Sono apparse su alcune testate giornalistiche alcune notizie relative alla situazione dell’allevamento di Trecastelli, sequestrato ormai 20 giorni fa, e agli sviluppi relativi la gestione delle adozioni. Riteniamo doveroso far chiarezza sulle inerenti problematiche emerse nei giorni scorsi, probabilmente poco conosciute ai tanti cittadini che ci contattano, per adottare uno degli sfortunati 859 cani, ancora rinchiusi nell’allevamento sequestrato.
Associazione Amici Animali
Per una volta interessiamoci di una notizia futile che sicuramente farà sorridere e ne abbiamo proprio bisogno con tutto quello che sta capitando in questo periodo. Nella sala del Consiglio Comunale di Senigallia sono presenti due grandi dipinti realizzati con bravura dal senigalliese Andrea Ippoliti e raffiguranti Piazza Garibaldi e la Rotonda.
Una situazione non più sostenibile, con il personale medico e infermieristico costretto a turni estenuanti, e con il Pronto Soccorso al limite del collasso. L'allarme da tempo lanciato dai sanitari del presidio ospedaliero senigalliese è rimasto inascoltato che si sono rivolti al Prefetto.
“Ci stupiscono le dichiarazioni di Maurizio Mangialardi e di Dario Romano in merito alle criticità della sanità senigalliese e dell’ospedale. Ci stupiscono molto perché fino a tre mesi fa, sia l’uno che l’altro, hanno rappresentato quel centrosinistra e quei governi, regionale e comunale, deputati a risolverle. La verità, invece, è sotto gli occhi tutti.
da Fratelli d'Italia
“In merito ad una paventata interruzione delle attività al Pronto Soccorso di Senigallia, questa Direzione ritiene di dover smentire completamente gli enunciati del dr. Gianfranco Maracchini (direttore del dipartimento di emergenza) e della dr.ssa Stefania Mancinelli (direttore unico dei presidi di Senigallia, Jesi e Fabriano).
da Asur Marche
Siamo nel mezzo di una pandemia. Tante attività sono chiuse da mesi, molte delle quali a breve saranno costrette a chiudere definitivamente i battenti. Situazione sanitaria al collasso. Tasso disoccupazione alle stelle: la pandemia ha bruciato ben 330 mila posti di lavoro. Senza dimenticare ovviamente la crisi di governo che sta vivendo il nostro paese che complica ancor di più le cose.
La società di ricerca Sigma Consulting sta realizzando con Vivere Marche una serie di sondaggi per conoscere meglio i marchigiani e la società della nostra regione. Abbiamo chiesto ad Alberto Paterniani, direttore di ricerca di Sigma Consulting come si osserva il mondo dagli occhi di un ricercatore, con le lenti dei sondaggi.
Secondo il recente rapporto INAIL* appena presentato, i contagi da coronavirus sul luogo di lavoro a livello nazionale hanno ormai superato la soglia dei 131.000 casi. In questo scenario le Marche con 2.821 casi rappresentano il 2,2% degli infortuni sul totale nazionale, di questi 1.992 sono donne (71%), mentre 829 (29%) sono uomini.
da Organizzatori
Come si può, alla luce dello scempio compiuto nella sanità a livello regionale (e di conseguenza anche nella città di Senigallia) continuare a fare polemica? Come si può chiedere una soluzione tempestiva a due amministrazioni, quella Acquaroli e quella Olivetti, che hanno preso in mano la situazione in piena pandemia di Sars-COV2 e da neanche sei mesi?
da Lega
Le iscrizioni online per l’a.s. 2021/22 si sono concluse lunedì 25 gennaio 2021 in anticipo rispetto agli altri anni e in questo periodo così particolare e critico, alcune famiglie non sono riuscite a formalizzare la domanda d’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado e dovranno procedere ad una domanda cartacea.
Sono ormai trascorsi alcuni giorni dal 25 gennaio 2021, quinto anniversario del ritrovamento del corpo, torturato e mutilato, di Giulio Regeni, e nessuna voce che chieda verità e giustizia si è alzata dal sindaco di Senigallia Olivetti o dalla sua maggioranza, come invece hanno fatto, per fortuna, migliaia e migliaia di donne e uomini in tutta Italia, a partire da Fiumicello, paese natale del giovane ricercatore.
da Diritti al Futuro
Nel recupero della 7°giornata a sorridere più di tutti è Filippo Rotatori, novello calcettista, arrivato nel Corinaldo Calcio a 5 la scorsa estate, dopo una vita passata a giocare sui campi d’erba. Martedì sera, in una gara a senso unico (nonostante il 2-2 del primo tempo), Filippo si regala una tripletta (un gol più bello dell’altro) alla quale vanno ad affiancarsi le doppiette di Mancini e Vagnini e il centro di Nespola.
La crisi causata dalla Covid-19 sta trasformandosi in una crisi economica e sociale che purtroppo avrà ripercussioni negative sulle famiglie, molte delle quali dovranno fare fronte anche alla perdita del lavoro e per questo sarà sempre più necessario che l’istituzione pubblica si prenda la responsabilità di intervenire per sostenere ed aiutare le fasce più deboli della comunità.
da Centro sinistra per Castelleone
Anche la moda si prepara a ripartire, questa volta verso una nuova direzione, più etica e sostenibile. La volontà di diffondere valori come solidarietà e altruismo aleggia sempre più tra le passerelle, dove, in occasione della Prima Fashion Week post-lockdown tenutasi a Milano, già lo scorso anno il presidente della Camera Nazionale della Moda parlava di strategie ecologiche per rilanciare il settore.
di Redazione
“Mai come martedì, a nostra memoria, l’Assemblea legislativa delle Marche era caduta così in basso. Se però qualcosa di positivo c’è in questa giornata assolutamente da dimenticare, è il fatto che la maggioranza al governo della Regione Marche ha calato finalmente la maschera, mostrando il suo volto reazionario e misogino.
da Gruppo regionale Partito Democratico – Assemblea Legislativa delle Marche
L’A.N.P.I. apre la sua sezione a Castelleone di Suasa. L’iniziativa è stata presa, su delega del Comitato Provinciale di Ancona. Dopo la modifica dello Statuto dell’associazione, e per non disperdere il patrimonio di valori ereditati dalla Resistenza, l’ANPI ha deciso(già dal 2006) di aprire le iscrizioni anche agli antifascisti non combattenti che si riconoscono nei suoi programmi e finalità. Da allora, è incessante l’afflusso di giovani: Si lavora quindi per assicurare la continuità con le nuove generazioni.
Dopo il sondaggio di Sigma Consulting in cui risulta che il 17% dei marchigiani ha cercato alternative a WhatsApp e che la grande maggiornaza di loro ha preferito Telegram abbiamo chiesto un parere a Flavius Florin Harabor, sviluppatore web, consulente web marketing, formatore e anima del canale @insidetelegram.
Il Comitato dei Genitori del Liceo “E. Medi” di Senigallia propone ogni anno un incontro/dibattito per i genitori sulle tematiche dell’adolescenza, e questa volta lo farà online collegandosi all’indirizzo: meet.google.com/xni-smxn-zdq
A tre giorni dalla riapertura degli Istituti Superiori marchigiani, le volontarie ed i volontari del Comitato Marche di “Priorità alla Scuola” hanno raccolto le prime segnalazioni di sovraffollamenti dei mezzi pubblici o di malfunzionamenti legati ai trasporti da e per le scuole.