15 maggio 2021





...

Non vorrei annoiare ma creo contesto.
Il Mercoledì appena trascorso è stata una giornata stressante, lavoro, lavoro lavoro.
Chiamo Maurizio, colleghi per Vivere Senigallia, facciamo finalmente un pranzo al mare dopo tanto tempo.
Ultimamente vado sempre di corsa e il tempo scorre... confrontandomi con lui gli dico che ho bisogno di una coccola al sapore di fresco e leggermente alcolica. Maurizio esulta: "Andiamo a "Le Coco Beach"!"
Bingo!
Ovviamente per me è un si!!





...

Sono rimasto a dir poco sbalordito quando ho ricevuto l’invito a partecipare alla manifestazione denominata “per il completamento dei lavori di riqualificazione delle mura cittadine ecc ecc”. In un primo momento ho pensato ad una falsa notizia, ad un errore (una fake come viene detto); ma in seguito ho visto i tazebao posizionati nei bussolotti sparsi senza alcun senso estetico nel centro storico e purtroppo la comunicazione ricevuta corrispondeva al vero.



...

La Pro Loco Ripe ha aperto una procedura per la sostituzione del gestore del del Bar e della Somministrazione dei Pasti presso il proprio circolo sito in via Roma 27 di Ripe Trecastelli (AN) Coloro che fossero interessati possono presentare domanda.


...

Riprende l’attività in cucina del duo Manoni-Celidoni: dopo una lunga pausa di inattività ci hanno stupito con la ricetta della scorsa settimana realizzata a distanza in collaborazione con La lega del Filo d’oro di Osimo. La loro attenzione per il sociale è ormai assodata e con “I spagheti cui moscioli” hanno dato grande prova di sensibilità.


...

Con preghiera di pubblicazione Ricordate come si presentavano qualche anno fa Piazza del Duca, Piazza Garibaldi, Piazza Saffi, via Carducci e il Foro Annonario? Erano luoghi di parcheggio, a volte non belli se non con degrado. Oggi invece sono parte della “vivibilità” della nostra città, spesso pieni di bambini, luogo di incontri e di appuntamento, indispensabili nel periodo estivo e non solo.



...

Come previsto durante la stagione estiva, dal 15 maggio al 15 settembre le utenze non domestiche del lungomare (la parte della città compresa tra la linea ferroviaria e la spiaggia) e della ZTL (la zona del centro storico a traffico limitato) disporranno del servizio di svuotamento potenziato per tutte le tipologie di rifiuto.


...

L’emergenza da Covid 19 ha sottoposto tutte le strutture assistenziali ad uno stress improvviso e non ponderabile. Per evitare che il virus entrasse nei locali della Fondazione Santa Maria Goretti e colpisse i soggetti più deboli della nostra società, è stato necessario operare con la massima cautela e mettere in campo ogni energia ed ogni strategia possibile.



...

L'Italia che vuole ripartire guarda all'estate come a un momento di svolta. Il lavoro, specie nel settore del turismo, diventa decisivo. Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino sceglie questo momento di svolta per lanciare "Confartigianato Balneari", capace di affiancare e sostenere oltre duecento operatori del settore.


...

Il 15 maggio di ogni anno si festeggia Sant’Isidoro l'Agricoltore, noto anche come Isidoro Agricola, (Madrid, 1080 – Madrid, 15 maggio 1130).


...

Si terrà il prossimo giovedì 20 maggio il primo di cinque appuntamenti dedicati al Laboratorio di Storytelling per le Imprese dei Comuni di Arcevia e Sassoferrato, organizzato da O.T.I. Officine del Teatro Italiano.



14 maggio 2021



...

Giovedì 13 maggio, alle ore 16,00, il prof. Guido Silvestri, direttore del Dipartimento di Patologia generale e medicina di laboratorio alla Emory University di Atlanta (Georgia, Usa), che ha trascorso molti anni della sua vita di Senigallia, ha visitato il Punto Vaccinale di Popolazione, ubicato presso la sede dei Vigili del Fuoco, che è diventato il punto di somministrazione dei vaccini contro il Covid per la città di Senigallia e l’intera valle.


...

Nella mattinata di giovedì il personale del Commissariato di Poliziadi Senigallia, impiegato in un servizio di prevenzione reati, transitando in zona via Capanna, nei pressi di un’area pubblica la cui vista era parzialmente occlusa, hanno notato due giovani in atteggiamento sospetto, molto ravvicinati tra di loro ed uno di questi intento a fumare una sigaretta artigianale.



...

Con delibera n° 89 del 04 novembre 2009 il Consiglio Comunale, con una spesa di circa 400.000 euro, adottava il PPCS, Piano Particolareggiato del Centro Storico. Con un tacito accordo fra la maggioranza a guida PD e l’opposizione di destra, eccetto alcune varianti e con consistente aumento della cubatura edificabile, il piano è stato sostanzialmente accantonato e le prescrizioni tecniche, ivi previste, sono state disattese.




...

Il 29 aprile 2021, durante l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio 2020 e per il rinnovo delle cariche, Michele Saccinto è stato riconfermato per altri tre anni alla guida dell’ASA-Azienda Servizi Ambientali, società partecipata che gestisce la discarica di Corinaldo. Al suo fianco nel Consiglio di Amministrazione due nuove entrante: Sergio Taccheri nel ruolo di vice presidente e Giovanna Campolucci nel ruolo di consigliera.



...

Gentili Signori, spero abbiate già notizia, la stampa locale ha riportato, che il sottoscritto ha avanzato la proposta di demolizione del muro antistante il parcheggio di Via Cellini, che non appare di alcuna utilità e che deturpa esteticamente e urbanisticamente lo stesso parcheggio ma anche l’intera area interessata; spero mi sia concesso di ritenere che non si tratti di una questione opinabile, ma ampiamente condivisa.