IN EVIDENZA





14 maggio 2021



...

Giovedì 13 maggio, alle ore 16,00, il prof. Guido Silvestri, direttore del Dipartimento di Patologia generale e medicina di laboratorio alla Emory University di Atlanta (Georgia, Usa), che ha trascorso molti anni della sua vita di Senigallia, ha visitato il Punto Vaccinale di Popolazione, ubicato presso la sede dei Vigili del Fuoco, che è diventato il punto di somministrazione dei vaccini contro il Covid per la città di Senigallia e l’intera valle.


...

Nella mattinata di giovedì il personale del Commissariato di Poliziadi Senigallia, impiegato in un servizio di prevenzione reati, transitando in zona via Capanna, nei pressi di un’area pubblica la cui vista era parzialmente occlusa, hanno notato due giovani in atteggiamento sospetto, molto ravvicinati tra di loro ed uno di questi intento a fumare una sigaretta artigianale.



...

Con delibera n° 89 del 04 novembre 2009 il Consiglio Comunale, con una spesa di circa 400.000 euro, adottava il PPCS, Piano Particolareggiato del Centro Storico. Con un tacito accordo fra la maggioranza a guida PD e l’opposizione di destra, eccetto alcune varianti e con consistente aumento della cubatura edificabile, il piano è stato sostanzialmente accantonato e le prescrizioni tecniche, ivi previste, sono state disattese.




...

Il 29 aprile 2021, durante l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio 2020 e per il rinnovo delle cariche, Michele Saccinto è stato riconfermato per altri tre anni alla guida dell’ASA-Azienda Servizi Ambientali, società partecipata che gestisce la discarica di Corinaldo. Al suo fianco nel Consiglio di Amministrazione due nuove entrante: Sergio Taccheri nel ruolo di vice presidente e Giovanna Campolucci nel ruolo di consigliera.



...

Gentili Signori, spero abbiate già notizia, la stampa locale ha riportato, che il sottoscritto ha avanzato la proposta di demolizione del muro antistante il parcheggio di Via Cellini, che non appare di alcuna utilità e che deturpa esteticamente e urbanisticamente lo stesso parcheggio ma anche l’intera area interessata; spero mi sia concesso di ritenere che non si tratti di una questione opinabile, ma ampiamente condivisa.










...

Con il passare degli anni ormai sempre più aziende decidono di installare nei propri uffici degli erogatori d’acqua. Questo, per diversi motivi: i dispenser d’acqua riducono sensibilmente l’uso della plastica, il che significa poter incidere in modo positivo anche sugli sprechi d’acqua, tali dispositivi inoltre, permettono di avere a portata di mano sempre acqua fresca, calda, frizzante o naturale, a seconda delle proprie esigenze.


13 maggio 2021


...

E' stato assolto l'amministratore di condominio senigalliese accusato di essersi appropriato indebitamente di 900.000 euro. La vicenda risale al 2014 quando Fabrizio Goffredi, allora amministratore di numerosi condomini a Jesi e Senigallia, viene accusato di essersi appropriato di ingenti somme destinate a coprire le spese di vari stabili che amministrava.




...

“È un riconoscimento a cui tengo molto, quello che mi viene conferito dalla mia regione. Sono veramente commosso”. Con queste parole il prof. Guido Silvestri, direttore del Dipartimento di Patologia generale e medicina di laboratorio alla Emory University di Atlanta (Georgia, Usa), ha ritirato mercoledì, a Palazzo Raffaello, il Picchio d’Oro 2020.







...

Si è riunito mercoledì pomeriggio il Comitato Direttivo dell’AICCRE Marche, eletto dall’Assemblea congressuale il 6 marzo scorso. Una riunione on line, su piattaforma informatica, causa covid, che ha visto la partecipazione degli amministratori dei Comuni di Ascoli Piceno, Macerata, Ancona, Pesaro, Fano, Senigallia, Gradara, San Paolo di Jesi, Altidona, Frontone, Recanati, Campofilone, Mergo.


...

Rientrati in presenza per una quota rilevante dell’orario, gli studenti sono ora alle prese con le ultime, dense settimane di scuola. Un periodo ancor più cruciale per coloro che si apprestano ad affrontare l’esame di maturità: l’ultimo scoglio dopo due anni particolarmente delicati. Nel pieno delle difficoltà dettate dalla pandemia, lo svolgimento dei laboratori in presenza ha costituito un valido punto di riferimento assicurando continuità e regalando significative esperienze.


...

Sono trascorsi più di sette mesi e, per l’ennesima volta, torno a sollevare una questione che sta particolarmente a cuore all’Associazione Lotta all’Amianto e per la quale, nonostante le rassicurazioni verbali e scritte ottenute, non si è intervenuto come auspicato.



...

C'è chi insegna lodando quanto trova di buono e divertendo: c'è pure chi si sente soddisfatto essendo incoraggiato. La poesia celeberrima di Danilo Dolci “Ciascuno cresce solo se sognato” rappresenta il canovaccio, su cui si sta dipanando il progetto “Asilo Gentile”, un nuovo approccio all’educazione del segmento 0-6, che la preside, prof.ssa Fulvia Principi ha entusiasticamente accolto.


...

Domenica 16 maggio alle ore 18.00 in Piazza Risorgimento, in occasione del completamento dei lavori di riqualificazione delle mura cittadine in Piazza Risorgimento, della Torre dello Sperone e della Fontana, in memoria del 167°anniversario dell’uccisione dei patrioti corinaldesi il 13 maggio 1854 (ricordati su una lapida posta proprio nella Piazza corinaldese), il Comune di Corinaldo organizza un incontro incentrato sulla figura del corinaldese Tommaso Ciani, devoto servitore della Patria.