IN EVIDENZA



6 giugno 2021

5 giugno 2021



...

Gli studenti delle classi 1B, 1E e 3E della scuola Fagnani, e le classi della scuola elementare Pascoli nell'ultimo giorno di scuola, hanno simbolicamente "seppellito" in una capsula del tempo le difficoltà legate alla pandemia.


...

Tornano quest’estate gli aperitivi sotto gli ulivi a Casa San Benedetto, nel massimo rispetto delle norme di sicurezza e di prevenzione del contagio. Casa San Benedetto rimane una location molto suggestiva e ideale per ospitare, all’aria aperta e all’ora del tramonto, con le giuste distanze, aperitivi, solidali, ecologici e immersi nel verde.




...

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. In questa occasione abbiamo incontrato la nuova associazione ‘’SportHero’’, realtà che promuove numerose discipline sportive nel territorio. Chiacchierando con Massimo Buoninsegni e Daniele Zecca, abbiamo avuto l’occasione di farci raccontare il nuovo imminente torneo di beach soccer sul lungomare Marconi.



...

Quelle del 3 e 4 giugno nell’Aula magna del plesso Corinaldesi di Senigallia sono state davvero due gran belle mattinata per gli studenti, i docenti e gli illustri ospiti che erano collegati.


...

Lunedì 7 giugno p.v., alle ore 12.00, presso il Presidio Ospedaliero di Senigallia, si svolgerà la formalizzazione di due donazioni a favore dell’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia del Dipartimento Materno Infantile del nosocomio senigalliese.



...

Senigallia, nell’ultimo fine settimana di giugno, diventerà la capitale nazionale della lotta alla violenza contro le donne e del diritto di difesa femminile. Una kermesse in grande stile che porta la firma di “Difesa Legittima Sicura” in collaborazione con la Fijlkam (Federazione italiana lotta judo karate e arti marziali), la più importante federazione di arti marziali in Italia.


...

Parte venerdì 4 giugno fino al 4 luglio la prima edizione degli Italian Roller Games, realizzata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici: interesserà una vasta area della riviera coinvolgendo gli impianti e le aree urbane dei territori del comune di Riccione, che è l’Ente Capofila dell’evento, Rimini, Forlì, Ravenna, Cesena, Cesenatico, Senigallia e della Repubblica di San Marino.



...

Iniziava alle 10 di domenica 30 maggio a Spoleto la ‘’finale’’ della serie C interregionale Marche - Umbria, dove la Sena Tennis Senigallia ha trionfato contro il TC “Due Valli” di Spoleto, aggiudicandosi il pass per la fase nazionale della Serie C.




...

La danza torna al Teatro Goldoni di Corinaldo giovedì 10 giugno con “Il grande viaggio del divino Dante”, coreografie di Luca Bruni e Eleonora Cantarini. Lo spettacolo, presentato in anteprima al Festival Internazionale del Teatro del Sahara in Tunisia, è proposto in cartellone da Comune e AMAT in collaborazione con GDO e vede la partecipazione dell’attore Massimo Belli, le musiche originali di Marco Schiavoni, le scene e i costumi di Mario Ferrari. La produzione è di Compagnia Oplas e Centro Regionale della Danza Umbria con MiC, Regione Umbria, Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e con partner Ness-el-Fen (Tunisia).


...

Anche per questo anno scolastico 2020-2021 l'ATA Rifiuti della Provincia di Ancona, l’AAto 2 per la regolazione del servizio idrico integrato e la Ludoteca “Riù” della Regione Marche hanno presentano dei percorsi educativi e di sensibilizzazione incentrati sulla tematica dei rifiuti, della risorsa idrica e del rispetto per l’ambiente alle scuole del territorio.


...

La Provincia di Ancona ospita il PA Social Day 2021. Martedì 8 giugno dalle 12.40 la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Ancona, a Passo Varano, si trasforma in uno studio televisivo per contribuire alla maratona live della comunicazione digitale Si tratta della IV edizione dell’evento firmato PA Social, che anche per il 2021 coinvolgerà 18 città con una lunga diretta dedicata all’utilizzo di web, social network, chat, intelligenza artificiale per la comunicazione e informazione pubblica. Da Ancona si svilupperà, attraverso un talk dinamico, il tema “Privacy e Partecipazione” con un programma curato dal gruppo Marche di PA Social.


4 giugno 2021







...

La “Camminata Metabolica” arriva a Senigallia con un grande evento che si terrà Sabato 5 Giugno sulla spiaggia libera del Cesano di Senigallia, proprio alla fine del Lungomare Mameli. Ritrovo ore 17:30, inizio ore 18.



...

Dal 30 maggio la Regione Marche ha aperto lo slot per le prenotazioni dei vaccini anti Covid per la fascia di età 16-39 anni per soggetti con comorbidità ma il sistema di prenotazione è bloccato. A denunciare il "grave disservizio" sono i giovani, affetti da comorbidità, che lamentano l'impossibilità di effettuare la prenotazione come invece annunciato dalla Regione.


...

In riferimento al documento “Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID 19 nei luoghi di lavoro” approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione dell’8 aprile 2021 successivamente integrato con il “Documento tecnico operativo” per l’avvio dell’iniziativa.





...

Con la possibilità di tornare a consumare anche al bancone e all'interno dei locali del bar del Circolo, il Consiglio direttivo dell'Arci Vallone ha deciso di rinnovare le foto in esposizione al piano terra del Circolo sostituendo agli scatti della mostra dello scorso ottobre, "Con il nastro rosa", otto fotografie del più ampio progetto "The Dark Knight – Revisited" del corinaldese David Giovannetti.


...

Ha sempre più i contorni dell’emergenza la questione benessere psicologico, in Italia: gli studi evidenziano un boom di disturbi durante il lockdown, soprattutto tra bambini e adolescenti, ma il Servizio Sanitario Nazionale non ha personale specializzato a sufficienza per rispondere alla crisi.