statistiche accessi

x

"Salute Mentale, Culture e Coronavirus": un seminario organizzato dal GRIS Marche

1' di lettura Senigallia 02/11/2020 - Sabato 7 novrembre, dalle ore 9,15 si svolgerà una giornata seminariale dal titolo: Salute Mentale,Culture e Corona Virus. Hanno collaborato ai lavori,che saranno svolti su una piattaforma la SIMM, il GRIS Marche, l’Asur Marche, l’ Ordine Medici, l’Ordine Psicologi delle Marche, la Caritas di Senigallia e lo SIPROIMI.

Il seminario si rivolge a:MEDICI, PSICHIATRI, PSICOLOGI, INFERMIERI, ASSISTENTI SOCIALI, EDUCATORI PROFESSIONALI, OPERATORI SOCIO-SANITARI DEL PUBBLICO, DEL PRIVATO SOCIALE E DEL VOLONTARIATO, MEDIATORI LINGUISTICO- CULTURALI IMPEGNATI NELL’ACCOGLIENZA, NELL’INTEGRAZIONE E NELLA CURA DI STRANIERI IN EPOCA DI PANDEMIA.

Questa giornata seminariale vuole offrire un confronto fra persone e esperienze di questo particolare momento. La realtà sociale contemporanea con la quale veniamo costantemente in contatto non è semplicemente costituita da tante entità culturali differenti, ma rappresenta anche un processo in costante movimento che ci appare di fronte in tutta la sua complessità!Abbiamo ricevuto prima, durante, e (forse) anche dopo la pandemia un vero e proprio “attacco” ai nostri atteggiamenti mentali e alle nostre categorie del conoscere. Stiamo vivendo come operatori da una parte e come persone dall'altra, la contraddizioni dello stare dentro (vita quotidiana di ognuno di noi) e dello stare anche fuori(per poter aiutare chi chiede aiuto).

Sempre più spesso nell’ambito del nostro lavoro ci rendiamo conto di come gli strumenti a disposizione non sempre siano sufficienti a rispondere alle complesse richieste che provengono da mondi culturali differenti dal nostro. Di qui la necessità del confronto di questa odierna giornata seminariale. Per informazioni : dott.ssa Nicoletta Cella, gris.marche@simmweb.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2020 alle 09:23 sul giornale del 03 novembre 2020 - 547 letture

In questo articolo si parla di attualità, immigrazione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bAtJ





logoEV
logoEV
logoEV