IN EVIDENZA





19 aprile 2021




...

Ha preso il via, anche presso la provincia di Ancona, l’iniziativa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri volta ad assistere i cittadini ultrasettantenni, con minore dimestichezza nell’utilizzo del web o nessun accesso alla rete (in particolare anziani e fasce più deboli della popolazione), nelle procedure di prenotazione online per la somministrazione del vaccino anti Covid-19.




...

In merito alla vaccinazione contro il virus Covid-19 tenutasi nel pomeriggio di martedì 13 aprile al palazzetto dello sport vogliamo innanzi tutto chiarire che il nostro post con successivo comunicato stampa era solamente ai fini informativi ed assolutamente privo di intento polemico, accuse e strumentalizzazioni politiche, abbiamo il massimo rispetto e riconoscenza verso il personale medico e sanitario per il lavoro che sta svolgendo in questa terribile pandemia e respingiamo le accuse di insinuazioni che ci sono state rivolte e non ci dobbiamo vergognare di niente.



...

La nomina di due nuovi referenti conferma l’attivo dinamismo di una Lega in crescita ad Ancona e provincia. Giorgio Tremolini è il nuovo referente cittadino della città dorica, precedentemente retta dal commissario Maravalli. Claudio Crivellini, a Senigallia, raccoglie il testimone di Sergio Taccheri che lascia l’incarico per motivi di lavoro.


...

Alle problematiche AMMINISTRATIVE E SANITARIE segnalate a dicembre 2020, quali imbustatrice rotta e mai riparata con l’obbligo di imbustare i referti a mano e il numero dei segretari ridotto (sono in 5, 4 a ruolo e 1 TD rinnovato fino al 2/5/2022, in servizio in tre ma molto spesso in due), la sala pazienti troppo stretta soprattutto in questo momento di pandemia in cui occorre il distanziamento, la mancata sostituzione di biologi in pensione e una scala meccanica per far accedere i disabili rotta da anni si aggiungono oggi anche problemi di mancanza di personale Tecnico, ovvero di quel personale che processa gli esami.


...

“Questo è un tempo gravido” in cui “si parla tanto di famiglia, natalità, bambini, maternità e donne” e dunque “deve partorire qualcosa”: con questa suggestione, che è anche una speranza, del presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Gigi De Palo, si è chiuso, il 16 aprile, l’incontro on-line “Politica o politiche per la famiglia? – Dal locale al nazionale insieme per invertire la rotta: prospettive concrete”, organizzato dal Movimento politico per l’unità (Mppu).


...

Fino a ieri la giovanissima Miv Senigallia era una bella promessa, un diamante ancora grezzo, un bel progetto a cui mancava ancora concretezza. All’improvviso, come spesso avviene con i giovani talenti, è arrivata l’esplosione.


...

Derby amaro per la Vigor Senigallia, i rossoblu escono sconfitti 3-1 dallo stadio Del Conero. Non basta il gol nel finale di capitan Pesaresi per evitare il primo kappao in questa nuova Eccellenza. Non è servito nemmeno un buon primo tempo giocato dai ragazzi di mister Aldo Clementi che avrebbero meritato qualcosina di più nei primi 45 minuti.


17 aprile 2021


...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto". Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid19.





...

Avevamo già intuito che questa amministrazione non fosse in sintonia con le tematiche culturali e civiche del Caterraduno: dalla rimozione dello striscione per Giulio Regeni, alla negazione della cittadinanza onoraria per Patrick Zaki, alla mancata adesione a M’illumino di meno i segnali erano tutti chiari ed inequivocabili.








...

Che la rimozione dello striscione "Verità e Giustizia per Giulio Regeni" dalla facciata del Palazzo Comunale non sarebbe stata indolore c'era da aspettarselo e l'amarezza che molti cittadini senigalliesi hanno provato per questa decisione presa dalla nuova Amministrazione ha raggiunto anche gli organizzatori del Caterraduno, che accanto ad Amnesty Internazional si sono da subito fatti promotori di questo appello.




...

Domenica 18 Aprile alle ore 10.00 presso la Chiesa Comunale, del SS.Crocifisso (S.Francesco di Paola) dove è stata installata, verrà presentata e Benedetta un maiolica commissionata e donata alla comunità di Castelleone da Mons. Umberto Mattioli (Cittadino Onorario), nel rispetto delle norme covid, l’accesso alla Chiesa è riservato esclusivamente ai destinatari dell’invito.


...

Alla fine della prima fase di campionato patron Pierpaoli mette a segno un colpo di mercato interessante per il team. Da Valencia, Spagna è arrivata nella tarda serata di lunedì scorso Laura Chahrour González classe 1995 altezza 1,72cm ruolo play. Giocatrice di esperienza che porterà sicurezza e determinazione nelle fila della squadra senigalliese con un' ottima visione di gioco.



...

AL Perticari di Senigallia sono iniziati i corsi di potenziamento di lingua FRANCESE, promossi dal Dirigente Scolastico Fulvia Principi nell’ottica di un ampliamento di percorsi formativi mirati all’interculturalità e tenuti dalla prof.ssa Patrizia Confalonieri, docente madrelingua francese: tali corsi prevedono due ore di lezione alla settimana e sono completamente gratuiti per gli studenti partecipanti di tutti e tre gli indirizzi, Classico, Scienze Umane e Economico Sociale.


16 aprile 2021

...

Qualche anno fa, con il mega matrimonio collettivo alla Rotonda a Mare, era stato celebrato il connubio (che sembrava indissolubile) tra Senigallia e il Caterraduno. Ma ora, quel legame, sembra destinato a spezzarsi. Questioni economiche a parte, a creare una frattura che potrebbe essere insanabile sarebbe una diversa "condivisione" dei contenuti e delle idee alla base stessa del programma.



...

Da oggi per i cittadini senigalliesi è possibile rivolgersi ai tabaccai per le proprie certificazioni anagrafiche. Un servizio che ha visto la delibera della Giunta comunale e dopo la stipula di una convenzione con la Federazione Nazionale Tabaccai, ora è possibile il rilascio all’utenza delle certificazioni anagrafiche presso gli esercizi autorizzati presenti sul territorio comunale.


...

Fanno discutere i risultati del sondaggio di Sigma Consulting promosso tra i marchigiani in base al quale il 43% dei cittadini condividerebbe almeno uno stereotipo di genere. Luoghi comuni, ormai superai dall'evoluzione dei tempi, che però sono ancora radicati nella mente di troppi. Soprattutto quando si parla di steretipi di genere.