IN EVIDENZA



11 agosto 2021







...

È da poco arrivato in libreria un nuovo volume dedicato a scoprire non soltanto le Marche meno note, ma anche i personaggi che nel corso dei secoli ne hanno segnato la storia, senza tuttavia lasciare una forte memoria di sé. Per Senigallia e dintorni Chiara Giacobelli ha scelto di parlare di Pio IX, Nori de' Nobili, Maria Goretti e Giovanna Da Montefeltro.


...

Con un’indagine lampo, gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia hanno individuato i responsabili che qualche giorno addietro hanno messo a segno una truffa a carico di una anziana dalla quale, dopo aver fatto credere la necessità di installare un apparecchio per la rilevazione del gas, al momento del pagamento, sono riusciti ad ottenere in pagamento per l’installazione una somma pari a circa 900 euro.


...

A seguito del danneggiamento delle mura storiche presenti lungo via del Fosso, tra il Torrione del Calcinaro e quello della Rotonda avvenuto il 18 febbraio 2021, e della conseguente demolizione del fabbricato sovrastante lesionato, il Comune di Corinaldo ha appaltato i lavori di realizzazione di una palificata di protezione dell'abitato e di messa in sicurezza delle mura storiche nel tratto interessato dal crollo.








...

A poco più di un mese dall'ultima partita della stagione 2020 - 2021 il presidente Bruno Pierpaoli e la dirigenza del Basket 2000 Senigallia è già al lavoro per allestire un roster che possa ben figurare nel prossimo campionato di Serie B Femminile.




...

Si avvia alla conclusione Ambarabà, il Festival di Teatro Ragazzi e di Figura “Ambarabà”, organizzato da ATGTP associazione Teatro Giovani Teatro Pirata in 15 comuni delle Marche (Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Maiolati Spontini, Mondavio, Montecarotto, Montemarciano, Monte Roberto, Ostra, Santa Maria Nuova, Senigallia, Serra San Quirico, Staffolo e Trecastelli), con il sostegno dei Comuni, e di Ministero della Cultura, Regione Marche-Servizio beni e attività culturali, Cms Consorzio Marche Spettacolo, Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Assitej Italia, Teatro alla Panna, Unima, Alte Marche Creative.


...

Quando qualche anno fa pubblicai il primo lavoro sulla figura e l’opera del pittore decoratore e ricercato fiorista Giulio Marvardi (1832 – 1916), nato a Jesi ma senigalliese di adozione (da sempre residente a Senigallia dove nel 1857 sposa Criseide Micciarelli) sapevo che in gioventù era stato di “pittore delle ferrovie”, un incarico che lo aveva portato a risiedere per un certo periodo a Gualdo Tadino e Fossato di Vico (1862 – 1870).


...

La XX edizione del Festival organistico internazionale ‘Città di Senigallia’ – FOI prosegue con successo il suo itinerario. Dopo la trasferta arceviese, si torna a Senigallia, giovedì 12 agosto 2021, alle 21.15, alla Chiesa di San Martino, nel centro storico, quando potremo ascoltare l’organista Andrea Macinanti e l’oboe di Marino Benedetti nel concerto “Per imitare i Gridi, I Lamenti, Gli stridi, I pianti, La Quiete E ’l furore De Gli Umani”. Il programma prevede musiche di Frescobaldi, Bach, Fisher, Scarlatti, Di Donato, Reicha.







...

Il Museo delle Arti Monastiche "Le stanze del tempo sospeso" di Serra de' Conti (An) propone per domenica 5 settembre una performance site specific “Arcipelago Mnemonico: l’origine” a cura del Collettivo Background. Il format ideato, si basa sulla ricerca delle memorie passate e presenti dei luoghi attraversati come fossero arcipelaghi, dando vita a inedite architetture corporee.


...

Il trapano avvitatore, detto anche semplicemente avvitatore, è un utensile molto diffuso anche nei contesti domestici, in merito alla versatilità e all’utilità, che può riguardare diverse occasioni, dalle riparazioni, alla manutenzione della casa, ai lavori di fai da te e hobbistica.




10 agosto 2021





...

E’ già in vigore anche nelle Marche l’accordo nazionale sui prezzi calmierati per il tampone antigenico rapido nelle farmacie. Lo comunica l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini che ricorda anche che le farmacie sono state già informate con lettera: a seguito di questo accordo, il costo del tampone antigenico rapido passa quindi dagli attuali 18 euro (costo concordato in virtù di un’intesa tra Regione Marche e Farmacie) a 15 euro, fino al 30 settembre.