IN EVIDENZA





18 maggio 2021




...

Può un partito politico di buon senso rivendicare le mancate mozioni o interrogazioni ecologiste in questi sette mesi in cui l’Italia e tutto il mondo, stava combattendo con un emergenza sanitaria senza precedenti nella storia? In cui molte persone lottavano contro la morte? In cui il problema sanitario era, ed è ancora, la priorità? Con mio grande rammarico devo constatare che i Verdi delle Marche stanno dimostrando a tutti un atteggiamento di estremismo e di vera chiusura mentale.


...

È caos nel reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Senigallia, dove su cinque medici è attualmente attiva solo una sola dottoressa che da giorni, per giunta, va al lavoro con le stampelle. Questa è l’incredibile situazione che denuncia con forza il Tribunale del malato “C.Urbani” di Senigallia, a cui molti utenti si rivolgono per i disagi che si stanno creando.



...

Riceviamo il presente contributo dall'avvocato Milena Pescerelli, nel quale ci viene chiesto di rettificare il contenuto dell'articolo da noi pubblicato. Pubblichiamo le dichiarazioni dell'avv. Pesciarelli invitando i lettori a riascoltare l'intervento, estremamente chiaro dell'avv. Corrado Canafoglia, in merito alle consulenze legali e tecniche che la Fondazione Città di Senigallia ha sostenuto in questi anni.


...

Sette giorni fa ci siamo lasciati con i contagi praticamente stabili rispetto alla settimana precedente e con l'occhio preoccupato e puntato sui dati di questa settimana per vedere se i contagi avrebbero ripreso a crescere o se il caldo e i vaccini avessero preso il sopravvento. Oggi abbiamo la risposta: i contagi hanno ripreso a diminuire, la primavera sta vincendo. Ma questo non vuol dire che la guerra al virus sia finita.


...

Allora, eccoci di nuovo qua come si era detto – se ricordate - per chiudere il cerchio sul tema delle leggi di guerra. Le cronache di questi giorni stimolano una riflessione sempre più approfondita sui limiti della guerra e certo, tutti noi (almeno spero) siamo “contro” la guerra.



...

Il 25 aprile è divisivo. Lo è anche il 2 giugno. Così diceva la Meloni verso la fine di ottobre nel 2018, mentre si preparava a celebrare il centenario dell’armistizio di Villa Giusti. Sarebbe meglio abolirle entrambe e spostare la festa nazionale al 4 novembre, così da celebrare contemporaneamente la fine della prima guerra mondiale, la vittoria della corona e la festa delle forze armate.


...

In questi giorni si sta concludendo il progetto “Adotta il fiume”. Dopo quasi due anni di collaborazione tra la SCUOLA PRIMARIA VALLONE e l'ASSOCIAZIONE CONFLUENZE possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati raggiunti nell'area compresa tra il fiume Misa e il campo sportivo di Vallone. Una “selva” quasi impenetrabile è stata resa accessibile, fruibile e godibile a tutta la comunità.


...

Via libera al progetto del nuovo polo scolastico alla Cesanella ma ora il Comune è a caccia di fondi Ministeriale per la sua realizzazione. La Giunta ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica, che prevede una spesa di oltre 3 milioni e 500 mila euro, per la creazione del nuovo polo dedicato all'infanzia, demandando poi l'impegno di spesa ad “un successivo atto, previa adeguata copertura a bilancio nelle prossime annualità”.


...

Si è svolta venerdì 14 maggio, in collegamento con le classi dell’IIS Corinaldesi – Padovano di Senigallia presso l’Aula Magna della sede centrale di via Rosmini, la cerimonia di consegna di 18 Tablet donati dal Rotary International nell’ambito del Progetto Rotary – USAID  e  l’assegnazione del Premio istituito dal Rotary Club Senigallia “In Studiis Laus”, giunto alla 31 edizione e ideato dal preside Prof. Quaresima, che ha per obiettivo primario quello di investire sul riconoscimento delle eccellenze delle scuole secondarie di secondo grado.


...

Torna il ciclismo giovanile nel Senigalliese, con l’intero proprio esplicito bagaglio promozionale e formativo. A Pianello di Ostra, gli attori sono i promettenti quindicenni – sedicenni. L’agonismo si risolve nel doppio colpo sotto la pioggia per l’allievo Sebastiano Fanelli.


...

La lunga attesa che ha tenuto lontana la località marchigiana dalla triplice disciplina sta per volgere al termine. Il 17 e il 18 luglio lo spettacolo del triathlon sbarcherà nuovamente sulla sabbia dorata di Lungomare Mameli con Hardskin TriO Senigallia all’interno, come da tradizione, di DEEJAY XMASTERS, l’unico action sport & music show interamente in spiaggia.





...

Con 31 voti favorevoli e 7 astensioni, l’Assemblea dei Soci di Viva Servizi Spa - riunita in video conferenza - ha dato mandato alla società di avviare il percorso per presentare la propria candidatura alla gestione del Servizio Integrato Ambientale nell’ambito della Provincia di Ancona.



...

I neolaureati dott.ssa Martina Penna e ing. Manuel Palumbo, giovedì 20 maggio ore 19:15 sulla piattaforma ‘Adesso Web’, che ospita la 3° ed ultima puntata della serie ‘Il quarto d’ora accademico - ascoltiamo i giovani laureati’ promossa dall’Osservatorio Infanzia e Adolescenza di Montemarciano, illustreranno le loro tesi di laurea. Le tematiche toccate riguarderanno due ambiti diversi, ma entrambi di importante interesse conoscitivo per la comunità: l’una, in psicologia clinica, ‘Il benessere dei caregiver di pazienti Alzheimer’ e l’altra, in ingegneria dei materiali, ’L’analisi frattografica su alette in macchine del gelato’



...

Da qualche settimana c’è una novità per gli pneumatici, perché dal primo maggio è entrato in vigore ufficialmente il nuovo sistema di etichettatura imposto dall’Unione Europea: ecco cosa cambia e come leggere le informazioni sulla carta di identità delle gomme.


...

Un laboratorio professionale pronto all’intervento, nascosto all’interno di un classico veicolo commerciale: questa è una possibile definizione di officina mobile, una soluzione che sta conquistando sempre più operatori per le sue caratteristiche vantaggiose, soprattutto in termini di semplificazione e ottimizzazione del lavoro quotidiano di quanti operano in mobilità e con necessità di trasportare utensili, strumenti e macchinari vari.


17 maggio 2021





...

Per la Fondazione Città di Senigallia la riqualificazione degli Orti del Vescono "non s'ha da fare”. Ad affermarlo è stato il presidente Corrado Canafoglia nel suo intervento in Consiglio Comunale, evidenziando le critcità del progetto di riqualificazione del comparto di proprietà anche della Diocesi di Senigallia, dell’Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero e della Parrocchia di San Pietro Apostolo.