23 luglio 2021


...

Nella tarda serata di martedì 20 luglio, nell’ambito di un dispositivo di controllo economico-finanziario del territorio predisposto nel periodo estivo nelle località a maggiore vocazione turistica, volto anche al contrasto del traffico e della detenzione di sostanze stupefacenti, al quale hanno preso parte sia finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Ancona, sia i baschi verdi della Compagnia Pronto Impiego, sia un’unità cinofila, sono stati individuati e arrestati due trafficanti di droga e sequestrato un ingente carico di stupefacente.







...

Segnalazioni: Dermatologia, un cittadino va al CUP a prenotare: “È una vergogna per fare una visita dermatologica con ricetta medica vado al CUP in via Boario, chiedo gentilmente se é possibile fare la visita con un dottore (perché l’altro secondo me non ci capisce tanto) il signore delle prenotazioni mi dice: Signora lei mica può scegliere da chi andare. Io scusi come non posso scegliere e lui no chi gli capita, gli capita con arroganza.


...

Non è la prima volta che la Boutique Ribot di Senigallia si cambia d'abito e si trasforma in Ribot da Vedere, nei suoi locali infatti, ha già ospitato Eventi e Mostre d'Arte. Da sabato 24 Luglio sino al 12 Agosto, sarà possibile conoscere le opere di Laura Giammichele.


...

I Musaico Folkestra sbarcano a Ripe di Trecastelli, per un concerto con la formazione al gran completo. La band di Marco Petrucci e Francesco Ferrandi (da quasi 30 anni autori delle canzoni dei Nomadi) sarà infatti di scena sabato 24 luglio nei giardini della Pro Loco di Ripe con inizio del concerto fissato per le 21.30.





...

Gli alunni dell’IIS Panzini dall’8 all’11 luglio hanno partecipato all’importantissimo Festival “Alter-Art” di Pergola, festival internazionale di arte, danza e teatro contemporanei e sono stati impegnati in diverse attività rientranti nel PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro):









...

Sabato 31 luglio 2021, alle ore 21.15, si terrà a Trecastelli, nel Largo San Giovanni Paolo II a Ripe, lo spettacolo teatrale e musicale IL TEMPORAL FOCO E L’ETTERNO – Dante ieri, oggi, sempre. Le voci recitanti di Mauro Pierfederici e Alessio Messersì saranno accompagnate da un favoloso ensemble di musica strumentale: al corno Luca Delpriori, alla tuba Gianmario Strappati, all’arpa Letizia Cerasa, alle percussioni Giacomo Sebastianelli, con gli effetti di Loris Brunelli.




22 luglio 2021

...

Nel tardo pomeriggio di martedì i carabinieri di Senigallia sono intervenuti all'Ipercoop “Il Maestrale" dove il personale della sicurezza interna aveva notato una donna, una 55enne residente nell’hinterland di Fano, la quale, dopo aver prelevato alcuni oggetti dagli scaffali, era uscita dal supermercato dal passaggio riservato ai visitatori senza acquisti.






...

Corinaldo rende omaggio all’importante scoperta archeologica che ha visto protagonista il suo territorio nel 2018, con una mostra che ne espone il progetto e gli obiettivi futuri e che accoglie nuovamente, nel luogo dove sono stati ritrovati, una selezione dei reperti rinvenuti dopo il necessario periodo di studio e restauro, per raccontare questa importante scoperta non solo agli addetti ai lavori, ma anche a tutto il pubblico di non specialisti.


...

Fare il punto della situazione sanitaria e gestionale dell’allevamento ItShow di Trecastelli (AN) alla luce degli ultimi sviluppi che riguardano questa struttura, posta sotto sequestro dalla Procura ad inizio anno e colpita da diverse zoonosi, nonché da evidenti difficoltà nella gestione quotidiana di un numero elevato di cani.





...

La Città di Trecastelli aderisce per il primo anno ed in via sperimentale al progetto Club dei Comuni Ecoattivi, lanciato da Achab Group, rete nazionale di comunicazione ambientale. Il Club dei Comuni Ecoattivi è una comunità informale di Enti e cittadini che condividono l’impegno per diffondere la cultura ed i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale.


...

Eleni Avdoulou è una studentessa greca che ha vinto il premio NETOIP per la miglior tesi su Epicuro con un lavoro presentato in tedesco che verte sui Papiri di Ercolano, conservati in Italia, a Napoli. Al Festival Epicureo presenterà il suo lavoro (in italiano).