statistiche accessi

x

Il prof. Guido Silvestri sul nuovo vaccino Pfizer e BioNTech: "Un risultato importante, in molti dovranno ricredersi"

guido silvestri 2' di lettura Senigallia 10/11/2020 - L'annuncio da parte della Pfizer e BioNTech del nuovo vaccino contro il Covid-19 ha fatto esultare il mondo intero che vede ora più vicina una reale arma di difesa contro il virus. Il prof. Guido Silvestri, virologo senigalliese di fama internazionale e docente alla Emory University di Atlanta, spiega le tappe del percorso verso la somministrazione del vaccino.

"Pfizer e BioNTech hanno rilasciato al pubblico i risultati della interim analisi del trial clinico di Fase-3 del loro candidato vaccino per SARS-CoV-2 e COVID-19 (mRNA based). Ecco un breve sunto di questi risultati per chi mi segue:
1. Lo studio clinico ha finora arruolato oltre 43.000 partecipanti.
2. L'analisi è stata condotta dopo i primi 94 casi di infezione ed ha rivelato una efficacia di oltre il 90% nel proteggere dal rischio d contrarre l'infezione (il trial sarà ufficialmente concluso quando si arriverà a 164 infezioni).
3. L'efficacia è diventata significativa a 28 giorni dall'inizio della vaccinazione (2 dosi).
4. Fino ad oggi non si sono verificati effetti collaterali avversi di grande rilievo o altri fenomeni di tossicità.
5. Al momento non si conosce -- per ovii motivi temporali -- la durata di questa protezione, né quanto sia il suo livello specifico nei soggetti anziani.
6. Le prossime tappe sono la richiesta di Emergency Use Authorization (EUA) alla Food & Drug Administration, che avverrà nella terza settimana di novembre (al compiere dei due mesi richiesti dalle regole).
7. La tempistica per l'uso "di massa" almeno qui in America verrà discussa dopo la concessione della EUA, ma Pfizer ha specificato di avere ~50 milioni di dose pronte per l'uso entro la fine del 2020.

Concludo dicendo che al momento non so se (e nel caso, quando) questo vaccino verrà usato in Italia. Spero anche che questa notizia dia l'opportunità di ricredersi a chi ha fatto recentemente affermazione sbagliate e pericolose sui media ("vaccini rischiosi perché non si fanno i test sul campo") - parole che hanno dato la stura ai soliti deliri no-vax, che sono l'ultima cosa di cui si ha bisogno in un momento come questo".






Questo è un articolo pubblicato il 10-11-2020 alle 10:48 sul giornale del 11 novembre 2020 - 10175 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bBpV





logoEV
logoEV
logoEV