17 aprile 2021


...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto". Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid19.





...

Avevamo già intuito che questa amministrazione non fosse in sintonia con le tematiche culturali e civiche del Caterraduno: dalla rimozione dello striscione per Giulio Regeni, alla negazione della cittadinanza onoraria per Patrick Zaki, alla mancata adesione a M’illumino di meno i segnali erano tutti chiari ed inequivocabili.








...

Che la rimozione dello striscione "Verità e Giustizia per Giulio Regeni" dalla facciata del Palazzo Comunale non sarebbe stata indolore c'era da aspettarselo e l'amarezza che molti cittadini senigalliesi hanno provato per questa decisione presa dalla nuova Amministrazione ha raggiunto anche gli organizzatori del Caterraduno, che accanto ad Amnesty Internazional si sono da subito fatti promotori di questo appello.




...

Domenica 18 Aprile alle ore 10.00 presso la Chiesa Comunale, del SS.Crocifisso (S.Francesco di Paola) dove è stata installata, verrà presentata e Benedetta un maiolica commissionata e donata alla comunità di Castelleone da Mons. Umberto Mattioli (Cittadino Onorario), nel rispetto delle norme covid, l’accesso alla Chiesa è riservato esclusivamente ai destinatari dell’invito.


...

Alla fine della prima fase di campionato patron Pierpaoli mette a segno un colpo di mercato interessante per il team. Da Valencia, Spagna è arrivata nella tarda serata di lunedì scorso Laura Chahrour González classe 1995 altezza 1,72cm ruolo play. Giocatrice di esperienza che porterà sicurezza e determinazione nelle fila della squadra senigalliese con un' ottima visione di gioco.



...

AL Perticari di Senigallia sono iniziati i corsi di potenziamento di lingua FRANCESE, promossi dal Dirigente Scolastico Fulvia Principi nell’ottica di un ampliamento di percorsi formativi mirati all’interculturalità e tenuti dalla prof.ssa Patrizia Confalonieri, docente madrelingua francese: tali corsi prevedono due ore di lezione alla settimana e sono completamente gratuiti per gli studenti partecipanti di tutti e tre gli indirizzi, Classico, Scienze Umane e Economico Sociale.


16 aprile 2021

...

Qualche anno fa, con il mega matrimonio collettivo alla Rotonda a Mare, era stato celebrato il connubio (che sembrava indissolubile) tra Senigallia e il Caterraduno. Ma ora, quel legame, sembra destinato a spezzarsi. Questioni economiche a parte, a creare una frattura che potrebbe essere insanabile sarebbe una diversa "condivisione" dei contenuti e delle idee alla base stessa del programma.



...

Da oggi per i cittadini senigalliesi è possibile rivolgersi ai tabaccai per le proprie certificazioni anagrafiche. Un servizio che ha visto la delibera della Giunta comunale e dopo la stipula di una convenzione con la Federazione Nazionale Tabaccai, ora è possibile il rilascio all’utenza delle certificazioni anagrafiche presso gli esercizi autorizzati presenti sul territorio comunale.


...

Fanno discutere i risultati del sondaggio di Sigma Consulting promosso tra i marchigiani in base al quale il 43% dei cittadini condividerebbe almeno uno stereotipo di genere. Luoghi comuni, ormai superai dall'evoluzione dei tempi, che però sono ancora radicati nella mente di troppi. Soprattutto quando si parla di steretipi di genere.




...

In risposta alle polemiche sollevate dal Gruppo Consiliare di Centro Sinistra “Per Castelleone di Suasa”, del comune di Castelleone di Suasa, relativamente al centro vaccinale allestito in poco più di ventiquattro ore, dunque in estrema emergenza, per non sprecare 196 dosi di vaccino Pfizer, sento il dovere di precisare alcuni passaggi che ritengo fondamentali per la trasparenza del lavoro effettuato che andrebbe elogiato e non strumentalizzato per dare adito a polemiche sterili e dannose in questo particolare momento estremamente delicato ed emergenziale.



...

Caterpillar è una delle trasmissioni radiofoniche più seguite dagli automobilisti e più in generale dagli ascoltatori della radio. Mi preme ricordare che il Caterraduno, ospitato nella nostra città, ha avuto un costo contenuto per il bilancio comunale, perchè era la RAI e Radio2 a pagare gli spettacoli attraverso sponsorizzazioni molto importanti che era la stessa RAI a trovare.








...

Luca Nacciarriti è un nuovo giocatore della Vigor Senigallia. Classe 2000, può giocare in molti ruoli del centrocampo, dal centrale alla mezz’ala. Anche lui è cresciuto nel florido vivaio rossoblu, prima di provare due anni l’esperienza nelle giovanili dell’Ancona prima e del Fano poi. Le prime esperienze coi grandi le ottiene con la maglia del Marina del quale indossa la maglia per alcuni mesi giunto in prestito dal Fano.