IN EVIDENZA





16 giugno 2021



...

“Le autorevoli riflessioni del dottor Carlo Maria Maffei, che inchiodano la giunta regionale alle proprie gravi responsabilità sulle cause che porteranno le Marche a diventare zona bianca solo da lunedì prossimo, sono una ventata di verità per troppo tempo negata dal presidente Acquaroli e dall’assessore Saltamartini.



...

Ripartire dal territorio, questo il titolo dell’assemblea elettiva CNA di zona che ha eletto i due nuovi presidente. Carlo Schiaroli, titolare della Pikta Studio di Senigallia è il nuovo presidente della città, insieme al suo vice Daniele Canu, titolare del Bar Ghinelli guideranno la nuova presidenza.





...

Martedì mattina nell’Aula Giuseppe Orciari della Residenza municipale sono stati premiati i vincitori dei “Ludi Latini”. Si tratta di studentesse e di studenti dei licei marchigiani, tra cui anche alcuni della nostra città, che hanno concorso all’iniziativa culturale ideata e promossa, quasi mezzo secolo fa, dal Professor Camillo Nardini di Senigallia.




...

Sono passati 8 mesi dall’insediamento della nuova giunta. Noi di Senigallia Bene Comune ci siamo posti in silenzio per dare alla nuova giunta il tempo d’ambientarsi, sperando poi di vederla iniziare con determinazione ed appropriatezza un nuovo percorso politico, percorso che si modificasse significativamente da quello della precedente.


...

“Riconoscere e valorizzare il ruolo degli ex Consiglieri della città dal 1946 e degli ex Presidenti del Consiglio Comunale di Senigallia dal 1994, il loro impegno politico ed amministrativo verso la cosa pubblica, ma anche sottolinearne il possibile contributo, che possono continuare a donare, grazie anche alla loro esperienza, rimanendo vicini comunque al Comune, indipendentemente da chi ricopre oggi gli stessi incarichi e dai colori politici di appartenenza di ciascuno.”


...

La scuola è finita ma i premi agli studenti arrivano ancora. Stavolta i protagonisti sono stati gli alunni della sezione E della “Fagnani”, guidati dalla professoressa Raffaella Bacchiocchi.





...

Il 20 giugno in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, che rappresenta un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati e richiedenti asilo, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni cercando protezione in un altro paese.


...

Una delegazione di Fratelli d’Italia di Senigallia ha partecipato alla manifestazione promossa dal partito di Giorgia Meloni, che si è svolta lunedì all’Auditorium della Pesca ad Ancona alla presenza del Capogruppo alla Camera dei Deputati di FDI, On. Francesco Lollobrigida, sul ruolo delle professioni nelle Marche e in Italia, a cui hanno partecipato i rappresentanti degli Albi e degli Ordini professionali marchigiani.


15 giugno 2021


...

Dopo lo stop all'uso dei vaccini a vettore virale e dunque dell'Astra Zeneca per la seconda dose necessaria a completare il ciclo vaccinale (l'altro vaccino a vettore virale Johnson&Johnson prevede una sola dose) per gli under 60, si è aperto il dibattuto sull'utilizzo della vaccinazione eterologa. Ossia l'uso di un vaccino mRNA come seconda dopo, dopo la prima somministrata con Astra Zeneca.









...

E’ partita a Trecastelli la stagione degli eventi estivi: “TRECASTELLI IN ESTATE – Programmi a matita” è lo slogan che accompagnerà, fino a settembre, gli appuntamenti culturali del territorio. Arte e teatro, presentazioni di libri, laboratori didattici e creativi per bambini, cinema all’aperto, concerti, saranno appuntamenti che coinvolgeranno tutte le località del territorio. Come afferma il Sindaco Marco Sebastianelli.




...

Torna finalmente ‘BEATLESENIGALLIA 2021’, con un programma originale e di alta qualità: due concerti, un “Happening” al ‘Monumento a John Lennon’, una straordinaria esibizione di ‘Dance Ottocentesche’ in bellissimi costumi d’epoca ed un curioso, forse anomalo accostamento fra un filosofo dell’antica Grecia ed i “4 di Liverpool”, l’incontro fra due culture apparentemente del tutto disomogenee.




...

Dopo tante iniziative svolte online, i giovani dell’Interact Club Senigallia - assieme alla Presidente del Rotary padrino Rossana Berardi, a dirigenti scolastici, docenti, genitori e soci della famiglia rotariana - hanno ospitato in presenza (nel rispetto delle norme vigenti) i ragazzi recentemente premiati con il prestigioso riconoscimento In Studiis Laus, gli studenti dell’Associazione COGEU e salutato i nuovi ingressi nel Club apponendo loro la spilla interactiana.