IN EVIDENZA





13 maggio 2021


...

E' stato assolto l'amministratore di condominio senigalliese accusato di essersi appropriato indebitamente di 900.000 euro. La vicenda risale al 2014 quando Fabrizio Goffredi, allora amministratore di numerosi condomini a Jesi e Senigallia, viene accusato di essersi appropriato di ingenti somme destinate a coprire le spese di vari stabili che amministrava.




...

“È un riconoscimento a cui tengo molto, quello che mi viene conferito dalla mia regione. Sono veramente commosso”. Con queste parole il prof. Guido Silvestri, direttore del Dipartimento di Patologia generale e medicina di laboratorio alla Emory University di Atlanta (Georgia, Usa), ha ritirato mercoledì, a Palazzo Raffaello, il Picchio d’Oro 2020.







...

Si è riunito mercoledì pomeriggio il Comitato Direttivo dell’AICCRE Marche, eletto dall’Assemblea congressuale il 6 marzo scorso. Una riunione on line, su piattaforma informatica, causa covid, che ha visto la partecipazione degli amministratori dei Comuni di Ascoli Piceno, Macerata, Ancona, Pesaro, Fano, Senigallia, Gradara, San Paolo di Jesi, Altidona, Frontone, Recanati, Campofilone, Mergo.


...

Rientrati in presenza per una quota rilevante dell’orario, gli studenti sono ora alle prese con le ultime, dense settimane di scuola. Un periodo ancor più cruciale per coloro che si apprestano ad affrontare l’esame di maturità: l’ultimo scoglio dopo due anni particolarmente delicati. Nel pieno delle difficoltà dettate dalla pandemia, lo svolgimento dei laboratori in presenza ha costituito un valido punto di riferimento assicurando continuità e regalando significative esperienze.


...

Sono trascorsi più di sette mesi e, per l’ennesima volta, torno a sollevare una questione che sta particolarmente a cuore all’Associazione Lotta all’Amianto e per la quale, nonostante le rassicurazioni verbali e scritte ottenute, non si è intervenuto come auspicato.



...

C'è chi insegna lodando quanto trova di buono e divertendo: c'è pure chi si sente soddisfatto essendo incoraggiato. La poesia celeberrima di Danilo Dolci “Ciascuno cresce solo se sognato” rappresenta il canovaccio, su cui si sta dipanando il progetto “Asilo Gentile”, un nuovo approccio all’educazione del segmento 0-6, che la preside, prof.ssa Fulvia Principi ha entusiasticamente accolto.


...

Domenica 16 maggio alle ore 18.00 in Piazza Risorgimento, in occasione del completamento dei lavori di riqualificazione delle mura cittadine in Piazza Risorgimento, della Torre dello Sperone e della Fontana, in memoria del 167°anniversario dell’uccisione dei patrioti corinaldesi il 13 maggio 1854 (ricordati su una lapida posta proprio nella Piazza corinaldese), il Comune di Corinaldo organizza un incontro incentrato sulla figura del corinaldese Tommaso Ciani, devoto servitore della Patria.


...

Novità e cambiamenti importanti nel rapporto tra banche e imprese, in uno scenario di operatività profondamente mutato, con l’EBA, l’European Banking Authority, che detta le nuove linee guida sui prestiti in vigore dal prossimo luglio: questi i temi al centro del secondo appuntamento online della XVI edizione della Scuola per Imprenditori di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, storica iniziativa di formazione dell’Associazione realizzata in collaborazione con l’Univpm e la Camera di Commercio delle Marche.


...

La Fondazione A.R.C.A. ha organizzato i Virtual Lab, un ciclo di attività e laboratori per bambini, ragazzi, adolescenti e giovani adulti, fino a Giugno. I laboratori seguiranno tre moduli: i diritti e il superamento degli stereotipi; la salvaguardia dell'ambiente e la scoperta del coding, anche seguendo i goals dell'Agenda 2030. I laboratori si terranno ogni venerdì dalle 17.00 alle 18.00.


12 maggio 2021





...

La chiesa in località la Corea venne edificata tra il 1955 e il 1958. La prima pietra venne posta il 10 luglio 1955. Per interessamento della parrocchia di Santa Maria di Filetto, l’edificio ecclesiale fu costruito da un cantiere di lavoro assegnato al Comune di Ostra e diretto dalla ditta Massioni di Ostra.


...

Una multa da 800 euro, più 3 mila euro di risarcimento danni (ma solo quale acconto “provvisionale”) in aggiunta a oltre 3 mila euro di spese legali. E' questa la sentenza emessa martedì mattina dal Tribunale di Ancona per il reato di diffamazione aggravata compiuto da un militante del centro sociale “Arvultura” nei confronti di Roberto Paradisi.





...

Continuano a ritmo costante gli impegni per atlete ed insegnanti. Nel weekend del 1 maggio oltre 50 atlete sono state impegnate nelle gare regionali di ginnastica acrobatica UISP svolte ad Agugliano. Sabato 8 e domenica 9 maggio si sono svolte a Cesenatico le gare individuali di ginnastica artistica, che hanno visto partecipare 62 atlete della nostra Polisportiva.



...

Sabato 24 aprile due operatrici del Progetto Dune, progetto sostenuto dal Comune di Senigallia per la tutela e il ripristino delle dune, e di A.R.C.A. (Associazione per la Ricerca e la Conservazione di Avifauna), durante l’attività di monitoraggio dei nidi di Fratino (Charadrius alexandrinus) hanno verificato la distruzione di un nido lungo un tratto del litorale sud di Senigallia.






...

L’aula del Consiglio comunale è stata intitolata all’On. Giuseppe Orciari. Lo hanno voluto il Presidente del Consiglio Massimo Bello e il Sindaco Massimo Olivetti. La decisione è stata assunta ufficialmente a febbraio di quest’anno con una comunicazione ufficiale al Consiglio e l’approvazione di una delibera da parte della Giunta.