IN EVIDENZA





30 luglio 2021





...

"La Giunta Regionale, nella seduta del 30 luglio, decreterà lo stanziamento di 7 milioni e 200 mila euro di fondi da destinare ad interventi strutturali per l'ospedale di Senigallia". L'annuncio è arrivato giovedì pomeriggio dall'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini, a Senigallia per una nuova tappa del percorso di "ascolto dei territori sulla sanità".




...

La Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti è risultata vincitrice nel 2018 di un finanziamento di 270 mila euro accordato da Fondazione Cariverona per la realizzazione del progetto intitolato “AnzianAbili 3.0 - Percorsi riabilitativi sociosanitari e tecnologici per Anziani vulnerabili”.


...

Torna per il terzo anno “Montesaxnovofestival”, la rassegna dedicata alle suggestioni del sassofono curata dal maestro Federico Mondelci che si terrà dal 2 al 26 agosto tra Ostra e Ostra Vetere. Il format, organizzato dall’Associazione Culturale Lemuse in collaborazione con il Comune di Ostra Vetere e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” incrocia la grande musica con l’arte contemporanea e l’archeologia.







...

Ultimo appuntamento di Luglio, ma non meno importante, con le serate letterarie promosse dalla casa editrice Ventura Edizioni. Alla terrazza del Circolo Arci a Scapezzano, Giovedì 29 Luglio ci sarà la presentazione del libro L’Istituto Tecnico “E.F.Corinaldesi” di Senigallia (1945-2015) Storie aneddoti e ricordi a cura di Vittorio Graziosi, Lucia Fraboni e Giovanni Ricciotti



...

E’ tutto pronto a Trecastelli per lo spettacolo IL TEMPORAL FOCO E L’ETTERNO – Dante ieri, oggi, sempre, che si terrà sabato 31 luglio 2021, alle ore 21.15, nel Largo San Giovanni Paolo II in località Ripe.


...

Tra le attività previste dal progetto CONCERteatrAZIONE , ideato dall’ Associazione Banda Musicale Città di Ostra per rispondere all’esigenza di occasioni aggregative radicate agli interessi dei giovani e delle quali essi possano essere veri protagonisti anche in qualità di fruitori, rientrano alcuni eventi con acclamati artisti ospiti. I quali, prima di esibirsi, incontrano i ragazzi coinvolti nei vari percorsi (musicale, teatrale, espressivo….) e si confrontano sui temi che più li incuriosiscono ed interessano.


...

Il Bitcoin, e in genere tutte le criptovalute, sta ottenendo un notevole successo, infatti sono sempre più numerosi gli investitori che scelgono i prodotti di questo tipo, soprattutto chi è solito avvalersi delle piattaforme di trading online e si orienta spesso verso gli investimenti a breve termine. 



...

Quante volte, facendovi un giro per le vie della vostra città oppure buttando uno sguardo online, vi siete imbattuti in un prodotto che non conoscevate? Sicuramente tante, ma sapete cosa succede ancora più spesso? Ma ovviamente fino a quando non ci si rende conto che, tale prodotto, può risultare essere una valida alternativa!


29 luglio 2021

...

31 anni di origine marocchina, Kamal è in Italia da 16 anni e risiede a Senigallia dove lavora come Chef e pizzaiolo presso il Ristorante da Peppino sul lungomare di Senigallia. Durante l'ultimo lockdown Kamal ha deciso di postare su Instagram e Tik Tok alcuni suoi video in lingua araba mentre prepara delle ricette italiane ed è stato subito un grande successo generando milioni di visualizzazioni e diventando, così, una vera star nel mondo del web.






...

Dopo 36 anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri il Luogotenente Raffaele Lopriore va in congedo, lasciando il comando della Stazione di Senigallia, che guidava da ben 9 anni. Arruolatosi nel 1985, dopo aver lavorato in una stazione del salernitano, è giunto al Nucleo Elicotteri di Ancona, poi divenuto Nucleo Elicotteri di Falconara Marittima.








...

La statua raffigurante la B. V. Addolorata è ritornata nella sua 'casa’ di Senigallia in cattive condizioni. Nel 1986, per completare con immagini la nuova chiesa S. Maria dei Servi di Ancona, la Comunità dei Servi di Senigallia - con il benestare della Sovrintendenza ai Beni Artistici delle Marche - ha prestato alla chiesa una immagine dell'Addolorata, opera artistica inventariata in cartapesta e gesso, di Filippo Scandellari (1717- 1801), con la condizione che la Comunità senigalliese potesse riprenderla a sua volontà.



...

Il Laboratorio Analisi di Senigallia oramai è un appendice di quello di Jesi. Il caos organizzativo segnalato sui media ha obbligato la Dr.ssa Brecciaroli, Primario del Laboratorio Analisi di Jesi, a fare un sopralluogo. Nonostante tutto i cambiamenti non arrivano, anzi da alcuni giorni la situazione è peggiorata.