22 aprile 2021



...

C'è chi ama leggere le notizie seduto al PC, perché lo schermo è più ampio. C'è chi preferisce trovare le notizie di Vivere Senigallia nel proprio feed di Facebook, perché è più semplice. C'è chi vuole ricevere subito le nuove notizie su Telegram, perché non può aspettare. E c'è anche chi la mattina mentre prepara la colazione, o la sera seduto sul divano dice: "Alexa apri Vivere Senigallia" e ascolta in tre minuti le notizie della sua città.




...

Nella frazione di Vaccarile vi è una chiesa dedicata a San Pietro Apostolo. La chiesa di origine antichissima è stata ricostruita ex-novo nel 1946, all'indomani della pace ritrovata dopo i terribili giorni di terrore, distruzione e paura del secondo conflitto mondiale. L'edificio sacro, seriamente compromesso, venne quindi ricostruito con il concorso gratuito dei fedeli, a cura del Vicario-Curato della chiesa Don Giovanni Tinti.


...

Il pallone, che tutti noi poco riconoscenti prendiamo a calci, talvolta ci può giocare brutti scherzi. Per esempio Marco di Lagaro tanti anni fa andò a dormire sognando di essere in Serie A nel Cagliari, accanto al grande Gigi Riva, e si svegliò che giocava in serie D a Senigallia.







...

Il nostro impegno come Forze politiche di maggioranza è finalizzato a sostenere e supportare l’azione amministrativa che la Giunta ha avviato per dare risposte efficaci alle problematiche della città e del territorio. Ebbene questo richiede tanto tempo e lavoro da parte di tutti, poiché ci sono molteplici questioni sul tappeto che da molti anni sono state lasciate senza risposta da chi ha amministrato questa città per svariati lustri.



...

Grandi passi avanti, voli speciali per l’associazione Le Rondini Onlus, dopo 18 anni di intense attività a favore dei minori, svolte sul territorio, sono arrivati gli attesi riconoscimenti, l’autorizzazione e l’accreditamento del servizio come “Centro di Aggregazione per bambini e adolescenti”.


...

Dosi che saltano, anziani - ma non troppo anziani - abbandonati a se stessi, nella solita fascia grigia che colpisce chi vive al limite tra categorie (vedi ESODATI), educatori, insegnanti, cassieri (gli stessi volontari della protezione civile in diversi casi), intere categorie a rischio – per sé e gli altri – lasciate all'incuria e alla disorganizzazione.


...

Mentre il Governo si appresta a varare il decreto per le riaperture del 26 aprile, l’amministrazione senigalliese inizia a deliberare le prime azioni di sostegno alle imprese del territorio. Come già preannunciato dal Sindaco Olivetti si potrà fare richiesta di ulteriore suolo pubblico gratuito e concessione di nuovi dehors.



...

Come per gli anni precedenti, anche quest’anno l’Associazione di Storia Contemporanea propone una serie di iniziative per onorare la festa che celebra la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. E come ogni anno, l’Associazione ricorda che sull’asse identitario che collega il 25 Aprile al 2 Giugno è stata costruita la carta d’identità della nostra cittadinanza repubblicana e democratica.




21 aprile 2021





...

Il 21 aprile 2021 esce il secondo avviso per l’erogazione di buoni spesa una tantum per il territorio dell’Unione dei Comuni “Le terre della Marca Senone”, che comprende i Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti e Trecastelli.




...

Si è svolta lunedì mattina 12 aprile una breve cerimonia di consegna dei diplomi della certificazione linguistica in Lingua Inglese PET nell'aula a cielo aperto che il Panzini ha creato nel proprio giardino, la "Tree Trunk Classroom", uno spazio dove i ragazzi possono svolgere alcune lezioni al di fuori delle mura scolastiche.


...

Si è svolto lunedì un incontro con il Presidente Acquaroli. Tema dell’incontro Senigallia. Il Sindaco Olivetti ed alcuni Assessori della Giunta comunale hanno avuto modo di parlare di Senigallia e dei vari problemi in un incontro che si è svolto a Palazzo Raffaello alla presenza anche dell’Assessore Latini.




...

Nell’attuale scenario, PLAN Edizioni insieme agli esperti formatori di Peaktime, agenzia specializzata in progetti didattici, e grazie alla collaborazione di ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana hanno ideato un’edizione Digitale del Cooking Quiz che sta coinvolgendo oltre 20.000 studenti di tutta Italia. Un modo “innovativo” e soprattutto entusiasmante per affiancare i ragazzi nella formazione e nella crescita professionale.



...

Habemus deroga, e così Matteo Baldi è un nuovo calciatore della Vigor Senigallia. Che la trattativa fra il giovane classe 2002 e la società rossoblu fosse in corso era noto da settimane. Ma mancava la nota “deroga” della Figc per far sì che arrivasse la firma sino al termine della stagione con il club del presidente Franco Federiconi.


...

“From Syria: is this a child?” di Miriam Selima Fieno e Nicola Di Chio, e “Legami” della compagnia marchigiana L’Abile Teatro sono i progetti vincitori delle due residenze teatrali di 10 giorni che si terranno tra maggio e giugno presso il Teatro Misa di Arcevia, nell’ambito di “Alte Marche Creative. Cuore accogliente dell’Appennino” (Strategia Nazionale delle Aree Interne – SNAI, POR MARCHE FESR 2014/2020).