Ostra Vetere: sono 3 i positivi al Covid nel comune, 12 in isolamento domiciliare

2' di lettura 30/10/2020 - Il sindaco di Ostra Vetere Rodolfo Pancotti, aggiorna sulla situazione dei contagi da Coronavirus nel comune.

Ho sentito il bisogno di parlarvi, specialmente a seguito delle recenti richieste da parte di alcuni cittadini, pochi, per la verità, ma pur sempre importanti, di avere una dimensione numerica del fenomeno Covid.

Inizialmente, anche a seguito di un opportuno coinvolgimento dei due gruppi di minoranza consiliare, abbiamo optato per uno stile non numerico, data la nuova dimensione di convivenza con il virus e non più di emergenza. Tuttavia, i numeri non erano e non sono un segreto, pertanto da oggi comunicheremo settimanalmente i numeri dei positivi e dei domiciliati.

Altri cittadini, poi, hanno recentemente palesato preoccupazioni circa gli ospiti richiedenti asilo residenti presso la struttura di Via Brancasecca.

Occorre premettere, come tutti voi sicuramente già sapete, che i richiedenti asilo, non per scelte amministrative locali ma per scelte governative internazionali, non sono dei reclusi, ma sono soggetti liberi. La responsabilità di costoro, com'è noto, ricade sotto l'esclusiva competenza e l'esclusivo controllo della Prefettura. Tuttavia il sottoscritto, nella veste di autorità sanitaria locale, a seguito del recente focolaio sviluppatosi tra gli ospiti del centro della vicina Arcevia, si è premurato di assicurarsi presso i responsabili della nostra struttura in merito alla situazione sanitaria vigente. A questo proposito, vi informo che all'inizio della settimana corrente tutti gli ospiti sono stati sottoposti a tampone e tutti sono risultati negativi.

Al momento, inoltre, segnalo che non vi sono casi di positività presso la "Casa dell'Ospitalità Federico Marulli", dalla quale sono state disposte misure di restrizione rivolte all'ingresso dei visitatori.

Anche l'attività scolastica, dopo l'ormai noto caso del 3 ottobre scorso, ha ripreso regolarmente la didattica in presenza.

Vi informo, quindi, per concludere, che in ordine a quanto riportato in data odierna sul portale Cohesion della Regione Marche, risultano nel nostro territorio comunale 12 soggetti sottoposti ad isolamento domiciliare, di cui 3 con tampone positivo al coronavirus.

Mi complimento con tutti voi per la condotta seria e rispettosa tenuta finora e confido fortemente che manterrete ben saldo il vostro senso di responsabilità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2020 alle 12:46 sul giornale del 31 ottobre 2020 - 939 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, comune di ostra vetere, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bAdm





logoEV
logoEV