IN EVIDENZA





24 aprile 2021





...

Lorenzo Livieri, lo scrittore senigalliese che ha fattto molto parlare di se la scorsa estate con il romanzo giallo “Ciavattoni alla Vinicio”, ritorna prepotentemente nelle librerie con il secondo capitolo del noir erotico dedicato al controverso personaggo di John Smith.




...

Si chiamerà “Solo esseri umani” e dentro ci sarà, una volta ancora, un pezzo di Senigallia, un pezzo di Marche. È il nuovo album dei Nomadi, che tornano a distanza di quattro anni dall’ultimo album di inediti e che confermano ancora una volta la presenza dei senigalliesi Marco Petrucci e Francesco Ferrandi tra i loro autori di punta.






...

Sabato 24 Aprile dalle 16 parte a Senigallia nel quartiere di Marzocca il progetto Gruppo di Mutuo Appoggio (GAM) - Harambee. L’iniziativa partirà negli spazi pubblici di proprietà comunale dell’ex-cinema Adriatico grazie ad una sinergia tra la storica associazione locale Montimar che ha ricevuto in assegnazione temporanea alcuni spazi, il suo Gruppo di Acquisto Solidale e l’organizzazione di volontariato Brigate Volontarie per l’Emergenza - Marche.


...

Tanti anni fa, Piero Calamandrei, invitava con queste parole i giovani italiani a scoprire il più profondo significato della Costituzione repubblicana: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati".






...

Oggi abbiamo più ossigeno perché abbiamo piantato l'ulivo!" In questa frase di un bambino della Scuola Pascoli è racchiuso il significato della giornata odierna dedicata alla Terra. Alle ore 11 tutti i bambini con le loro insegnanti si sono incontrati in giardino per piantumare un ulivo. Grazie alla disponibilità del collaboratore Massimo era già stata predisposta una buca pronta per accogliere il "nuovo amico albero".


...

Voglio dire quello che mi sta succedendo, ha dell' incredibile. E vorrei raccontare la profonda ingiustizia che sto subendo. Sono disabile al 100% con varie e gravi patologie, in più 2 mesi fa sono stata operata a Torrette a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica. Quindi sono estremamente vulnerabile.


...

Un naufragio, l’ennesimo, avvenuto giovedì nel Mediterraneo, al largo della Libia. Un gommone con a bordo 130 persone si è ribaltato la scorsa notte. Un viaggio della speranza, verso la libertà, in condizioni di mare proibitive. Decine di migranti risultano al momento dispersi e si teme siano tutti annegati. A ridosso del 25 aprile, anniversario della Liberazione.  


...

Anche quest'anno il 25 aprile, la Festa della Liberazione, verrà celebrata a Senigallia da un ampio schieramento di associazioni e forze politiche: ANPI, ARCI, Arvultura, Dipende da noi, Diritti al futuro, Giovani Democratici, Gioventù che fare?, Gruppo Regionale immigrazione e salute, Libera, Movimento Donne contro i fascismi, Partito Democratico, Partito Socialista, Scuola di Pace, Senigallia Antifascista, Senigallia Resistente, Rifondazione Comunista e Vola Senigallia.


...

“Lavorare in sicurezza è il principio al quale si sono ispirate in tutti questi mesi le imprese della ristorazione che hanno investito per garantire le condizioni di tutela della salute, fornendo anche indicazioni, nel confronto con il Governo e le autorità sanitarie, per rafforzare le già severe cautele per la prevenzione del rischio. Le decisioni assunte dal Governo per le riaperture non sembrano aver recepito questo nostro impegno”.


...

Due importanti vertenze da un anno stanno mortificando migliaia di lavoratrici e lavoratori marchigiani impiegatə nelle cooperative sociali e nella sanità privata. Dalla COOSS Marche alla Kos Care, nelle Marche le operatrici e gli operatori essenziali vivono sulla loro pelle il fallimento dell’esternalizzazione e aziendalizzazione della salute come modello di gestione della cura.





...

“Un ottimo lavoro quello del Presidente uscente Rodolfo Giampieri, che ringraziamo per l’importante attività svolta di sinergia e coordinamento tra più regioni”. E’ il commento del Segretario Generale di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Marco Pierpaoli, sul cambio al vertice dell’Authority.




...

Cambiano i Governi uno dietro l’altro, ma Marco Ugo Filisetti, calato anni fa dal Nord a dirigere l’Ufficio scolastico regionale delle Marche, è sempre al suo posto, a dispensare messaggi non richiesti ai giovani della nostra regione, che egli considera evidentemente zona di conquista e trampolino per qualche candidatura che lo elevi nella destra politica di cui fa parte.




...

"Ancora una lettera agli studenti marchigiani, in concomitanza di feste nazionali, fuorviante e divisiva. L’unità di popolo invocata non può passare per revisionismi di sorta ma deve trovare compimento proprio in quella Costituzione Repubblicana che fonda le sue radici nel Lavoro e nella Libertà e che rifiuta i totalitarismi e la violenza sui quali lui vorrebbe tirare un colpo di spugna.


...

Si avvicina il 25 aprile, la Festa della Liberazione, che celebra la liberazione dell’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista del Paese. Per celebrare degnamente la ricorrenza, la Sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Ostra aderisce all’iniziativa dell’ANPI Nazionale: “Strade di Liberazione”.


...

Domenica 25 aprile 2021 la Città di Trecastelli celebra il 76° Anniversario della Liberazione in ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita e dei dispersi che hanno liberato l’Italia dall’oppressione nazifascista, difeso i valori fondamentali della democrazia e restituito la libertà.