IN EVIDENZA



25 giugno 2021











...

Si è appena conclusa la tappa di Senigallia di velocità su pista e compresa nella prima edizione degli Italian Roller Games: tempo di bilanci, per una manifestazione di indubbio successo che ha avuto però anche un tempo dedicato alle emozioni e agli omaggi ai personaggi più rappresentativi di questo sport.


...

Sul palcoscenico di Corinaldo, nel primo weekend estivo, debuttano Arte e Bellezza. Sabato 26 giugno torna l'appuntamento con la Notte Romantica nei Borghi più belli d'Italia, evento turistico-culturale nazionale che celebra l'arrivo dell'estate con musica, teatro, danze e spettacoli. Giunta quest’anno alla sesta edizione, la Notte Romantica celebra l'amore attraverso il tema dell’Amore per l'arte. 



...

Episcopus Senogalliensis. Ritratti restaurati dei Vescovi di Senigallia. Con questa esposizione che si apre con l’estate 2021 alla sala del trono della Pinacoteca di Senigallia, non è intenzione addentrarsi nella questione di chi fu il primo Vescovo di Senigallia; se la Cattedra sia di fondazione apostolica, come ritengono alcuni, essendo stato protovescovo San Sabiniano, uno dei 72 discepoli del Signore mandato da San Pietro; oppure se primo Vescovo di Senigallia sia stato San Paolino da Nola, passando per questa città marittima in uno dei suoi viaggi annunciando il Vangelo; ovvero se primo Vescovo sia stato un certo Polino I, di cui si perse memoria e – per questo – ci si ricondusse poi al più noto San Paolino da Nola.



...

L’Associazione Musica Antica e Contemporanea, la Parrocchia S. Giovanni Battista di Montignano in collaborazione con il MUSICA NUOVA FESTIVAL XXX edizione 2021, organizzano, in occasione della Festa per S. Giovanni Battista, il concerto ““Maestose Sonorità” sabato 26 giugno 2021 alle ore 19.15 presso la Chiesa S. Giovanni Battista di Montignano (nel tendone all’aperto sotto la chiesa).


...

L’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone – Ambito Territoriale Sociale n. 8 in collaborazione con ICCS Informatica, Società del GRUPPO MAGGIOLI, ha organizzando una mattinata di formazione e approfondimenti sul tema delle misure a sostegno delle famiglie con figli, la Legge 46/2021, l’Assegno Unico e Universale e il Decreto Legge “ponte”, nel giorno di mercoledì 30 giugno 2021 presso la Rotonda a Mare di Senigallia – Piazzale della Libertà con orario 9,30 – 13,00 come da programma.


...

Al via a Senigallia la tre giorni sulla lotta contro la violenza sulle donne e il bullismo. La serata inaugurale (dopo un pomeriggio di stage tecnico) è prevista domani sera (venerdì) all’Auditorium San Rocco alle ore 20,30.



...

In questa estate di ritorno ai grandi eventi anche in presenza, ecco confermata la X edizione del Festival della Scienza "Fosforo". L'appuntamento annuale che avvicina le materie scientifiche alla comunità, con un approccio rigorosamente informale che coinvolge persone di ogni età con un articolato programma.



24 giugno 2021


...

Michele Riccardo da 25 anni mastro casaro, dal 2014 è a Senigallia dove nel suo laboratorio "Gioia di Puglia" produce e vende mozzarelle di latte vaccino proveniente dalla Murgia barese ma anche tutti i prodotti derivati come nodini, trecce, scamorze, affumicati, burrate, stracciatella e commercializza tanti altri prodotti tipici pugliesi.









...

Martedì 15 giugno 2021 si è svolta nella bellissima cornice della storica “Sala del Consiglio Comunale Giuseppe Orciari” del Comune di Senigallia la premiazione degli studenti che, nella difficile situazione pandemica dell’anno scolastico appena trascorso, hanno partecipato alla prima edizione online dei Ludi Latini, giunti alla loro ventitreesima edizione da quando, nel lontano 1998, il Professor Camillo Nardini li istituì come occasione di incontro e di scambio culturale tra giovani studenti e di riflessione sulla validità mai sopita degli studi classici.


...

Corinaldo Città Palcoscenico alza il sipario. Illuminando un’estate tutta da vivere. La stagione turistica corinaldese entra nel vivo. Un calendario che, come ogni anno, si caratterizza per numerose attività e appuntamenti; anche per l’estate 2021 saranno infatti quattro i filoni che accenderanno il Borgo: Bellezza, Cultura e Spettacolo, Tradizione e Il Borgo dei bambini e delle bambine.




...

Venerdì 25 giugno alle ore 21.30 Marco Petrucci e Francesco Ferrandi saranno di scena in duo acustico all’Osteria de Scuretto, per il primo appuntamento del “Dalla parte del cuore Tour 2021”, una serie di appuntamenti che i Musaico affronteranno per la prima volta con una band al completo, in quartetto o, come nel caso di Corinaldo, in duo acustico.