IN EVIDENZA
Tutta la Provincia di Ancona dalle ore 8 del 3 marzo alle 24 del 5 marzo è in zona rossa a seguito dell'ordinanza firmata dal Presidente della Regione Francesco Acquaroli. Occorre prestare attenzione perchè le norme in vigore fino al 5 marzo sono quelle del "vecchio" DPCM del 14 gennaio, mentre dal 6 marzo, per le zone rosse, saranno in vigore le nuove norme contenute nel DPCM appena firmato dal presidente Draghi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha firmato una ordinanza con cui dispone la zona rossa per tutta la Provincia di Ancona con validità dal 3 al 5 marzo, per poi prorogare il provvedimento adeguandolo al DPCM che il Governo farà entrare il vigore dal 6 marzo.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il nuovo DPCM in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, ma a presentarlo sono stati i Ministri della Salute Roberto Speranza e agli Affari Regionali Maria Stella Gelmini.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
A Senigallia le scuole resteranno aperte, fino al 5 marzo, anche se in zona rossa. L'ordinanza del presidente Acquaroli ha dato facoltà ai sindaci di decidere e il sindaco Olivetti ha confermato l'apertura dei nidi, scuole per l'infanzia, elementari e prime classi delle medie.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
A due ore dalla fine del vertice tra il sindaco Olivetti, l'Asur, l'Ambito sociale 8 e i dirigenti scolastici arriva la prima retromarcia sul fronte della chiusura delle scuole. La "Fagnani" decide di chiudere.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7094 tamponi: 5040 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2985 nello screening con percorso Antigenico) e 2054 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,2%).
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Si è spento a 59 anni Claudio Coccoluto. Il dj italiano, di fama internazionale è stato vinto da una malattia contro cui lottava da un anno.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Abbiamo intervistato Gianluca Antoni, senigalliese classe 1968, autore dell’interessante opera narrativa ‘’Io non ti lascio solo’’, vincitore del torneo letterario ‘’IoScrittore’’ e il premio Romics. Ci introduce e ci illustra questa avvincente storia.
di Edoardo Diamantini
edoardo@vivere.news
Il 1° marzo di sessant’anni fa, nella base aeronautica di Rivolto, in provincia di Udine, arrivarono i primi aerei destinati a formare la prima cellula della “Unità Speciale Acrobatica”, da cui sarebbero nate le Frecce Tricolori che tutti nel mondo conoscono.
di Redazione
Un incidente stradale si è verificato martedì alle ore 13:25 a Senigallia in viale dei Garofani, all'intersezione con via delle Mimose. Per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Locale un pedone è stato investito.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
E' stata fissata per il prossimo 24 maggio, a quasi 2 anni e mezzo dall'8 dicembre 2018, l'udienza preliminare del filone bis sulla strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo, riguardante la sicurezza della discoteca e le responsabilità di chi non ha impedito l'apertura del locale malgrado le mancanze strutturali.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
Si chiama “Parchi puliti” ed è il progetto di collaborazione tra Amministrazione e Associazioni di Volontariato per la pulizia delle aree verdi della città.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
“Il bando per finanziare i progetti di ventilazione meccanica nelle aule scolastiche rappresenta l’ennesimo grande bluff della giunta Acquaroli, che continua a eludere i veri nodi della pandemia, sprecando risorse preziose per gettare fumo negli occhi dei marchigiani.
da Gruppo assembleare del Partito Democratico
Consiglio Regionale Marche
Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli firma l’ordinanza con cui pone la Provincia di Ancona in zona rossa. Il provvedimento sarà in vigore da mercoledì 3 marzo alle ore 8,00 fino a venerdì 5 marzo alle 24,00 quando entrerà in vigore il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (fino al 6 aprile, Pasqua compresa) con le nuove misure per le zone rosse e la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
www.comune.montemarciano.ancona.it
Gli atleti della Polisportiva Senigallia hanno partecipato nei giorni scorsi ai Campionati nazionali assoluti di nuoto paralimpico, riportando due ori e un argento.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Nella corsa alla campagna vaccinale non vanno dimenticati gli operatori socio-sanitari e intanto aumentano le richieste di ospitalità nei Covid-Hotel. I contagi non si fermano e anzi prolificano sempre di più proprio in ambito familiare e sempre di più coinvolgono anche i bambini.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Venerdì 5 marzo 2021 si riunisce (in digitale) l'assemblea elettiva della Consulta Cittadina Unificata, chiamata ad eleggere i nuovi presidente, vicepresidente e segretario.
www.corinaldo.it
" Con decreto del Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, in data 23 febbraio 2021 sono stati determinati i Comuni cui spetta il contributo previsto dall'art.1, commi 139 e seguenti, della legge 30 dicembre 2018, n.145, da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio". Lo dichiara la senatrice del Movimento 5 Stelle Donatella Agostinelli.
da On. Sen. Donatella Agostinelli
Movimento 5 Stelle
Il provvedimento restrittivo sembra ormai non poter essere più prorogato. I contagi da Covid19 continuano a salire e coinvolgono sempre di più anche giovani e bambini. Di qui la decisione, ormai quasi certa, da parte del presidente della Regione Francesco Acquaroli di istituire zone rosse nelle aree più colpite dai contagi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Sono ore concitate quelle legate all'incremento dei contagi da Covid19 che stanno interessando sempre di più anche le scuole, con asili ed elementari alle prese con continue quarantene. Anche per questo molti sindaci hanno chiesto formalmente alla Regione di intervenire con un provvedimento per una chiusura totale.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Solo nella settimana dal 9 al 15 novembre abbiamo registrato più dei 4.447 casi della settimana appena conclusa. La settimana precedente erano 2.920. Intanto sono stati vaccinati 29.998 marchigiani, il 2% della popolazione.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3020 tamponi: 1817 nel percorso nuove diagnosi (di cui 189 nello screening con percorso Antigenico) e 1203 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 24,5%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Fioccano le sanzioni per il mancato rispetto delle normative contro la diffusione dei contagi da Covid-19: sono 15 quelle elevate tra giovedì e domenica scorsi dai Carabinieri di Senigallia tra lo stesso Comune e quelli limitrofi.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
Eppure si è sempre chiamato ufficio d’igiene e sanità pubblica... Noi condomini di Via Piemonte a Senigallia (AN), dopo quattro lunghi anni di richiesta d’aiuto disatteso da parte di tale ente, stanchi, arrabbiati e delusi, denunciamo con forza una situazione indecente che ormai da troppo tempo sopportiamo!!!
dai residenti
Il 1 febbraio nel nostro territorio avevamo 5,49 casi di Covid-19 ogni 1.000 abitanti, il 1 marzo sono 7,49 ogni 1.000 abitanti. Senigallia nello stesso periodo è passata da 4,97 a 8,41 casi ogni 1.000 abitanti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Secondo l'assessore Alan Canestrari, OpenMunicipio "è stato un fallimento su tutto". Se le parole ancora hanno un senso, e se la carica pubblica che Canestrari ricopre obbliga a dimostrare le proprie affermazioni, allora l'assessore dovrà indicarci cosa intenda per "fallimento" e con la parola "tutto". Dovrà dirci quali fossero i risultati che secondo Canestrari non sono stati raggiunti dal progetto "OpenSenigallia".
E’ nato da poco a Senigallia un gruppo Facebook per ricordare il Torneo Internazionale di Tennis di Senigallia (1965-1973), torneo che ha visto le gesta di tennisti del calibro di Pietrangeli, Panatta, Bertolucci, Merlo, Nastase, Tiriac, Mulligan, Gourlay, Hunt, Riedl. Praticamente il meglio del tennis italiano e diversi ottimi giocatori stranieri, d'altronde Nastase non ha bisogno di presentazioni.
da Organizzatori
Due ori e un argento. Ricco il bottino del ritorno alle gare per la Polisportiva Senigallia. Mirko Angeletti e Michele Marinelli sono stati impegnati infatti lo scorso weekend nelle gare dei Campionati Italiani invernali di nuoto paralimpico a Lignano Sabbiadoro.
www.polisportivasenigalliaasd.it
Di fronte al peggiorare della situazione sanitaria in regione, il gruppo assembleare del Partito Democratico chiede ufficialmente al presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Dino Latini, la convocazione di un consiglio straordinario per discutere le azioni più efficaci volte a frenare i contagi e a tutelare la sicurezza dei cittadini.
da Gruppo assembleare del Partito Democratico
Consiglio Regionale Marche
Le lenti progressive sono lenti oftalmiche che, attraverso una geometria di costruzione particolare, permettono di vedere perfettamente a tutte le distanze, semplicemente scorrendo le varie zone della lente con lo sguardo.
da Ottica Casagrande Lorella
www.otticacasagrandelorella.it