L’inverno sta arrivando? I chimici dell’IIS “Corinaldesi-Padovano” preparano una cold cream

1' di lettura Senigallia 30/11/2020 - Liquidi colorati, provette, ampolle effervescenti e complicati vetri da laboratorio: di solito pensiamo a questo quando immaginiamo il lavoro del chimico. Più difficile associarlo alla creazione di creme, profumi e altri cosmetici.

Invece il settore cosmetico ha un peso rilevante nell’industria chimica, con un fatturato in costante crescita prima della pandemia e nuove prospettive di sviluppo. Basta aggirarsi fra gli scaffali di farmacie, profumerie e supermercati per capire quanto stiano cambiando domanda e offerta: la fioritura di etichette “bio”, ad esempio, testimonia una crescente richiesta di prodotti “naturali”.

Tanto vale, allora, cominciare a fare esperienza anche in questo campo. Nei giorni scorsi allieve e allievi del Corso Chimico-Biotecnologico dell’IIS “Corinaldesi- Padovano” hanno avuto l’opportunità di incontrare proprio un esperto di formulazioni cosmetiche (anche di carattere naturale), il dr. Roberto Chiostergi, e di lavorare sotto la sua pregevole guida. L’incontro rientra nei percorsi Pcto, l’ex alternanza scuola-lavoro che, secondo le indicazioni dell’ultimo Dpcm, prosegue come attività laboratoriale in presenza nonostante la pandemia. Così gli allievi della 3^ITBa si sono cimentati nella preparazione di emulsioni, con particolare attenzione alla “cold cream”, una crema ricca e corposa, pensata per proteggere viso e mani dalle rigide temperature invernali.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2020 alle 09:27 sul giornale del 01 dicembre 2020 - 933 letture

In questo articolo si parla di attualità, bettino padovano, senigallia, comunicato stampa, iis, IIS Bettino Padovano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bDWv





logoEV
logoEV