IN EVIDENZA



20 luglio 2021




...

Nel pomeriggio di domenica 18 Luglio, presso l’impianto sportivo della Parrocchia della Cesanella, si è svolta una manifestazione molto particolare e toccante per ricordare Massimiliano Caruso, da tutti conosciuto come “Nigno”. Massimiliano è deceduto improvvisamente circa 2 anni fa in un banale incidente in montagna, lasciando nello sgomento i suoi cari ed i tantissimi amici che lo conoscevano.


...

Per la terza settimana consecutiva crescono i casi di Coronavirus nelle Marche. A differenza delle settimane precedenti però la maggior parte dei casi non sono più concentrati in provincia di Ascoli. Le provincie di Pesaro e Ancona hanno più casi di Ascoli e anche Macerata ha molti casi. Il numero dei casi è più contenuto solo in provincia di Fermo.




...

Giovedì 1 luglio presso la splendida cornice del Ristorante Finis Africae, in occasione del Passaggio di consegne nel Rotary Club Senigallia tra la prof.ssa Rossana Berardi ed il dott. Mario Massacesi, è avvenuta la cerimonia per il Passaggio delle Consegne del Rotaract Club di Senigallia: il passaggio del collare è avvenuto tra Domitilla Giuliani e Angelica Badioli.


...

Dal 20 al 24 luglio, si terrà la nuova edizione del Festival Epicureo, centrato sull'attualità (spesso impensata) del pensiero del grande Maestro di Samo (341 – 271 o 270 a, C): a Senigallia, Recanati (non a caso l’evento pomeridiano del 20 luglio si terrà nel giardino del liceo “Leopardi”, non molto distante dal mitico “Colle dell’Infinito”) e Corinaldo (paese natale di S. Maria Goretti). Esperti di fama internazionale, delle piu’ varie correnti culturali, “atterreranno” col pubblico, in una serie di eventi gratuiti, sulle tante facce del “Pianeta Epicuro”.







...

La scuola non si ferma d'estate. Come non si è fermata nei mesi di lock down, prosegue anche durante i mesi estivi l'attività didattica per la scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Senigallia Marchetti, che ha avviato, oltre a moduli di sport e di educazione ambientale finanziati dai Fondi Strutturali Europei nell’ambito del PON “Apprendimento e socialità”, anche altri laboratori compresi nella programmazione del Piano Scuola Estate 2021.


...

Mercoledì 21 luglio, alle ore 21.00, presso il Palazzetto Baviera di Senigallia, prosegue Il Ciclo “Oscure storie di donne dell’anno Mille… e dintorni”, un “Reading” curato da Dario Pescosolido con l’organizzazione dell’associazione Senanova e la collaborazione del Comune di Senigallia che lo ha inserito nel proprio calendario di eventi culturali dell’estate 2021.



...

Venerdi 6 agosto 2021 alle ore 21.30, inaugurazione della personale di Claudio Barontini dal titolo “Claudio Barontini fotografie”, alcuni scatti in bianco e nero, un racconto sulla vita privata di grandi celebrità, attori, registi, nobili, rockstar, stilisti e artisti nel prezioso spazio espositivo di AteliePhos a Castiglioni di Arcevia (AN). L'esposizione è accompagnata da un testo di Stefano Schiavoni, direttore Musei Comunali Nori De'Nobili di Trecastelli e Mail Art di Montecarotto. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Visitabile fino al 5 settembre 2021.



...

Per le tue vacanze o per le tue trasferte di lavoro hai mai pensato di viaggiare in autobus? Il bus è una soluzione poco esplorata, ma molto comoda e soprattutto conveniente sia per chi decide di viaggiare da solo sia per chi è in compagnia. Tra le aziende di trasporti presenti in Italia Itabus è quella che sta facendo passi da gigante sia nel campo dei servizi a bordo degli autobus che in materia di comfort, inclusività e soprattutto di sostenibilità.






...

Mercoledì 21 luglio 2021 alle 21.30 Marco Severini presenterà "Un calcio alla notorietà" (Aras edizioni) presso l'Auditorium San Rocco di Senigallia; l'autore dialogherà con Enrico Zanotto, il goleador della Mestrina che 39 anni fa infranse il sogno della Vigor di andare in serie C1.


19 luglio 2021


...

“Le Terre della Marca Senone” è un ente pubblico che racchiude i comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Serra dei Conti e Trecastelli con lo scopo di “gestire servizi pubblici essenziali” del territorio.



...

Le prime 86 farmacie che hanno attivato il servizio di vaccinazione antiCovid possono già presentare un dato che conferma la validità del modello , infatti sono più di 460 i pazienti vaccinati con oltre 60 anni di età , ottemperando ad una precisa richiesta da parte della Regione Marche.


...

Cari lettori, comincia una nuova rubrica dedicata all’arte contemporanea, curata da me, Mirjana Milenkoska. Intervisterò dodici artisti senigalliesi e ogni sabato potrete leggere la loro intervista. Vi terrò compagnia dunque per dodici appuntamenti per capire insieme a che punto è il mondo dell’arte contemporanea soprattutto dopo la pandemia che ha fortemente colpito questo settore.


...

Domenica 25 luglio 2021 si terrà a Senigallia, come in moltissime città italiane e come ogni anno, la Pastasciutta Antifascista per celebrare la caduta del fascismo avvenuta il 25 luglio 1943 e per ricordare la famiglia Cervi che decise di festeggiare pubblicamente l'evento: si procurò la farina, prese a credito burro e formaggio e preparò chili di pasta.


...

In occasione del fine settimana gli agenti del Commissariato di Senigallia insieme al personale della Polizia Stradale di Ancona, del reparto Prevenzione Crimine di Perugia e delle unità cinofile della Questura di Ancona, sono stati impegnati nell'ambito del progetto "Mitì", predisposto dalla Questura di Ancona per incrementale i controlli nelle località turistiche come Senigallia.




...

È incredibile cosa sono riusciti a movimentare sul Lungomare Mameli con il torneo di bocce in spiaggia "Città di Senigallia". Sarà per l’euforia ancora viva degli europei di calcio, ma una animazione così si è vista veramente poche volte.