IN EVIDENZA


Scontro alla rotatoria, la moto finisce sotto il camion dei rifiuti. Interviene l'eliambulanza

Un grave incidente si è verificato martedì mattina, dopo le 12 lungo la Arceviese, all'altezza della rotatoria di collegamento tra la complanare e l'autostrada.

26 marzo 2021



...

"Dai Ale passa in Taverna che devo raccontarti un po' di novità"! E' incredibile per me, come Peo ogni volta riesce a trasmettermi con i suoi occhi quella passione smisurata per ciò che fa... cucinare per lui è pura poesia.. "Io sono per le cose a pelle, per il contatto" mi dice "adoro accogliere i miei clienti, parlarci, ridere e scherzare e poi farli stare bene... e adesso che non è più così provo a reinventarmi, loro bramano il carcioghiotto o le mie "tajatelle", e perchè dovrei deluderli? Perchè mai non dovrei provarci?"




...

La “luna di miele” della nuova amministrazione comunale sembra ancora continuare, ma con la frettolosa approvazione del bilancio i primi nodi stanno venendo al pettine. E forse si capisce anche il perché di tanta fretta e delle forzature istituzionali compiute, probabilmente per non dare modo a nessuno di avere il tempo necessario per leggere bene alcune scelte non certo condivisibili sia dall’opposizione che, a mi mio avviso, da tanti cittadini interessati al futuro di Senigallia.


...

“Durante gli incontri promossi dalla nuova Amministrazione Comunale di Senigallia, con le varie Istituzioni ed Associazioni presenti nel territorio, è emerso il problema della Scuola Fagnani, dove gli alunni e i docenti non potevano godere in pieno dell’edificio scolastico in quanto alcune stanze erano occupate da Associazioni di rilevanza nazionale, che lì da anni avevano la propria sede.


...

A seguito delle verifiche effettuate dal tavolo tecnico ed in particolare dallo studio incaricato alla progettazione delle opere di difesa del centro abitato, il Comune di Corinaldo ha deciso di procedere con una messa in sicurezza del tratto di mura storiche danneggiate, al fine di limitare un’evoluzione verso monte del fenomeno di dissesto che potrebbe arrivare a impedire l’esercizio delle lavorazioni previste per la realizzazione della palificata a protezione dell’abitazione del centro storico.




...

Il 18 marzo 2021 all' IIS PANZINI di Senigallia si è svolto il secondo incontro webinar via Zoom e in diretta FB del progetto "Pillole di endocrinologia dell’età adolescenziale: la mia amica ginecologa" in collaborazione con l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia e l’Unità Operativa di Pediatria dell'Ospedale di Senigallia.



...

Novità sembra la parola d’ordine per questo 2021 che non smette di sorprendere. Quello che non cambia, ma semmai si adatta sempre di più alla tue esigenze, è la tua polizza auto. Tra vecchie abitudini e nuove opportunità di risparmio, vediamo cosa cambia per quanto riguarda il Bonus-Malus, e anche per la RCA sono sul tavolo del Governo alcune proposte.



25 marzo 2021











...

“La Regione Marche deve rispettare gli accordi presi tra la precedente giunta Ceriscioli e il Comune di Senigallia, che oltre ai lavori su ponte 2 giugno, I quali devono essere assolutamente completati, il rafforzamento degli argini e l’escavo del tratto finale del fiume, comprendevano anche la demolizione e il completo rifacimento di ponte Garibaldi, per cui erano stati chiesti i finanziamenti allo Stato. Francamente sarebbe un errore se oggi la giunta Acquaroli, come sembrerebbe trapelare, decidesse di considerare non prioritaria quest’ultima opera”.






...

In occasione dei 700 anni dalla morte del padre della lingua italiana, l'associazione culturale ComunicArte ha deciso di celebrare questa ricorrenza presentando, proprio nel giorno in cui cade il secondo Dantedì della storia, il concorso di pittura, grafica e illustrazione “I volti di Dante”.


...

Mercoledì è stato presentato alle Associazione di Categoria e ai sindacati le principali linee di intervento del bilancio del Comune di Corinaldo. I proventi derivanti dalla discarica permettono insieme a tutte le altre entrate correnti di fare numerosi interventi. Un Comune che investe per le imprese, le famiglie, per la sicurezza del territorio ma rilanciando anche con l’incremento di servizi per la comunità.




...

Grazie alla particolare attenzione della Dirigente Fulvia Principi in merito agli scambi culturali tra studenti delle varie nazioni, il Liceo Perticari prosegue le attività dei progetti Erasmus Plus che ormai da qualche anno permettono alla scuola di interagire con altre istituzioni scolastiche europee, per studiare fenomeni e produrre particolari prodotti relativi alla didattica.


24 marzo 2021

...

"Ad aprile sono attesi nelle Marche 210 mila vaccini destinati ai soggetti estremamente fragili, ai gravemente disabili e ai familiari che li assistono e sempre ad aprile si apriranno le prenotazioni e inizieranno le vaccinazioni degli anziani della fascia di età 70-79 anni". Ad annunciare le prossime tappe del piano vaccinale delle Marche è stato l'assessore alla sanità Filippo Saltamartini che ha risposto, in Consiglio Regionale, ad una interrogazione dei consiglieri Biancani e Vitri.