IN EVIDENZA



18 gennaio 2021






...

Sono un operatore sanitario, medico, impegnato da ormai quasi un anno nella odissea senza fine della pandemia. Ogni giorno i media ci illustrano la situazione con numeri che appaiono in continua crescita.Ed è vero che questi numeri vanno a toccare anche noi sanitari, trasformandoci in un attimo da operatori a pazienti. Ed è ancor più vero che il nemico, il coronavirus, ci attacca in maniera poliedrica.


...

“I lamenti del presidente Acquaroli circa l’inserimento delle Marche in zona arancione sono uno schiaffo alla responsabilità istituzionale che i cittadini gli hanno conferito con il voto del 20 e 21 settembre, poiché dimostrano non solo la sua inerzia e la sua approssimazione di fronte a una pandemia che continua a seminare lutti e dolore, ma anche un atteggiamento furbesco che, oltre a essere pericoloso per la salute pubblica, si rivela poco serio nei confronti del ruolo che ricopre”.







...

Boscomio si sta trasformando sempre più in luogo culturale nel quale le scuole, i bambini, i giovani e le famiglie si potranno incontrare, all’aria aperta e nel rispetto del dovuto distanziamento, non solo per scoprire la tana del riccio, ascoltare il fischio di un rapace o seguire la corsa dello scoiattolo, ma anche per riconoscere un acero da un tiglio, chiedersi se i funghi che spuntano tra l’erba ad ogni passo sono velenosi o si possono mangiare, sedersi e respirare il buon odore di un sottobosco bagnato.



...

Lo scorso 15 gennaio 2021 sono stati presentati a Trecastelli, in località Ponte Rio, i campi da tennis coperti. All’apertura hanno partecipato il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, l’Assessore allo Sport Luca Casagrande, il Presidente della Federazione Italiana Tennis (F.I.T.) delle Marche Emanuele Guzzo, il Presidente dello Sporting Club di Trecastelli Dino Tinti.







...

Sant Antogn dalla barba bianca met la neve ndò manca (Sant’Antonio dalla barba bianca mette la neve, dove non c’è). Recitava più o meno così un detto dialettale delle nostre parti. La celebrazione religiosa del santo avviene il 17 gennaio.






...

Un modo innovativo e democratico per partecipare attivamente alla predisposizione del prossimo Bilancio di previsione 2021-2023 del Comune. E’ il “Bilancio Partecipato”, l’iniziativa lanciata dall’Amministrazione comunale e l’Assessorato al Bilancio per coinvolgere la cittadinanza e intraprendere un percorso di partecipazione sempre più dinamico con essa.


16 gennaio 2021






...

Da stamattina gira su varie chat private una immagine di una FAKE NEWS che utilizza immagini, loghi e screen di Vivere Senigallia. Ovviamente si tratta di un foto montaggio, anche mal realizzato.