IN EVIDENZA



14 giugno 2021

...

Il festival del noir e del giallo civile di Senigallia compie dieci anni. Per festeggiare il decennale l’edizione 2021 di ventimilarighesottoimari in giallo, la manifestazione organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, propone un programma particolarmente ricco di appuntamenti ed ospiti importanti.




...

“Per quest’anno non cambiare / stessa spiaggia stesso mare” recita un brano di qualche anno fa che sarà sicuramente sarà venuto in mente a qualcuno assistendo alla presentazione del cartellone estivo degli eventi: stesse iniziative, quasi le stesse date, poche modifiche rispetto agli anni passati.



...

Abbiamo letto con simpatia la nota stampa del Consigliere Campanile, in cui la singolare preoccupazione dell’unico esponente della Civica “Amo Senigallia” è stata quella di sottolineare come “la rivoluzione” annunciata dall’Amministrazione di centrodestra “non è così urgente”, visto che il calendario estivo degli eventi contiene le medesime iniziative dello scorso anno, con qualche eccezione. Insomma, per Campanile non è cambiato nulla, tanto è vero che, sempre per lui, sembrerebbe esserci il centrosinistra alla guida della città.







...

Sabato 12 giugno 2021, alle ore 9.30, il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e l’Amministrazione Comunale hanno ricevuto nella Sala Consiliare alcuni bambini di Monterado e i loro genitori che, incontrandosi in Piazza del Teatrino, hanno trovato alcuni rifiuti abbandonati e l’hanno completamente ripulita.



...

L’Amministrazione Comunale di Trecastelli, dopo la graduale ripresa delle attività fermate dalla pandemia, sentendo la necessità di sostenere il settore del Turismo, ha commissionato la realizzazione di un video promozionale, con il fine di promuovere il territorio di Trecastelli ed esaltarne le bellezze paesaggistiche, naturali, culturali, artistiche, artigianali ed enogastronomiche.


...

In merito all’interrogazione presentata dal nostro Gruppo sullo stato dei Pini che si trovano in Via Repubblica e in Via Kennedy, il Sindaco ci ha inviato la sua risposta che di seguito sintetiziamo. Ci é stato detto che l’Amministrazione comunale sta monitorando la situazione con il proprio personale e che in seguito verrà affidato un incarico ad un tecnico per il monitoraggio di tutto il verde pubblico, compresi i Pini di Via Repubblica e Via Kennedy.




...

Il flirt è un insieme di modi di fare, a volte anche involontari per riuscire a fare colpo su qualcuno. Ma il flirt fa bene alla salute? Rilascia delle particolari sostanze e fa stare bene? Vediamo in che modo.


12 giugno 2021



...

Uova, farina acqua e mattarello sono gli ingredienti base per realizzare la pasta fatta in casa. Le mani, la sapienza e l'amore per ciò che Peo fa sono gli ingredienti aggiuntivi (e segreti) per renderla perfetta, elastica, ruvida al punto giusto e al giusto punto da far trattenere il sugo una volta cotta.











...

Questa volta dalla cucina di “Co’ magnam stasera?” esce un piatto estivo davvero invitante: gli innumerevoli colori colpiscono subito la vista, i profumi della menta e dell’origano sono inebrianti e poi i sapori e le diverse consistenze affascinano il palato.


...

Una cerimonia sobria, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, si è svolta venerdì mattina nell’ufficio del sindaco Damiano Bartozzi per premiare il Comandante della Stazione Carabinieri di Montemarciano Maresciallo Maggiore Alessandro Marzano del coraggio dimostrato in una azione di servizio in via Palestro, a Senigallia, il 25 febbraio scorso. Il Maresciallo Maggiore insieme ai colleghi della Compagnia di Senigallia aveva contribuito in maniera determinante a bloccare un soggetto psichiatrico che, armato di coltello, minacciava l’incolumità della cittadinanza e degli stessi operanti. In quella circostanza era anche rimasto ferito.




...

Dopo un lungo inverno che ci ha costretti in casa, l'Amministrazione Comunale di Serra de' Conti è lieta di presentare il calendario degli eventi estivi 2021. Una ricca programmazione ed un’offerta che ci auguriamo possa accontentare tutti, frutto della collaborazione tra il Comune di Serra de' Conti, le associazioni del territorio e il gruppo dei volontari civici che ringraziamo per il prezioso supporto e la proficua collaborazione.


...

Si parte con la SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE: sono state ben tre regate strepitose, sia dal punto di vista organizzativo, che per le condizioni meteo marine le quali hanno regalato giorni di vento e sole. Questo ha permesso, in 9 giorni di regate, di effettuare ben 54 prove: un risultato strepitoso che ha reso le giornate ancora più entusiasmanti per tutti i regatanti.