IN EVIDENZA





10 febbraio 2021





...

Chiusi tutto il giorno al buio per anni in uno spazio ristretto, trascurati, malandati, costretti muoversi sopra i propri escrementi, ridotti a un ammasso di peli. Stella e Billy vivevano così prima della salvezza arrivata grazie alle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di Ancona. È accaduto nella campagna Montemarciano, in provincia di Ancona.


...

I Medici di Base e i Pediatri di Libera scelta, a partire dal 25 novembre 2020, hanno avviato sul territorio il Servizio di Tamponi Antigenici, ad integrazione dei Test, presso il punto prelievi con sede a Trecastelli.


...

«La Repubblica - recita l'art. 1 della Legge 92/2004 - riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.»





...

Al fine di procedere a lavori di demolizione di un rudere posto a margine del tracciato della Complanare Sud di Senigallia sarà disposta per ragioni di sicurezza per la giornata di mercoledì 10 febbraio la chiusura temporanea della Bretella Sud della Complanare, nel tratto quindi compreso tra la rotatoria Senigallia Centro (ex casello autostradale) e l’innesto sulla strada statale 16, località Ciarnin.



...

Da martedì 9, fino a lunedì 15 febbraio torna a Senigallia e comuni limitrofi la tradizionale Giornata di raccolta del farmaco, organizzata dal Banco del farmaco. L’importante iniziativa offre ai cittadini degli spazi adeguati per devolvere, il sabato grazie soprattutto all’impegno di volontari addetti all’organizzazione, alcuni farmaci nelle farmacie aderenti al progetto.




...

Il dramma degli Italiani in Venezia Giulia, Istria e Dalmazia sarà rappresentato nella rassegna-video voluta dall’Amministrazione di Ostra Vetere per il “Giorno del Ricordo” in memoria dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, dalmati e giuliani, con letture a tema eseguite dalla concittadina Francesca Galli che si è prestata gentilmente per l’occasione.




...

Mercoledì 10 febbraio il Comune di Corinaldo celebra il Giorno del Ricordo, dedicato alle stragi delle foibe e all’esodo degli istriani. E lo fa presentando, sul palco del Teatro Comunale “C.Goldoni”, in collaborazione con Teatro Time e con la partecipazione di GDO, una produzione scenica composta di un intreccio di parole, passi e note. 



9 febbraio 2021

...

Ci ha lasciato troppo presto l’amico e collega Fabio Ippoliti, nell’anno in cui la pandemia ha tolto a tanti l’affetto dei propri cari. Rimane negli amici un profondo senso di tristezza e costernazione, mentre affiorano i ricordi delle esperienze vissute assieme.


...

A due passi dal centro Storico di Senigallia, un ruspante e colorato botteghino apre i suoi battenti con Pizzi, merletti,bottoni, tessuti di qualsivoglia trama e fantasia e tutta l’accessoristica da cucito per lavori sartoriali di ordinaria e quotidiana esigenza o anche per soddisfare le richieste più sbarazzine del cliente artistico o… di stampo stilistico!! Non vi è limite alla fantasia. Spazio alle idee e alle creazioni!


...

A due settimane dalla riapertura delle scuole e una settimana dopo il ritorno in zona gialla tornano a crescere i contagi nelle Marche. Una crescita minima, di appena 63 nuovi casi in più, ma che segna un inversione di tendenza dopo un mese di calo. Sono infatti 2.635 i nuovi casi positivi contro i 2.573 della settimana scorsa. Nello stesso periodo però sono cresciuti anche i tamponi effettuati: da 18.821 a 20.275.









...

È giunto a chiusura con risultato “eccellente”, come valutato dai tecnici della Regione, il progetto di manutenzione del fiume Misa nel tratto Vallone-Borgo Passera, su entrambe le sponde, che ha visto l’assegnazione dei lavori a un’associazione temporanea di scopo composta da Confluenze, Undicesimaora e le aziende Turchi e Guidi.



...

“Giuseppe Orciari è stato un protagonista vero, serio, preparato e lungimirante della politica italiana, sia a livello locale che nazionale. Con lui Senigallia ha conosciuto sviluppo, crescita e concretezza. L’Onorevole Orciari, da sindaco e da parlamentare, ha scritto pagine importanti e straordinarie della storia di Senigallia e della Nazione. Ecco perché abbiamo deciso che l’aula consiliare della nostra città porti per sempre il suo nome”.


...

L’atgtp Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata con AMAT e il patrocinio del Comune di Arcevia, nell’ambito del progetto Alte Marche Creative - Cuore accogliente dell’Appennino (Strategia Nazionale delle Aree Interne – SNAI, POR MARCHE FESR 2014/2020), invitano le compagnie e gli artisti a presentare proposte per due residenze teatrali di 10 giorni ciascuna che si svolgeranno presso il Teatro Misa di Arcevia.