IN EVIDENZA





16 aprile 2021

...

Qualche anno fa, con il mega matrimonio collettivo alla Rotonda a Mare, era stato celebrato il connubio (che sembrava indissolubile) tra Senigallia e il Caterraduno. Ma ora, quel legame, sembra destinato a spezzarsi. Questioni economiche a parte, a creare una frattura che potrebbe essere insanabile sarebbe una diversa "condivisione" dei contenuti e delle idee alla base stessa del programma.



...

Da oggi per i cittadini senigalliesi è possibile rivolgersi ai tabaccai per le proprie certificazioni anagrafiche. Un servizio che ha visto la delibera della Giunta comunale e dopo la stipula di una convenzione con la Federazione Nazionale Tabaccai, ora è possibile il rilascio all’utenza delle certificazioni anagrafiche presso gli esercizi autorizzati presenti sul territorio comunale.


...

Fanno discutere i risultati del sondaggio di Sigma Consulting promosso tra i marchigiani in base al quale il 43% dei cittadini condividerebbe almeno uno stereotipo di genere. Luoghi comuni, ormai superai dall'evoluzione dei tempi, che però sono ancora radicati nella mente di troppi. Soprattutto quando si parla di steretipi di genere.




...

In risposta alle polemiche sollevate dal Gruppo Consiliare di Centro Sinistra “Per Castelleone di Suasa”, del comune di Castelleone di Suasa, relativamente al centro vaccinale allestito in poco più di ventiquattro ore, dunque in estrema emergenza, per non sprecare 196 dosi di vaccino Pfizer, sento il dovere di precisare alcuni passaggi che ritengo fondamentali per la trasparenza del lavoro effettuato che andrebbe elogiato e non strumentalizzato per dare adito a polemiche sterili e dannose in questo particolare momento estremamente delicato ed emergenziale.



...

Caterpillar è una delle trasmissioni radiofoniche più seguite dagli automobilisti e più in generale dagli ascoltatori della radio. Mi preme ricordare che il Caterraduno, ospitato nella nostra città, ha avuto un costo contenuto per il bilancio comunale, perchè era la RAI e Radio2 a pagare gli spettacoli attraverso sponsorizzazioni molto importanti che era la stessa RAI a trovare.








...

Luca Nacciarriti è un nuovo giocatore della Vigor Senigallia. Classe 2000, può giocare in molti ruoli del centrocampo, dal centrale alla mezz’ala. Anche lui è cresciuto nel florido vivaio rossoblu, prima di provare due anni l’esperienza nelle giovanili dell’Ancona prima e del Fano poi. Le prime esperienze coi grandi le ottiene con la maglia del Marina del quale indossa la maglia per alcuni mesi giunto in prestito dal Fano.



...

Uno dei problemi più evidenti legati al periodo di pandemia sta nel fatto che, a causa di tante restrizioni che vengono imposte, può risultare difficile mantenersi in forma attraverso un sano e costante esercizio fisico. Ecco perché sempre più persone decidono di attrezzarsi a casa propria per poter ritrovare la forma fisica.



15 aprile 2021








...

Sono 183 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nella provincia di Ancona, e di queste 105 mila sono le pensioni di vecchiaia (pari al 57,6% del totale), 7 mila sono le pensioni di invalidità (4,1%), 43 mila le pensioni ai superstiti (23,8%), 3 mila le pensioni/assegni sociali (1,9%) e 23 mila sono le prestazioni a invalidi civili (12,5%).



...

Martedì pomeriggio 13 aprile abbiamo pubblicato sulla pagina Facebook del nostro Gruppo Consiliare questa nota: “In questo momento a Castelleone presso il Palazzetto dello sport stanno facendo delle vaccinazioni per il Covid-19. Alcuni medici di famiglia non hanno avuto nessuna comunicazione in merito. Nessuna informazione in merito da parte delle Istituzioni preposte ne oggi, ne i giorni scorsi, è stata fornita ai cittadini.



...

Domenica 11 aprile 2021 si è disputata a Fermo, la prima prova individuale della federazione ginnastica d'italia livello silver LB (4 attrezzi) e LB3 (3 attrezzi) femminile. Per le atlete gareggianti dell' asd Focus gym è stato un esordio individuale in questa categoria più alta rispetto LA3 degli anni prima.


...

Anche quest’anno la pandemia non ci permetterà di andare nelle piazze a festeggiare la Liberazione, ma vogliamo che questo 25 Aprile possa trasformarsi in una fondamentale occasione di riflessione e di memoria. “Il passato è come una lampada posta all’ingresso del futuro” diceva Félicité Robert de Lamennais circa due secoli fa. Infatti, come possiamo immaginare il futuro dell’Italia se in meno di ottant’anni ci siamo dimenticati del significato di quel 25 aprile del 1945?



...

Ai sensi dell'art. 9 del vigente Statuto, e' indetto, in Arcevia, al vicolo Baccano n. 2, nello studio professionale privato del Sindaco dove è attrezzato il sistema di videoconferenza per il Sindaco stesso, il CONSIGLIO COMUNALE in videoconferenza, in sessione ordinaria ed in la convocazione per MERCOLEDI 21 APRILE 2021 ORE 18,00 per esaminare e decidere sul seguente ORDINE DEL GIORNO