merito, a seguito del mio viaggio seppur breve in Giappone. Roberta, mi ha accompagnata in questa piacevole esperienza.



...

È forse per la vicinanza con le serate estive del Festival Ventimilarighesottoimari che le dimissioni dei Consiglieri della Fondazione di Senigallia sembrano tingersi di giallo man mano che la matassa di srotola.



...

A Senigallia prende il via il Modi-Mof (Migliorare l'Organizzazione Didattica – Modello Organizzativo Finlandese). Venerdì 10 settembre le insegnanti e la dirigente della scuola primaria di Vallone hanno dato il benvenuto ai bambini della classe prima che sperimenteranno il nuovo modello organizzativo-didattico sulle orme della scuola finlandese considerata come una delle migliori al mondo.


...

È stata discreta l’affluenza dei cittadini che si sono recati nel corso della mattinata di sabato al camper attrezzato per la vaccinazione anti covid effettuata da una equipe sanitaria a bordo collocata a Serra de’ Conti nel cortile del Poliambulatori di Piazza IV novembre.




...

Ogni volta che il Sindaco Manfredi viene preso in castagna, lui replica dicendo che la minoranza fa solo strumentalizzazione politica, oramai è una costante per giustificare le sue magre figure (la penultima quella dei bollettini delle lampade votive recapitate alle famiglie il giorno prima della scadenza di pagamento) ma questa volta, purtroppo per lui, le scuse non tengono.


...

Il Sindaco Massimo Olivetti ha ricevuto il Governatore del Distretto Rotary 2090 (Abruzzo, Marche, Molise, Umbria) Gioacchino Minelli in visita al Rotary Club Senigallia con la moglie Lisa Ruhe, accompagnato dall’Assistente Gianna Prapotnich, da Mario Massacesi, Presidente del Rotary Club Senigallia e da una delegazione di soci rotariani e rotaractiani.




...

Poco dopo l’insediamento, l’Amministrazione Fanesi ha partecipato ad un bando per l’adeguamento sismico della Scuola dell’Infanzia “Biancaneve”, presentando un progetto (già disponibile in Comune), che è stato finanziato, con decreto ufficiale, nell’ottobre 2020.





11 settembre 2021





...

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Quest’oggi, dato il recente anniversario dei 40 anni (24 agosto 1981) della seconda partecipazione di Senigallia ai “Giochi senza frontiere”, abbiamo incontrato gli allora istruttori Alessandro Bailetti e Alberto Severini, ci raccontano con nostalgia la loro esperienza.


...

Un nuovo Comitato Slow Food Senigallia è stato nominato nell’ambito di una delle serate del progetto “Marche, dalla Vigna alla Tavola” promosso dall’associazione Discovery Marche con il sostegno della Regione Marche-Assessorato all’Agricoltura per la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo e del turismo nella regione.





...

La stagione riproduttiva comincia con l’arrivo della primavera e dura fino all’autunno, quando le giornate si accorciano.



...

Domenica 5 settembre il Circolo A.C.L.I. di San Silvestro ha celebrato i suoi primi 30’anni di vita. Un trentennio intenso e partecipato, dedito alla convivialità, ad attività socio-culturali ed alla sentita applicazione dello spirito aclistico; un insieme di movimentazioni che li ha sempre distinti.



...

Poco fa ho mandato un’interrogazione rivolta al Sindaco per sapere quali siano le intenzioni in merito al progetto Erap di costruzione di case popolari sull’area ex asilo delle Mimose. Come tutti sanno, quel luogo è in una condizione di forte degrado e il finanziamento ottenuto dall’Erap, di oltre tre milioni di euro, permetterebbe di riqualificare l’area e di rispondere all’esigenza abitativa di molte famiglie, dando così una soluzione a ben due problemi.