12 giugno 2021



...

Uova, farina acqua e mattarello sono gli ingredienti base per realizzare la pasta fatta in casa. Le mani, la sapienza e l'amore per ciò che Peo fa sono gli ingredienti aggiuntivi (e segreti) per renderla perfetta, elastica, ruvida al punto giusto e al giusto punto da far trattenere il sugo una volta cotta.











...

Questa volta dalla cucina di “Co’ magnam stasera?” esce un piatto estivo davvero invitante: gli innumerevoli colori colpiscono subito la vista, i profumi della menta e dell’origano sono inebrianti e poi i sapori e le diverse consistenze affascinano il palato.


...

Una cerimonia sobria, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, si è svolta venerdì mattina nell’ufficio del sindaco Damiano Bartozzi per premiare il Comandante della Stazione Carabinieri di Montemarciano Maresciallo Maggiore Alessandro Marzano del coraggio dimostrato in una azione di servizio in via Palestro, a Senigallia, il 25 febbraio scorso. Il Maresciallo Maggiore insieme ai colleghi della Compagnia di Senigallia aveva contribuito in maniera determinante a bloccare un soggetto psichiatrico che, armato di coltello, minacciava l’incolumità della cittadinanza e degli stessi operanti. In quella circostanza era anche rimasto ferito.




...

Dopo un lungo inverno che ci ha costretti in casa, l'Amministrazione Comunale di Serra de' Conti è lieta di presentare il calendario degli eventi estivi 2021. Una ricca programmazione ed un’offerta che ci auguriamo possa accontentare tutti, frutto della collaborazione tra il Comune di Serra de' Conti, le associazioni del territorio e il gruppo dei volontari civici che ringraziamo per il prezioso supporto e la proficua collaborazione.


...

Si parte con la SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE: sono state ben tre regate strepitose, sia dal punto di vista organizzativo, che per le condizioni meteo marine le quali hanno regalato giorni di vento e sole. Questo ha permesso, in 9 giorni di regate, di effettuare ben 54 prove: un risultato strepitoso che ha reso le giornate ancora più entusiasmanti per tutti i regatanti.



...

Combinare tecnologia e agricoltura sostenibile per accorciare la filiera, e permettere a chiunque di fare la spesa online direttamente dai piccoli produttori del territorio: L’Alveare che dice Sì! è il progetto che sta diffondendo in Italia un modello di acquisto etico e sostenibile: tramite la piattaforma www.alvearechedicesi.it, chiunque può fare la propria spesa direttamente dai piccoli produttori del territorio. Sostenendo l’economia per sostenere il consumo di prodotti freschi, genuini e a chilometro zero.



...

Sarà inaugurata da “Difesa Legittima Sicura” la grande kermesse umbra “Priorità donna”, evento che si protrae per 15 giorni e che apre il calendario estivo di Perugia. Tra i protagonisti dell’iniziativa (“Quando la difesa è legittima”) il coordinatore nazionale di Dls, l’avvocato senigalliese e docente universitario Roberto Paradisi e la campionessa olimpionica marchigiana di judo Lucia Morico.


...

Costruzione di adeguate sinergie per la ripartenza, attenzione al sostegno alle imprese in questa fase delicata, e interventi mirati per il rilancio del turismo, con la valorizzazione delle ricchezze del territorio: questi alcuni dei temi al centro del confronto tra i dirigenti Confartigianato e il Presidente Francesco Acquaroli al Consiglio Direttivo di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, tenutosi giovedì sera presso il Centro Direzionale Confartigianato di Ancona.


11 giugno 2021






...

L’Amministrazione Olivetti, per far fronte ad un appalto del verde insufficiente e malgestito, che però sarà in vigore fino a settembre, quando finalmente partirà quello nuovo voluto fortemente dal nuovo corso amministrativo e per evitare strumentalizzazioni peraltro già in atto, ha deciso di integrare lo sfalcio del verde con 2 ulteriori ditte che partiranno con due squadre a testa a partire da lunedì 14 giugno.




...

Un altro anno scolastico ancora pieno di difficoltà (dovute in gran parte al virus del Covid e a tutte le conseguenze che ha causato sul piano sanitario, sociale e didattico) si sta concludendo, ma nella scuola Secondaria di I° “Menchetti” di Ostra le attività programmate a inizio anno nell’ambito dell’educazione alla pace e alla solidarietà non si sono arrestate. Al contrario! E’ nato anche qualcosa di nuovo…




...

La legge del contrappasso è ben nota alla maggior parte degli studenti delle superiori che nei loro anni di studio si sono imbattuti nella Divina Commedia di Dante Alighieri... Tutti quelli che invece non hanno più chiaro questo ricordo scolastico sono invitati a rivolgersi per un ripasso all'attuale Amministrazione comunale.


...

Asur e Regione fanno chiarezza sull'impossibilità di prenotare esami presso il laboratorio analisi dell'osepdale di Senigallia da alcuni giorni. “Il blocco temporaneo delle prenotazioni per il laboratorio analisi è stato provocato da una sorta di overbooking, frutto di un errato comportamento da parte dei fruitori del servizio" -assicura l'Asur. E intanto l'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini non esclude "un ricorso all'autorità giudiziaria per fare chiarezza su quanto accaduto".