statistiche accessi

x

Ospedali Covid verso la saturazione: scatta il Piano pandemico dell'area vasta 2

ospedale di Senigallia 1' di lettura Senigallia 04/11/2020 - Aumentano i ricoveri per Covid negli ospedali di Senigallia e Jesi che vanno verso la saturazione. Già la scorsa settimana la direzione sanitaria dell'ospedale di Senigallia aveva chiesto all'Asur Marche di "sospendere le attività chirurgiche ambulatoriali e di Day Surgery ad accezione degli interventi in classe A oncologici o non procrastinabili" ed ora scatta anche il piano pandemico.

Il piano pandemico dell’Area Vasta 2 prevede anzitutto il reperimento di nuovi posti per lo "screening" dei pazienti in attesa dell'esito del tampone. Per non "contaminare" il Pronto Soccorso è previsto l'arrivo di container che saranno posizionati all’esterno degli ospedali di Senigallia, Fabriano e Jesi. Essendo poi gli ospedali di Senigallia e Jesi ospedali Covid, in queste strutture si tratta anche di gestire l'eventuale ricovero dei pazienti risultati positivi e che necessitano di cure garantendo però percorsi sicuri e anti contagio.

Nel caso specifico di Senigallia, è prevista l'attivazione fino a 31 posti letto di degenza che sono stati individuati nel reparto ex Ortopedia, accanto al pronto soccorso. Di questi posti al momento ne sono utilizzati 18. C'è poi il problema del reperimento del personale e per questo sono stati accorpati i reparti di Medicina e Dpa (i pazienti post acuzie) in modo da recuperare ulteriori risorse umane.






Questo è un articolo pubblicato il 04-11-2020 alle 09:38 sul giornale del 05 novembre 2020 - 2086 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bAIi





logoEV
logoEV
logoEV