IN EVIDENZA





12 aprile 2021







...

Il 43% dei marchigiani condivide almeno uno stereotipo sui ruoli di genere. I preconcetti più diffusi sono tre: "per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro”, con il quale concorda il 24% degli intervistati; "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” condiviso dal 23%, “è soprattutto l'uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia", approvato dal 20%.


...

Diritti Al Futuro, forza politica di opposizione, ha raccolto diverse testimonianze in merito al nuovo Hub vaccinale presso la caserma dei Vigili del Fuoco tanto da titolare l’esperienza del vaccino in tal modo: “La cortesia e professionalità del Personale Sanitario e della Protezione Civile trasformano in reggia degli ‘sgabuzzi’.”




...

I giardini Anna Frank, di via Capanna, continuano ad essere oggetto di incuria e degrado. A terra ci sono ancora i residui dei coriandoli dell'ultimo carnevale improvvisato da alcuni bambini, oltre a mascherine, e decine e decine di contenitori e buste dell'asporto del vicino Mc Donald's che dopo il consumo vengono incivilmente gettate a terra.



...

Il mondo del fitness marchigiano si unisce per dare voce all'emergenza economica che sta attanagliando gli operatori del settore, tra i più colpiti dalle chiusure per l'emergenza sanitaria. Palestre, piscine, centri sportivi sono completamente fermi da ottobre e più volte i gestori dei centri fitness hanno chiesto aiuti concreti per la categoria ma ad oggi i contributi economici arrivati sono ritenuti “briciole”.






...

Istituita dal decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229 di Revisione ed integrazione del Codice della nautica da diporto, l’11 aprile ricorre la “giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, sostenendo la promozione di iniziative volte a diffonderne la conoscenza, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.


...

Nulla da fare per la Cioccolaterie Miv Senigallia che, contro la capolista Esino Volley, subisce la seconda sconfitta nelle tre giornate finora disputate in serie C femminile. La Camilletti Packaging è passata nettamente per 3-0 a Senigallia con i parziali di 25-19, 25-21, 25-19.


...

Un' altra prestazione sotto tono per la MyCicero Basket 2000, la poca determinazione unita alla scarsa precisione al tiro condannano il team senigalliese alla sconfitta in questa seconda giornata di ritorno del campionato di serie B.


10 aprile 2021

...

Il Vicesindaco di Senigallia Riccardo Pizzi, dopo le polemiche riguardo il Covid-19 suscitate da un suo post su Facebook alcune settimane or sono, si è di nuovo reso protagonista, sempre riguardo lo stesso argomento, di un altro atto ‘pubblico’ che sta facendo molto discutere. Ma andiamo per ordine.




...

I dati sul Covid nelle Marche sono stabili e anzi si intravedono segnali che fanno ben sperare per un ulteriore calo dei contagi e per questo la regione resta, almeno per un'altra settimana, in zona arancione. E' quanto comunicato dal Ministro della Salute Roberto Speranza nel consueto aggiornamento dei dati settimanali delle varie regioni.



...

La stampa locale ha riportato la notizia di un politico senigalliese della maggioranza comunale che ha organizzato la festicciola di compleanno della figlia al Parco della Pace nei giorni scorsi. Intervento immediato delle Forze dell’Ordine e festa saltata prima ancora dell’inizio, il che ha evitato le sanzioni a tutti i partecipanti.



...

«Un gigante della storia calcistica gialloblu», ricorda così Fabio Tarantino, attuale presidente dell’Ostra Calcio, Ferdinando Benarrivo, per tutti Nando, scomparso all’età di 85 anni per un male che lo attanagliava da anni. «Lo conoscevano tutti. Lo rispettavano tutti. Giocatori di casa e avversari.



...

Continuano i nostri incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Quest’oggi abbiamo fatto quattro chiacchere con Nicolò Canonici, giocatore e istruttore di calcio, insieme ad altri soci ha da poco costituito la ‘’Senigallia Footvolley’’. Ci illustra questa interessante disciplina praticata sulla spiaggia e qualche suo aneddoto legato al mondo calcistico.



...

Oltre ai pericoli e alle apprensioni che i cittadini devono affrontare in questo triste periodo di pandemia ce n’è uno che si potrebbe evitare: la chiusura degli Uffici postali. E’ stata una delle prime misure che abbiamo dovuto subire appena si è presentata l’epidemia.