3 aprile 2021

...

Com'era nell'aria già dagli ultimi giorni, in virtù dei dati analizzati dal Cts, il Ministero della Salute, come ogni venerdì ha comunicato le nuove classificazioni delle regioni italiane per fasce di rischio. Le Marche, dopo oltre un mese (considerate le chiusure delle province di Ancona e Macerata per prime) e mezzo tornano in zona arancione.






...

Il Progetto Ciare per fare di un ex capannone industriale abbandonato un Campus interdisciplinare, luogo di incontro e formazione per i giovani, sta prendendo forma.








...

Un efficace antidoto all’usura dell’abitudine è l’interrogarsi sul significato che per noi hanno le parole che diciamo e i gesti che compiamo. Particolarmente esposte all’usura dell’abitudine sono le parole di auguri che ci scambiamo soprattutto in occasione delle feste, come il Natale e la Pasqua, che ricordano avvenimenti decisivi per i credenti cristiani e che fanno parte del calendario civile.


...

In questo difficile momento emergenziale il Panzini di Senigallia, pur aderendo alla campagna vaccinale quale prioritario e inderogabile obbligo civico, esprime le sue perplessità nonché notevoli difficoltà a poter riconoscere quale scelta oculata quella di voler utilizzare il PalaPanzini in luogo di altri e più congeniali luoghi da destinare a sede privilegiata per effettuare le necessarie vaccinazioni.







2 aprile 2021







...

Confartigianato Ancona – Pesaro Urbino e la Confartigianato Trasporti esprimono profondo cordoglio per la prematura scomparsa, a soli 59 anni, a causa del Covid, di Sandro Aguzzi, vice presidente interprovinciale di Confartigianato Trasporti Ancona – Pesaro e Urbino. Un evento improvviso che ha lasciato profondo sgomento ad Arcevia e nell'intero fabrianese, oltre che nel resto del territorio regionale.








...

In questi giorni il sindaco Matteo Principi ha scritto, a nome di tutta la Giunta, una lettera al Ministro della Cultura Dario Franceschini per metterlo al corrente del cedimento della cinta muraria accorso nell’ultimo mese a Corinaldo e chiedere un « un aiuto volto a salvaguardare la sicurezza dei cittadini e a garantire la tutela di questo bene di incommensurabile valore».



...

Portiamo a Vostra conoscenza che con il Provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 83884 del 30 marzo 2021, è stato spostato dal 1° aprile 2021 al 1° ottobre 2021 il termine dell’obbligo per gli esercenti di inviare il file XML dei corrispettivi giornalieri utilizzando esclusivamente il tracciato versione 7.0 e del conseguente termine di adeguamento dei Registratori telematici.


...

La suggestiva processione del Cristo Morto a Ostra, come negli altri borghi o città d’Italia, per il secondo anno consecutivo non si svolgerà, a causa del coronavirus 19, che ha annullato gran parte delle manifestazioni civili, religiose e ci obbliga a stare tutti a casa. Un evento che ha sconvolto le nostre abitudini e rischia di protrarsi ancora a lungo.