IN EVIDENZA



12 febbraio 2021



...

Patatas Nana è una delle realtà più innovative del nostro territorio, conosciuta ormai in tutta Italia e anche a livello internazionale. Il brand, ha centrato nuovamente l’obiettivo di innovare il concetto di aperitivo, puntando ancora una volta tutto sull’utilizzo di ingredienti semplici e di qualità, la lavorazione artigianale e la sostenibilità.


...

Scrivo a voi sperando che la notizia arrivi ai vertici sanitari e comunali. Giovedì mattina ho vissuto una vicenda raccapricciante al laboratorio analisi di Senigallia. Non so esattamente quale fosse il problema, forse un blocco dei computer. Sono arrivato alle ore 7,15 con normale prenotazione. Insieme ad altri signori e signore siamo rimasti fuori per più di un'ora al freddo.







...

Dopo quasi un mese dal sequestro giudiziario dell’allevamento di Trecastelli (Ancona) specializzato nella vendita di cani di razza di piccola taglia dove sono detenuti 850 cani tra chihuahua, barboncini, maltesi, quasi la metà dei quali positivi al batterio della brucellosi canina, patologia trasmissibile anche all’uomo, non risultano purtroppo essere state ancora prese misure volte alla tutela del benessere degli animali né attivate le procedure per l’affido a famiglie che, con le dovute cautele, possano prendersene cura.



...

Le oltre 2.500 imprese del settore benessere delle Provincie di Ancona e Pesaro Urbino chiedono alle istituzioni di poter lavorare. L’impossibilità di spostamenti fuori comuni per i clienti in una eventuale zona arancione e l’incertezza solita legata al colore della Regione sempre in bilico fra il giallo e l’arancione non permette alle imprese di lavorare, dichiara Luca Casagrande, responsabile della categoria benessere di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino.




...

Da anni l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico ‘E.F. Corinaldesi’ di Senigallia, da quest’anno unito all’IIS ‘B.Padovano’ nel Polo Tecnico Professionale ‘Corinaldesi-Padovano, è in prima linea nel portare avanti progetti eTwinning, percorsi di cittadinanza attiva, presentazione dei libri, incontri con esperti, pcto, ecc., aventi lo scopo di indirizzare gli alunni ad un uso rispettoso e corretto di Internet e promuovere un ruolo attivo e responsabile di ciascuno dentro e fuori dal mondo digitale.


...

La Regione Marche al fine di non creare disparità territoriali, penalizzando i soggetti disoccupati non residenti nelle aree di crisi industriale (Piceno Valle del Tronto Val Vibrata, Distretto pellicalzature fermano-maceratese e ADP Merloni), ha esteso i benefici della misura di sostegno alla creazione di impresa anche ai residenti di 98 Comuni non rientranti nelle predette aree di crisi.




...

La risposta del Sindaco alla nostra interrogazione sui disagi causati dal malfunzionamento dell’Ufficio postale a Castelleone di Suasa è deludente, in quanto dimostra l’incapacità dell’Amministrazione comunale nel dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini, che purtroppo dovranno rassegnarsi a sopportare ancora per molto tempo lunghe file davanti all’ufficio postale, con la speranza che arrivi quanto prima la bella stagione, così ci si risparmierà almeno il freddo.


...

Facendo qualche ricerca sulla sicurezza durante la navigazione, probabilmente anche tu ti sarai imbattuto nel concetto di VPN. Anche se si tratta di un servizio che utilizza un sistema abbastanza complesso, il suo funzionamento basilare può essere capito da tutti.


11 febbraio 2021


...

“Il piano vaccinale anti Covid per gli over 80 presenta molte criticità e non è stato condiviso con i medici di medicina generale”. Il coordinatore dell'USCA e medico di famiglia Fabrizio Volpini mette in evidenza alcuni punti deboli del piano di vaccinazione per la popolazione dagli 80 anni in sù annunciato dall'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini e dal presidente Francesco Acquaroli.





...

Una lezione particolare mercoledì mattina nella cucina laboratorio dell’Istituto d’istruzione superiore Panzini di Senigallia con in cattedra il cuoco contadino Giovanni Togni, presidente degli agriturismi di Campagna Amica per la provincia di Ancona, a spiegare i vari tagli del maiale e la preparazione dei salumi agli studenti della 4A e 5C del corso enogastronomico.









...

“Il Giorno del Ricordo rappresenta un’importante occasione di riflessione per ciascuno di noi, sulla nostra storia e sul nostro presente, che ci permette di prendere coscienza dei lutti, delle sofferenze e delle violenze che migliaia di italiani, sradicati a forza dalle terre in cui erano cresciuti, furono costretti a subire di fronte al crudele destino della storia alla fine della Seconda guerra mondiale”.


...

L’elemento che più caratterizza l’entroterra marchigiano – ma la stessa cosa si potrebbe dire per gran parte dell’Italia- è il fitto tessuto dei piccoli insediamento storici, dei tanti piccoli Comuni sparsi sul territorio, che detengono una parte consistente ed importantissima del patrimonio architettonico e storico-artistico nazionale.


...

Le misure di distanziamento sociale, le restrizioni alla mobilità e la chiusura delle attività per contrastare la pandemia, hanno generato una straordinaria crisi di domanda, con un calo delle vendite al dettaglio nel 2020 del 5,4%, combinazione di un aumento del 3,7% delle vendite di beni alimentari e di una caduta del 12,2% dei prodotti non alimentari. L’analisi è dell’Ufficio Studi di Confartigianato.