IN EVIDENZA



17 giugno 2021





...

I lettori più fedeli di Vivere Senigallia visualizzano meno spazi pubblicitari e ricevono una difesa totale della loro privacy. Tutto questo solo visualizzando almeno 60 pagine ogni 40 giorni. Ecco come funziona.






...

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.



...

È in vigore da martedì, fino al 15 settembre 2021, la Zona a Traffico Limitato nel centro storico di Corinaldo. Ad affiancare la ZTL un monitoraggio degli accessi con apparecchiature elettroniche integrate a un sistema informatico per il controllo degli accessi e dei flussi di traffico, in entrata ed uscita dalla ZTL. Durante il periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre) le limitazioni relative alla ZTL vigono nei giorni feriali, con orario 18.30-6.00 del giorno successivo e i giorni festivi con orario 0.00-24.00.


...

È tempo del Mare più bello, la guida annuale di Legambiente e Touring Club Italiano sui comprensori balneari più belli e sostenibili della Penisola. La ventunesima edizione, presentata in diretta streaming, esce dopo un anno e mezzo di pandemia che ci ha dimostrato la fragilità di un sistema complesso e stressato come quello che abbiamo messo in piedi.


...

Eppure no caro Albert, non sempre è tutto relativo. La cultura per esempio, le regole sociali, il concetto di vero o falso e di giusto o sbagliato: cosa pensiamo del relativismo culturale? Cosa ne sappiamo, tanto per cominciare? È il bene o il male?


...

Una nuova scommessa vinta già al via: sono stati ben 125 i partecipanti al primo appuntamento online su piattaforma GoToMeeting della prima edizione della Scuola per Imprenditori Young, nuovo percorso formativo gratuito per chi si appresta a fare impresa ideato da Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino insieme al DI.MA - Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, con la collaborazione della Camera di Commercio delle Marche.





...

Quali insidie nasconde il cyber-stalking? Quali similitudini ci sono tra il turbamento provocato alla vittima da atti persecutori e il grave turbamento nella legittima difesa che scrimina l’eccesso colposo? Quando e perché si invertono i ruoli tra vittima e carnefice? A queste ed altre domande si cercherà di rispondere alla tavola rotonda prevista per il prossimo venerdì 25 giungo all’Auditorium San Rocco di Senigallia.


...

Il circo affascina sempre e non solo i bambini perché al suo interno ci sono “storie bellissime ben superiori ai nostri sogni migliori”: con queste parole Skenexodia presenta il suo spettacolo “L’ULTIMO GIORNO DEL CIRCO” scritto e diretto da Luca Guerini, che andrà in scena il prossimo 18 giugno alle ore 21, a Ripe di Trecastelli, nel Largo San Giovanni Paolo II.






...

Settimana, questa, dedicata alle riunioni delle Commissioni permanenti del Consiglio Comunale. I Presidenti della prima Commissione “Affari istituzionali”, Filippo Crivellini, e il Presidente della sesta Commissione “Bilancio e Finanze”, Gennaro Campanile, hanno convocato per mercoledì 16 giugno, e per giovedì 17 giugno, le rispettive Commissioni per esaminare alcuni provvedimenti, che poi, a fine mese, approderanno in aula.



...

Con la fine della trasmissione in rete on demand dell’ultimo degli incontri in programma, si è concluso il tris di appuntamenti della “Scuola Genitori online” di Senigallia, un progetto voluto dall’Amministrazione Comunale, con l’impegno degli assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche giovanili, e rivolto a educatori e ai genitori degli studenti delle scuole di Senigallia con l’obiettivo di essere da supporto nel loro compito educativo.


16 giugno 2021



...

“Le autorevoli riflessioni del dottor Carlo Maria Maffei, che inchiodano la giunta regionale alle proprie gravi responsabilità sulle cause che porteranno le Marche a diventare zona bianca solo da lunedì prossimo, sono una ventata di verità per troppo tempo negata dal presidente Acquaroli e dall’assessore Saltamartini.



...

Ripartire dal territorio, questo il titolo dell’assemblea elettiva CNA di zona che ha eletto i due nuovi presidente. Carlo Schiaroli, titolare della Pikta Studio di Senigallia è il nuovo presidente della città, insieme al suo vice Daniele Canu, titolare del Bar Ghinelli guideranno la nuova presidenza.





...

Martedì mattina nell’Aula Giuseppe Orciari della Residenza municipale sono stati premiati i vincitori dei “Ludi Latini”. Si tratta di studentesse e di studenti dei licei marchigiani, tra cui anche alcuni della nostra città, che hanno concorso all’iniziativa culturale ideata e promossa, quasi mezzo secolo fa, dal Professor Camillo Nardini di Senigallia.