Riapre il Caffè Centrale, sarà gestito dai ragazzi della Libreria Mondadori

2' di lettura Senigallia 22/10/2020 - I ragazzi della Libreria Mondadori riaprono lo storico Caffè Centrale che da sabato pomeriggio tornerà operativo. Un locale storico della città, riaperto dalla Libreria Mondadori, gestita da un gruppo di giovani, che da diversi anni divideva lo spazio con il bar. Proprio loro hanno deciso di farlo tornare lasciando invariato il nome, riconosciuto come locale storico.

Sarà aperto con lo stesso orario della libreria – spiegano i gestori – dalle 8 alle 20.30 tranne il sabato in cui chiuderà alle 21.
In estate invece l'orario sarà più ampio per adeguarsi alle esigenze della città.

Si potranno fare colazioni, pranzi veloci e aperitivi. "L’impostazione che avremmo voluto dargli, ma che al momento abbiamo dovuto rinviare a causa del covid, è quella di un caffè letterario – aggiungono – dove bere un caffè ascoltando la presentazione dei libri da parte degli autori. Lo faremo in futuro, è questo il nostro obiettivo ma non ora perché gli appuntamenti con gli autori rischiano di creare assembramenti e quindi abbiamo deciso di non programmarli".

Sabato il bar aprirà alle 17 per una prova generale, poi da domenica dalle ore 8:00 si potremmo fare le prime colazioni. Avrà il suo ingresso in via Arsilli ma si potrà raggiungere anche dal Corso 2 Giugno, dall’entrata della libreria. Lei due attività saranno infatti comunicanti. Non ci sarà una festa per l’apertura. Tutto molto sobrio nel rispetto delle norme anti-contagio proprio per evitare che si raduni molta gente.

I ragazzi della Mondadori, così vogliono essere chiamati perché non c’è un capo ma sono tutti soci, hanno regalato un sogno ai senigalliesi. Quello di poter tornare a sorseggiare un caffè dove era solito prenderlo tutte le mattine il maestro Mario Giacomelli, con la sua rosetta alla mortadella. Verranno ripristinate anche le fioriere e i tavolini all’aperto nel bar che tornerà ad essere luogo di ritrovo, di incontro e di quella convivialità che da oltre un secolo ha sempre promosso.






Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 22-10-2020 alle 18:59 sul giornale del 23 ottobre 2020 - 1997 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pubbliredazionale e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bzoU





logoEV
logoEV
logoEV