IN EVIDENZA





25 gennaio 2021






...

Il nostro saluto alla Prof.ssa Alba Muzi, scomparsa lo scorso 19 gennaio, non vuole infondere tristezza, che comunque sta attraversando i nostri cuori, ma ricordare con dolcezza e gratitudine i preziosi insegnamenti che questa donna minuta ma grande nel suo spirito come una leonessa, ci ha sempre trasmesso.








...

Necessari tempi certi su durata e fine del blocco degli spostamenti tra comuni, perché le imprese ormai sono allo stremo e la situazione è diventata pesantissima: questa la denuncia di Confartigianato Benessere, uno dei comparti tra i più colpiti dal provvedimento di chiusura dei confini comunali in zona arancione.



...

Vola Senigallia ha presentato insieme al resto dell’opposizione, una mozione per la adesione del Comune di Senigallia al Progetto Bandiera Lilla che ha l’obiettivo di favorire il turismo delle persone disabili, con particolare attenzione alla disabilità motoria. Il 2020 non è stato un anno facile per nessuno, tantomeno per le persone con disabilità e le loro famiglie.





...

Grande successo ha riscosso l'iniziativa "Misuriamoci con la Topografia" appena conclusa, che ha visto la partecipazione di studenti delle scuole medie alle prese con la scelta dell'indirizzo di studi.


...

La Goldengas non si ferma più! Nella prima giornata di ritorno del girone C1 di Serie B, i biancorossi superano 80-75 Cividale e in un colpo solo mettono a segno la 4^ vittoria di fila, vendicano il ko dell’andata e agganciano in classifica proprio i friulani, che confermano al PalaPanzini il tabù trasferta.Senigallia parte con il quintetto standard: Giacomini, Pozzetti, Pierantoni, Peroni e Gurini.


...

In vista della riapertura delle lezioni in presenza per gli studenti delle scuole superiori, prevista per il prossimo lunedì, il Comune ha ricordato attraverso i canali di comunicazione dell’Ente la necessità di collaborare tutti per osservare alcune regole basilare e prevenire la diffusione del Covid-19.



...

Spedire un pacco al giorno d’oggi è diventato un gioco da ragazzi. Esistono infatti diversi motori di ricerca che in men che non si dica sono in grado di comparare i diversi corrieri disponibili e di proporci le migliori offerte sul mercato.


...

Un po’ perché il legno oramai è diventato un materiale davvero molto costoso, un po’ perché le tendenze del design moderno prediligono superfici moderne, il metallo è oramai diventato protagonista nella realizzazione delle scale da interni.


23 gennaio 2021







...

Proseguono i nostri incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. In questa occasione siamo con Giovanni Agostini, noto surfista del posto conosciuto principalmente con il soprannome di ‘’Jan’’, titolare di un negozio di articoli per questo sport e promotore di alcune iniziative a livello cittadino (su tutte ‘’Babbi Natale in SUP’’). Ci illustra questa curiosa disciplina sempre più praticata nella nostra città.


...

In questo periodo di incertezza, di disorientamento e di grandi cambiamenti, noi studenti ci siamo sentiti invisibili agli occhi della politica e delle decisioni istituzionali. Non ci hanno ascoltato e continuano a non farlo, è arrivata l'ora di far sentire anche la nostra voce, di ricordare ai nostri ministri e a chi ricopre cariche pubbliche che noi ci siamo, siamo tanti, siamo attivi, uniti, motivati e delusi da questo sistema che non tutela noi studenti e sminuisce l'istruzione.


...

Marisa Cinciari Rodano ha compiuto 100 anni il 21 gennaio. Intervistata da Vivere Senigallia ha raccontato alcuni episodi della sua incredibile storia personale e ha lanciato a tutti noi un appello per il nostro futuro. "C'è una grande incertezza, non c'è chiarezza sugli obbiettivi futuri, per di più aggravata da questa pandemia (...) non c'è la possibilità di iniziative che coinvolgano la maggioranza dei cittadini."


...

I rallentamenti in tutta Europa nella distribuzione dei vaccini anti-SARS-CoV-2/COVID-19 si ripercuotono anche sulla Fondazione “Città di Senigallia”. Nonostante le date programmate, è infatti delle ultime ore la notizia che l’esecuzione della vaccinazione fissata per sabato 23 gennaio e per il successivo lunedì 25 gennaio, è stata rinviata a data da destinarsi. 



...

E’ per me motivo di soddisfazione essere venuta a conoscenza della mozione presentata dai Consiglieri di minoranza per la istituzione della Bandiera Lilla a Senigallia. Quando le sensibilità si incontrano su un tema così delicato, come la disabilità, e si declinano non in modo pietistico ma progettuale, promuovendo temi quali l’accessibilità e l’inclusione, ritengo che sia l’intera nostra comunità a beneficiarne.