IN EVIDENZA





23 aprile 2021

...

È dai momenti di crisi che nascono opportunità. Da giovedì, finalmente approda anche a Senigallia sul Corso 2 Giugno al numero civico 90/94 Kasanova, leader da più di 20 anni nel settore casalingo, con una rete di oltre 400 negozi. Rappresenta da sempre un nuovo concetto di stile per la casa.



...

Ho una smisurata necessità di essere coccolata da un gusto morbido e avvolgente: "Un cono al cremino e pistacchio per me, grazie" sarà la prima richiesta, quando varcherò l'ingresso sul lungomare Mameli, al civico 46 di Sbirulina, "con della panna sopra e in cono aggiungerei". Il gelato di Sbirulina regala sorrisi a grandi e piccini è un alimento sano e leggero e da SABATO a Senigallia VIETATO MANCARE al Re - OPENING.





...

La Città di Trecastelli ha presentato, giovedì 22 aprile 2021, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, il ChiaAmaBus, nuovo mezzo di trasporto comunale, interamente elettrico, che sarà a disposizione dei cittadini.


...

Dire grazie ai volontari di Protezione Civile impegnati nell’attività vaccinale che si sta svolgendo nelle Marche . E’ stato questo il senso della visita che l’assessore regionale alla Protezione civile, Stefano Aguzzi ha fatto mercoledì ai tre punti vaccinali di Ancona, Senigallia e Fano, accompagnato dal dirigente David Piccinini.









...

Secondo appuntamento con l’“Eco di Dante”, iniziativa ideata dal Comune di Corinaldo in collaborazione con l’Unitre nell’anno dedicato all’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Un percorso culturale giunto al suo secondo appuntamento che si riallaccia al primo attraverso il poetico dialogo tra Dante e Francesca da Rimini.


...

L’acquariofilia risale a Robert Warington quando nel 1849 installò, nella Hall dei Farmacisti londinesi, un'acquario d'acqua dolce al quale sarà affiancato, nel 1851-52, uno marino per anemoni.


22 aprile 2021



...

C'è chi ama leggere le notizie seduto al PC, perché lo schermo è più ampio. C'è chi preferisce trovare le notizie di Vivere Senigallia nel proprio feed di Facebook, perché è più semplice. C'è chi vuole ricevere subito le nuove notizie su Telegram, perché non può aspettare. E c'è anche chi la mattina mentre prepara la colazione, o la sera seduto sul divano dice: "Alexa apri Vivere Senigallia" e ascolta in tre minuti le notizie della sua città.




...

Nella frazione di Vaccarile vi è una chiesa dedicata a San Pietro Apostolo. La chiesa di origine antichissima è stata ricostruita ex-novo nel 1946, all'indomani della pace ritrovata dopo i terribili giorni di terrore, distruzione e paura del secondo conflitto mondiale. L'edificio sacro, seriamente compromesso, venne quindi ricostruito con il concorso gratuito dei fedeli, a cura del Vicario-Curato della chiesa Don Giovanni Tinti.


...

Il pallone, che tutti noi poco riconoscenti prendiamo a calci, talvolta ci può giocare brutti scherzi. Per esempio Marco di Lagaro tanti anni fa andò a dormire sognando di essere in Serie A nel Cagliari, accanto al grande Gigi Riva, e si svegliò che giocava in serie D a Senigallia.







...

Il nostro impegno come Forze politiche di maggioranza è finalizzato a sostenere e supportare l’azione amministrativa che la Giunta ha avviato per dare risposte efficaci alle problematiche della città e del territorio. Ebbene questo richiede tanto tempo e lavoro da parte di tutti, poiché ci sono molteplici questioni sul tappeto che da molti anni sono state lasciate senza risposta da chi ha amministrato questa città per svariati lustri.



...

Grandi passi avanti, voli speciali per l’associazione Le Rondini Onlus, dopo 18 anni di intense attività a favore dei minori, svolte sul territorio, sono arrivati gli attesi riconoscimenti, l’autorizzazione e l’accreditamento del servizio come “Centro di Aggregazione per bambini e adolescenti”.


...

Dosi che saltano, anziani - ma non troppo anziani - abbandonati a se stessi, nella solita fascia grigia che colpisce chi vive al limite tra categorie (vedi ESODATI), educatori, insegnanti, cassieri (gli stessi volontari della protezione civile in diversi casi), intere categorie a rischio – per sé e gli altri – lasciate all'incuria e alla disorganizzazione.


...

Mentre il Governo si appresta a varare il decreto per le riaperture del 26 aprile, l’amministrazione senigalliese inizia a deliberare le prime azioni di sostegno alle imprese del territorio. Come già preannunciato dal Sindaco Olivetti si potrà fare richiesta di ulteriore suolo pubblico gratuito e concessione di nuovi dehors.



...

Come per gli anni precedenti, anche quest’anno l’Associazione di Storia Contemporanea propone una serie di iniziative per onorare la festa che celebra la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. E come ogni anno, l’Associazione ricorda che sull’asse identitario che collega il 25 Aprile al 2 Giugno è stata costruita la carta d’identità della nostra cittadinanza repubblicana e democratica.