IN EVIDENZA





12 maggio 2021





...

La chiesa in località la Corea venne edificata tra il 1955 e il 1958. La prima pietra venne posta il 10 luglio 1955. Per interessamento della parrocchia di Santa Maria di Filetto, l’edificio ecclesiale fu costruito da un cantiere di lavoro assegnato al Comune di Ostra e diretto dalla ditta Massioni di Ostra.


...

Una multa da 800 euro, più 3 mila euro di risarcimento danni (ma solo quale acconto “provvisionale”) in aggiunta a oltre 3 mila euro di spese legali. E' questa la sentenza emessa martedì mattina dal Tribunale di Ancona per il reato di diffamazione aggravata compiuto da un militante del centro sociale “Arvultura” nei confronti di Roberto Paradisi.





...

Continuano a ritmo costante gli impegni per atlete ed insegnanti. Nel weekend del 1 maggio oltre 50 atlete sono state impegnate nelle gare regionali di ginnastica acrobatica UISP svolte ad Agugliano. Sabato 8 e domenica 9 maggio si sono svolte a Cesenatico le gare individuali di ginnastica artistica, che hanno visto partecipare 62 atlete della nostra Polisportiva.



...

Sabato 24 aprile due operatrici del Progetto Dune, progetto sostenuto dal Comune di Senigallia per la tutela e il ripristino delle dune, e di A.R.C.A. (Associazione per la Ricerca e la Conservazione di Avifauna), durante l’attività di monitoraggio dei nidi di Fratino (Charadrius alexandrinus) hanno verificato la distruzione di un nido lungo un tratto del litorale sud di Senigallia.






...

L’aula del Consiglio comunale è stata intitolata all’On. Giuseppe Orciari. Lo hanno voluto il Presidente del Consiglio Massimo Bello e il Sindaco Massimo Olivetti. La decisione è stata assunta ufficialmente a febbraio di quest’anno con una comunicazione ufficiale al Consiglio e l’approvazione di una delibera da parte della Giunta.



...

I giovani neolaureati dott. Matteo Curzi farmacista e la dott.ssa Martina Campanelli ingegnere, giovedì 13 maggio ore 19:15 su ‘Adesso Web’, illustreranno le loro tesi di laurea, riguardanti due tematiche che ci coinvolgono tutti: ‘Terapie di supporto per l’Alzheimer’ e ‘Rigenerazione degli spazi urbani’.




11 maggio 2021







...

Non succedeva dalla prima settimana di marzo: i contagi negli ultimi sette giorni sono stati più numerosi della settimana precedente. 1612 nuovi positivi la settimana scorsa, 1639 questa settimana. Erano appena 236 la stessa settimana del 2020 benché con un numero di tamponi disponibili decisamente inferiore. Al contrario aumenta ancora il numero delle dosi di vaccino somministrate in sette giorni, che sfiora le 80.000. Sono quasi il 15% della popolazione i vaccinati, 3,5% in più in sette giorni.




...

Martedì 11 maggio alle 11.00 i punti vendita del Centro Commerciale Il Maestrale, parte del portfolio di Klépierre, e di tutti i centri commerciali d’Italia manifesteranno contro le chiusure nel fine settimana con il gesto simbolico di abbassare le saracinesche per alcuni minuti.


...

Torna di nuovo a riunirsi il Consiglio Comunale. Il programma di massima del calendario delle sedute consiliari, dapprima aveva previsto giovedì 13 maggio per la riunione, ma poi su proposta del Sindaco Olivetti, ai sensi dell’art. 33 comma 5, il Presidente Bello, sentita la Conferenza dei Capigruppo, ha posticipato la seduta a venerdì 14 maggio. La decisione è emersa nell’ultima seduta della Conferenza dei Capigruppo del 6 maggio scorso.


...

Gentile Sig. Maurizio Tonini Bossi, in relazione alla sua lettera aperta, a me rivolta, tengo a precisare che la delega che il Sindaco mi ha conferito riguarda i Lavori Pubblici, mentre l'opera in argomento è del tutto privata, approvata dalla vecchia Amministrazione Comunale (comprensiva della rotatoria in pendenza, prevista a scomputo degli oneri di urbanizzazione) e realizzata lo scorso anno.




...

Domenica 9 Maggio si sono svolti a Pollenza (MC) i Campionati Regionali di pattinaggio corsa su pista. La manifestazione organizzata a porte chiuse nel pieno rispetto delle normative anti Covid ha visto protagonisti gli atleti di 14 società marchigiane.