L’interessante realtà del kitesurf: tra vento, mare e divertimento

2' di lettura Senigallia 26/11/2020 - Proseguono i nostri colloqui con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Quest’oggi abbiamo incontrato Moreno Marchetti, attuale presidente del Centro Kitesurf Senigallia: ci presenta la realtà in continua crescita di questa curiosa disciplina.

Vivere Senigallia (Edoardo Diamantini): Quando e come nasce la tua passione per questa disciplina?

Moreno Marchetti: Nasce nel 2000/01 incuriosito dopo aver letto un articolo su un quotidiano, iniziai ad informarmi su come e dove praticarlo, ma solo nel 2002 iniziai i primi approcci con questo sport; da lì nacque una vera e propria passione.

Vivere Senigallia: Perché ne suggeriresti la pratica? Oltre il divertimento, cosa altro può ‘’dare’’?

Moreno Marchetti: È uno sport che oltre a sviluppare delle abilità mette a stretto contatto principalmente con due elementi della natura: il mare ed il vento, insegnandoci innanzitutto a rispettarli ed ad amarli, restituendoci divertimento e sensazioni straordinarie.

Vivere Senigallia: Quali corsi ed iniziative svolgete? Vi ritenete soddisfatti del lavoro svolto fino ad oggi?

Moreno Marchetti: Come associazione offriamo corsi con insegnanti qualificati, come eventi organizziamo dei test-day, dove in collaborazione con alcuni distributori possiamo provare nuovi prodotti e nuovi materiali. La nostra associazione credo possa vantare di essere la prima nata nella nostra provincia. Inizialmente con pochissimi praticanti e senza struttura, oggi abbiamo un'area kite riservata ai soci con una struttura con servizi, oltre ad un discreto numero di soci. Penso possiamo ritenerci soddisfatti!

Vivere Senigallia: Nonostante sia uno sport che si pratica prevalentemente nel periodo estivo, in inverno c’è un buon numero di appassionati che non perdono certamente l’occasione per far ‘’quattro salti in acqua’’…

Moreno Marchetti: In effetti è uno sport che ci dà l’opportunità di vivere il nostro mare in tutte le stagioni e sempre più persone continuano a praticare oltre la stagione estiva, ampliando e rafforzando il gruppo e rendendo vivo il nostro litorale anche nelle stagioni più fredde.

Vivere Senigallia: Obiettivi ed ambizioni per il futuro?

Moreno Marchetti: Sicuramente migliorare il nostro centro, abbiamo già progetti in corso, migliorare ed aumentare i servizi da offrire ai nostri soci. Ma l’obiettivo principale è quello di far crescere il gruppo e continuare a divertirci con il vento ed il mare!






Questa è un'intervista pubblicata il 26-11-2020 alle 23:59 sul giornale del 28 novembre 2020 - 742 letture

In questo articolo si parla di sport, intervista, edoardo diamantini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bDfl

Leggi gli altri articoli della rubrica Il mondo sportivo