IN EVIDENZA





3 luglio 2021



...

Bellissima iniziativa della Cantina Mazzola di Senigallia: Street Food in Vigna, dove è possibile degustare i vini artigianali della Cantina accompagnati dai panini della Italico Street Food Club, tra i vigneti della tenuta Mazzola, in totale relax, senza prenotazione e senza vincoli.


...

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Incontriamo nuovamente e molto volentieri Michele Marinelli, nuotatore paralimpico che ha raggiunto risultati di carattere nazionale. È stato recentemente eletto “Sportivo dell’anno 2021” e ci racconta la sua passione sportiva, vera e propria lezione di vita.



...

Immersa nei colli di Senigallia, a Scapezzano, erge la Fattoria Didattica dei Conti, il giorno qui i bambini possono conoscere tutti gli animali, toccarli, e imparare tante curiosità su di loro. La sera nei weekend estivi dal venerdì alla domenica questo luogo si trasforma in qualcosa di magico.




...

Aveva sollevato numerose polemiche sulla stampa l’intervento della Fit-Cisl che in una nota diffusa il 16.06.2021 accusava l’Amministrazione Comunale di Montemarciano di «fare cassa» sulla sicurezza stradale puntando il dito contro i documentatori fotografici “Red&Speed” installati presso i semafori di via Roma e via Marina, all’intersezione con la SS16, al Mandracchio di Marina di Montemarciano.




...

Dopo più di un anno fortemente contrassegnato dalla pandemia Covid, nel corso del quale la Bcc di Pergola e Corinaldo ha moltiplicato gli sforzi nel supportare economicamente le tante richieste che arrivavano dal mondo della sanità per fronteggiare un’emergenza per lunghi tratti drammatica, anche le attività istituzionali della banca tornano sempre più speditamente alla normalità.



...

“Le Marche saranno beneficiarie di più di 100 milioni di euro per le politiche di coesione del settennato 2021/2027. L’incremento di risorse, rispetto al precedente periodo di programmazione, è del 76%, se si considera la dotazione 2014-20, al netto delle risorse aggiuntive sisma; del 26% se la si considera al lordo dei 248 milioni di euro straordinari assegnati alla Regione Marche per gli eventi sismici”.


...

Chiamatelo pure “Capodanno del calcio” se vi piace. Oggi è l’1 luglio, ovvero il primo giorno della stagione sportiva 2021-2022. Speriamo anzitutto sia una annata sportiva senza condizionamenti dal Covid. Con la palla in gioco, l’appuntamento domenicale, la gente allo stadio, gli applausi e le critiche nei bar, nei social e al Bianchelli stesso. Desideriamo e sogniamo tutti anzitutto una stagione normale. Sarebbe fantastico.






2 luglio 2021






...

Primo Festival internazionale dedicato alla musica Fado. “La melodia portoghese, che ha fatto il giro del mondo, si è fermata anche a Senigallia”, ha commentato il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello, che mercoledì sera ha partecipato, insieme al Sindaco Massimo Olivetti e agli Assessori Campagnolo, Petetta, Canestrari, Cameruccio e Pizzi, all’evento di apertura, che ha acceso la rassegna musicale dedicata al Fado.


...

Tari 2021. Per cominciare facciamo un po' di teoria così ci capiamo meglio, per cui cos’è la TARI? La tassa sui rifiuti è una tassa che si può definire “circolare”, nel senso che è un’entrata che deve coprire lo stesso costo della raccolta dei rifiuti.





...

L'Arena Gabbiano di Senigallia riparte e lo fa da sabato 3 luglio ed almeno fino a fine estate. La prima parte del programma è per tutti i target, non mancano le prime visioni cittadine, i film all'alba, le anteprime da non perdere e le serate "speciali" tra cui quella del 2 agosto con il Summer Jamboree, quella con la Scuola Bettino Padovano ed il Festival Organistico Città di Senigallia.




...

Una splendida notizia per LunA Sports Academy, la società sportiva senigalliese che è stata protagonista ai Campionati italiani di pattinaggio conclusi pochi giorni fa: ben tre atleti sono stati infatti convocati dal Commissario tecnico Massimiliano Presti a vestire la maglia azzurra della Nazionale ai Campionati europei che si terranno dal 18 al 25 luglio a Canelas, in Portogallo.