IN EVIDENZA





4 maggio 2021

...

Continua la discesa del numero dei casi di Coronavirus nel nostro territorio. Oggi sono 2,1 ogni mille abitanti, erano 2,57 ogni mille abitanti sette giorni fa. Oltre a Barbara che è covid-free abbiamo 5 comuni segnalati con "meno di cinque positivi": Arcevia, Castelleone di Suasa, Serra de' Conti, Ostra Vetere e Belvedere Ostrense. Due comuni in controtendenza aumentano i loro casi: Trecastelli ed Ostra.




...

Dopo i residenti di via La Marca e via Marche, anche alcuni residenti di via Feltrini chiedono interventi urgenti per la messa in sicurezza della via a ridosso del quartiere del Portone. Stavolta però il problema sono le buche ma l'alta velocità con cui sfrecciano le auto.













...

Per l'ennesima volta lo storico Shalimar di Senigallia sta per essere protagonista di vendita alla sede giudiziaria in giugno. Per l'esattezza sta per essere la sesta volta che lo storico locale da ballo, che nacque con il nome di Covo del Nord Est durante i gloriosi anni '60, ridiventa oggetto di banditura giudiziaria dal 2013 ad oggi.


3 maggio 2021







...

Per gli appassionati di sci-fi è il titolo di un episodio di Deep Space Nine, per gli altri un celebre motto tratto dal “Pro Milone” di Cicerone: "tacciono infatti le leggi in tempo di guerra".






...

Tornano i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche. In occasione del primo maggio l'oggetto dell'indagine statistica non poteva che essere il lavoro. Ne esce un quadro positivo, con la maggior parte dei marchigiani soddisfatti e con una punta di ottimismo. Ma i sindacati non sembrano essere all'altezza, almeno nella percezione dei lavoratori della nostra regione.


...

In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, nell’ambito della serie on line “Storie delle Marche”, giunto al quarto appuntamento mensile nella piattaforma “Adesso Web”, Ettore Baldetti, deputato della Deputazione di Storia Patria per le Marche, ha tenuto una conferenza dal titolo “Dante Alighieri, Cante Gabrielli e le Marche, ‘quel paese che siede tra Romagna e quel di Carlo’ ”.



...

Con Decreto del 27 Aprile 2021 del Dirigente della P.F. Valutazioni ed Autorizzazioni Ambientali, Qualità dell'Aria e Protezione Naturalistica della Regione Marche, pervenuto giovedì al Comune, è stata assunta la decisione definitiva circa la procedura di V.I.A. (Valutazione d’Impatto Ambientale) in merito agli allevamenti convenzionale e biologico proposti dalle ditte Società Agricola Ponte Pio Srl e Società Agricola Fileni Srl (GRUPPO FILENI), su area "Ex Aquater".


...

Il Comune di Senigallia tiene a precisare che è stato pubblicato il bando relativo all’affidamento per la realizzazione di una infrastruttura in fibra ottica con architettura FTTH, con riferimento specifico all’utilizzo ottimale degli asset infrastrutturali in dotazione all’ente locale.





...

Finalmente, possiamo comunicarvi questa bella notizia: da sabato 1 maggio riapre il Circolo (seguendo le modalità del DPCM del 22/04/2021) perciò sempre con le dovute precauzioni: mascherina, distanziamento e consumazione all'aperto. Sarà possibile anche giocare a carte e bocce, sempre all'aperto ovviamente.