IN EVIDENZA





20 aprile 2021






...

Il 1 aprile 2021 la Giunta municipale si è riunita e, con voto unanime, ha approvato l’ “Accordo di partenariato” per la regolamentazione dei rapporti tra il Comune di Mondolfo (Comune capofila) e i Comuni di Corinaldo, Trecastelli, Monte Porzio, San Lorenzo in Campo, Mondavio, Pergola, Frontone, Serra Sant’Abbondio per la realizzazione del progetto “Ciclovia Turistica del Cesano” un piano di piste ciclabili che partirà da Marotta di Mondolfo per arrivare fino a Frontone e, lungo la vallata attraversare i comuni di Mondolfo, Trecastelli, Corinaldo, San Lorenzo in Campo, Pergola, Serra Sant’Abbondio.




...

Apprendiamo dal comunicato del Comune uscito sulla stampa cittadina che si è svolto nei giorni scorsi un importante incontro, promosso dall'Amministrazione Comunale, che ha visto attorno a un unico tavolo il Sindaco Massimo Olivetti, l'Assessore ai Servizi Sociali Cinzia Petetta, l'Assessore alle Frazioni Gabriele Cameruccio e alcune realtà attive nel terzo settore, in particolare quelle che si sono distinte in questo secondo lockdown per la distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità a quei cittadini e a quelle famiglie che si sono trovate in evidenti condizione di bisogno.


...

“Non può esistere nessuna transizione ecologica senza l’avvio di un concreto processo di decarbonizzazione dell’Italia. Per questo motivo il rinnovo delle concessioni e dei progetti di messa in produzione di pozzi deliberato dal governo, segnando un passo avanti in direzione delle trivellazioni in mare, appare in netta contraddizione non solo con i trattati internazionali, ma anche e soprattutto con le linee guida del programma Next Generation Eu e dell’European Green Deal.







...

Buon inizio di campionato per il TCF Racing Team con il pilota senigalliese Simone Saltarelli nel campionato National Trophy categoria SBK. Nella gara di esordio svoltasi lo scorso week end sul circuito del Mugello, Saltarelli ha ottenuto un ottimo 6 posto, piazzandosi a ridosso del podio. Ma riavvolgendo il film del week end si parte dal giovedì quando durante le prime prove il centauro senigalliese nel testare la moto e provando a forzare è caduto facendo danni alla Ducati Panigale V4.


...

Nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno si svolgeranno i Campionati Nazionali di tennistavolo, a Riccione e Terni. I giocatori impegnati saranno: nella categoria ragazzi Vittorio Luzietti, negli Under 21 Mirko Bruschi (campione italiano paralimpico), nella 5° categoria Lorenzo Baci e Alberto Priori, nella 4° categoria Mirko Bruschi, Michele Melucci e Fabrizio Cecchini, nella 4° categoria femminile Angela Conti.


...

“Quello dei rifiuti è un problema di cui parliamo da anni. Basta scontri istituzionali, le imprese non possono più aspettare: è necessario imprimere una forte accelerazione per arrivare a una strategia unitaria di gestione, o all’affidamento a un soggetto unico. Servono soluzioni per costruire un modello gestionale che migliori la qualità del servizio, facendo sì che i costi si riducano sensibilmente”.


...

E' una MyCicero convincente quella vista questa sera nell' ultima partita valevole per la regular season. Charour suona la carica e il team senigalliese sembra aver trovato fiducia e determinazione nei propri mezzi, domina fino a 8 minuti dal termine l' incontro giocando una buona pallacanestro con una buona percentuale al tiro e buona intesa.


19 aprile 2021




...

Ha preso il via, anche presso la provincia di Ancona, l’iniziativa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri volta ad assistere i cittadini ultrasettantenni, con minore dimestichezza nell’utilizzo del web o nessun accesso alla rete (in particolare anziani e fasce più deboli della popolazione), nelle procedure di prenotazione online per la somministrazione del vaccino anti Covid-19.




...

In merito alla vaccinazione contro il virus Covid-19 tenutasi nel pomeriggio di martedì 13 aprile al palazzetto dello sport vogliamo innanzi tutto chiarire che il nostro post con successivo comunicato stampa era solamente ai fini informativi ed assolutamente privo di intento polemico, accuse e strumentalizzazioni politiche, abbiamo il massimo rispetto e riconoscenza verso il personale medico e sanitario per il lavoro che sta svolgendo in questa terribile pandemia e respingiamo le accuse di insinuazioni che ci sono state rivolte e non ci dobbiamo vergognare di niente.



...

La nomina di due nuovi referenti conferma l’attivo dinamismo di una Lega in crescita ad Ancona e provincia. Giorgio Tremolini è il nuovo referente cittadino della città dorica, precedentemente retta dal commissario Maravalli. Claudio Crivellini, a Senigallia, raccoglie il testimone di Sergio Taccheri che lascia l’incarico per motivi di lavoro.


...

Alle problematiche AMMINISTRATIVE E SANITARIE segnalate a dicembre 2020, quali imbustatrice rotta e mai riparata con l’obbligo di imbustare i referti a mano e il numero dei segretari ridotto (sono in 5, 4 a ruolo e 1 TD rinnovato fino al 2/5/2022, in servizio in tre ma molto spesso in due), la sala pazienti troppo stretta soprattutto in questo momento di pandemia in cui occorre il distanziamento, la mancata sostituzione di biologi in pensione e una scala meccanica per far accedere i disabili rotta da anni si aggiungono oggi anche problemi di mancanza di personale Tecnico, ovvero di quel personale che processa gli esami.


...

“Questo è un tempo gravido” in cui “si parla tanto di famiglia, natalità, bambini, maternità e donne” e dunque “deve partorire qualcosa”: con questa suggestione, che è anche una speranza, del presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Gigi De Palo, si è chiuso, il 16 aprile, l’incontro on-line “Politica o politiche per la famiglia? – Dal locale al nazionale insieme per invertire la rotta: prospettive concrete”, organizzato dal Movimento politico per l’unità (Mppu).


...

Fino a ieri la giovanissima Miv Senigallia era una bella promessa, un diamante ancora grezzo, un bel progetto a cui mancava ancora concretezza. All’improvviso, come spesso avviene con i giovani talenti, è arrivata l’esplosione.


...

Derby amaro per la Vigor Senigallia, i rossoblu escono sconfitti 3-1 dallo stadio Del Conero. Non basta il gol nel finale di capitan Pesaresi per evitare il primo kappao in questa nuova Eccellenza. Non è servito nemmeno un buon primo tempo giocato dai ragazzi di mister Aldo Clementi che avrebbero meritato qualcosina di più nei primi 45 minuti.


17 aprile 2021


...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto". Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid19.