IN EVIDENZA



22 giugno 2021


...

Tornano i sondaggi di Sigma Consulting e Vivere Marche. I marchigiani approvano con qualche riserva la campagna promozionale della Regione affidata a Roberto Mancini, danno la maggior parte del merito al generale Figliuolo per il buon andamento della campagna vaccinale. Nello stesso tempo scende sotto il 50% la fiducia nel Presidente Francesco Acquaroli.





...

Il gelato del CaterTour più buono di Senigallia è il gusto ispirato al dolce della tradizione Bostrengo dedicato al “ Festival della crisi” Caterraduno edizione 2009 ideato dalla gelateria Neve e Miele di Roberta Nicolini.Lo ha decretato la giuria di Caterchef, la gara dedicata alle gelaterie cittadine che dovevano inventare un nuovo gusto di gelato ispirato ai titoli di una delle passate edizioni del Caterraduno.





...

Un ponte tra due territori, ma idealmente anche tra due comunità che oggi sono ancora più unite e più vicine. Una inaugurazione molto attesa e partecipata quella di sabato per il taglio nel nastro del ponte ciclopedonale Nocicchia, finanziato dalla Regione Marche e che unisce i Comuni di Monte San Vito e Montemarciano. I due sindaci Thomas Cillo e Damiano Bartozzi, alla presenza dell’ex assessore regionale Manuela Bora, dei rispettivi amministratori, progettisti e tecnici, hanno tagliato il nastro - ciascuno dalla parte del proprio territorio - ritrovandosi poi in mezzo al ponte per la benedizione da parte di don Luigi Imperio e per i saluti.


...

Con successo di partecipazione le primarie per il candidato di centrosinistra si sono svolte in diversi capoluoghi di regione. In particolare, a Bologna dove candidati veri, candidati alternativi hanno portato alle urne di una assolata giornata estiva migliaia e migliaia di cittadini, vogliosi di esprimere la propria preferenza, nello spirito originario delle primarie.


...

Scendono i nuovi casi di Coronavirus nelle Marche: questa settimana sono stati 125, meno della metà dei 275 della settimana precedente. Era da agosto del 2020 che non avevamo così pochi casi. Nello stesso tempo accelera ancora, nonostante tutto, la campagna vaccinale che tocca il record delle 93.986 dosi inoculate in sette giorni. Unico neo il confronto con lo stesso periodo dello scorso anno.



...

L'insediamento ufficiale è avvenuto lunedì mattina, 21 giugno, presso la sede della Confcommercio Marche ad Ancona (in via Sandro Totti, 12) alla presenza di autorità e dirigenti dell'associazione leader nella rappresentanza del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni.



...

Il sogno si è avverato! Battendo in finale per 3-1 il Collemarino, la squadra under 17 femminile dell’Us Pallavolo Senigallia, targata Cioccolaterie Miv, si è laureata campione provinciale di categoria e proseguirà nelle prossime settimane la propria scalata al sogno del titolo regionale.


...

Riprendono le attività del Consorzio Città Romana di Suasa. A dare il via alla stagione 2021, domenica 20 giugno, la presentazione della campagna scavi programmata e coordinata dai tre comuni membri, Castelleone di Suasa, Corinaldo e S. Lorenzo in Campo. All’inaugurazione saranno presenti, nell’ambito di una giornata organizzata in appendice alle recenti giornate del paesaggio, una rappresentanza della Soprintendenza e dell’ordine degli architetti in visita all’area archeologica.





...

In attesa del calendario completo delle manifestazioni estive - Arcevia 2021, in agenda questi tre appuntamenti di "Percorsi di Ascolto - Festival 2021" organizzati dall'Associazione Harmonica e patrocinati dal Comune di Arcevia.


...

697,179 milioni di euro di valore distribuito agli stakeholder, 97% del personale contrattualizzato a tempo indeterminato, 17.854 ore di formazione erogate, 14.391 tonnellate di CO2 evitate e 94% dei rifiuti inviati a recupero. Questi sono alcuni dei dati più rappresentativi emersi dalla Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario (DNF) 2020 del Gruppo Estra che combacia con il Bilancio di sostenibilità.


...

Tra i giovani d’oggi e non solo, sta spopolando uno stile rivoluzionario e selvaggio chiamato Streetwear. Questo stile, oltre a permettere di sentirsi sempre comodi, dona la possibilità di lanciare tantissimi messaggi e lo fa sfruttando colori, scritte e forme geometriche di ogni tipo.



...

La marcia di avvicinamento alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 continua, lasciando intravedere le auspicate ricadute positive che questo evento e tutto il suo indotto sono in grado di generare per le tre regioni (Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto) che lo ospiteranno. In fondo, fatti salvi i valori olimpici, il ritorno in termini di immagine, turismo, infrastrutture ed economia rappresenta l'argomento che spinge una nazione a candidarsi per ospitare i giochi olimpici e paraolimpici, mettendo così d'accordo la politica, gli sponsor e, nondimeno, l'opinione pubblica.



21 giugno 2021








...

Torna a far discutere un post pubblicato sui social da uno dei consigliere comunali di FdI. Dopo il "caso" del post di Marcello Liverani (per cui lo stesso si è scusato precisando che si trattava di una battuta) sul Ddl Zan, ora nel mirino delle proteste è finita un'altra uscita del consigliere Massimo Montesi.